Condividi

I cani più belli

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 18 dicembre 2019
I cani più belli

Vedi schede di Cani

Non esistono foto che portano al massimo l'indice di gradimento quanto quelle dei cuccioli. Sono irresistibili e realmente dolci. È veramente difficile incontrare qualcuno che non sorrida davanti alla foto di un piccolo e adorabile cucciolo di cane.

Ad ogni modo, anche in età adulta o anziana, i cani a prescindere dalla loro specifica razza non perdono molta di quella "dolcezza" caratteristica che tanto ce li fa adorare e amare.

La domanda è: esistono razze più belle di altre? Sicuramente ai tuoi occhi il tuo animale domestico sarà il più carino del mondo, ma in questo articolo di AnimalPedia abbiamo preparato una lista completa, una classifica che secondo noi include i cani più belli.

Potrebbe interessarti anche: I 10 gatti più belli del mondo

Premessa: tutti i cani sono belli

Prima di iniziare con la lunga lista dei cani più belli, dobbiamo premettere che si tratta di un'interpretazione personale, quindi non è il caso di prendersela se non si vede il proprio cane incluso nella lista.

AnimalPedia si caratterizza per il suo contenuto animalista a favore dell'adozione dei cani, siano essi adulti, anziani o cuccioli, di razza o meticci, privilegiandola sempre all'acquisto, indipendentemente dalla razza a cui appartenga il cane.

Tutti i cani sono belli e pieni d'amore e di attenzioni da offrirti. Pertanto, non improntare la tua adozione sull'aspetto fisico del cane. Questa opzione permette di salvare una vita e con buone probabilità il tuo animale te ne sarà riconoscente per il resto dei suoi giorni.

I cani più belli - Premessa: tutti i cani sono belli

Pomerania

Questa razza di cane è una palla di pelo che cammina. È divertentissimo vederlo correre visto che il suo pelo tende ad andarsene all'indietro. Se in un giorno d'inverno incontri un Pomerania con il pelo completamente bianco, potresti confonderlo con un pupazzo di neve. Il Pomerania è rinomato per essere un cane estremamente affettuoso oltre ad essere così carino e tenero.

Samoiedo

Il Samoiedo è un autentico cane delle nevi. Proviene dalla Russia e anticamente veniva utilizzato dalle tribù nomadi per trainare le slitte e, grazie al suo folto pelo, per dare calore all'unità famigliare durante la notte.

Ha un pelo bianco realmente straordinario ed è molto giocherellone, anche in età adulta continua ad essere simpatico e allegro come da cucciolo. Il suo carattere dolce e l'aspetto dolcissimo lo rendono indicato per famiglie con figli.

I cani più belli - Samoiedo

Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è uno dei cani più popolari del mondo e non è un caso. Che dire di questo bellissimo cane che non ci stanchiamo mai di immaginare mentre insegue un rotolo di carta igienica.

Il Labrador Retriever non solo ispira tenerezza, ma dà anche l'impressione di essere l'iconografia della lealtà. È senza dubbio uno dei cani più belli che esistono, oltre a vantare un carattere e un'intelligenza notevole.

Siberian Husky

Il Siberian Husky è senza dubbio uno dei cani più belli che esistono al mondo e non solo per la sua spiccata somiglianza al lupo. Chi non si è innamorato del suo sguardo cristallino?

Un attributo che la natura ha offerto a questa razza è possibile comparsa della eterocromia (la possibilità di avere occhi di colori differenti), con colori dal blu al marrone, che variano su tonalità verdi, gialle e rame. Si tratta di una razza nobile e pacifica.

Chow Chow

Il Chow Chow è forse il più alto pretendente ad essere definibile un cane-peluche. In alcune foto potrebbe davvero confondersi con un enorme batuffolo di stoffa. Questa razza normalmente presenta un colore compreso tra l'arancione e il rossiccio, ma esistono anche esemplari neri o crema. La cosa più caratteristica del Chow Chow è la sua lingua che ha un colore veramente singolare: tra blu e nero.

È un cane un po' timido ma molto fedele al suo nucleo famigliare, con poche necessità di esercizio fisico, ma che necessita un po' di sforzo per essere educato. Che ne pensi, è il cane perfetto per te?

I cani più belli - Chow Chow

Terranova

Il Terranova è un cane bello, grande, ma tranquillo. Normalmente è di colore nero anche se esistono versioni marrone e bianco con macchie nere.

È realmente affettuoso e protettivo con le persone che ama ed è molto paziente con i bambini. Il cane Terranova oltre a essere carino è un cane da salvataggio eccellente, ha salvato la vita a moltissime persone durante la storia. È senza dubbio un fantastico nuotatore.

I cani più belli - Terranova

Carlino

Come può esserci così tanta bellezza in un corpo così piccolo? Il Carlino è un cane molto tranquillo e affettuoso, particolarmente vicino a chi si prende cura di lui. Oltre ad avere uno sguardo che ammalia praticamente tutti, è un cane perfetto per vivere in piccoli appartamenti.

Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un'altra razza tanto piccola quanto simpatica. È curioso sapere che in passato nei monasteri tibetani era considerato un cane sacro. Si tratta di un animale molto affettuoso, dolce e leale. La caratteristica principale di questa razza è il lungo e setoso pelo che arriva a toccare il pavimento.

I cani più belli - Shih Tzu

Galgo

Impossibile non includere in questa lista dei cani più belli il Galgo: una delle razze più eleganti. Il suo corpo e il muso allungato gli conferiscono una forma davvero singolare. Una curiosità: alcuni designer hanno utilizzato la sua sagoma come logo dei loro lavori.

Invece, una disgrazia è che si registra un elevato abbandono di questa razza. Se pensi di prendere un Galgo non esitare a rivolgerti a "SOS Galgo" per adottare il cane più bello del mondo: il tuo.

I cani più belli - Galgo

Rough Collie

Una delle razze più famose della storia grazie a Lassie, la cagnolina Rough Collie fu protagonista di varie serie televisive, film e libri. Il suo pelo spettacolare e il muso allungato rendono inconfondibili i cani di questa razza, cugini degli altrettanto famosi Border Collie, che peraltro primeggiano la lista dei cinque cani più intelligenti al mondo.

È senza dubbio un cane prezioso, tranquillo e molto fedele ai suoi proprietari. Inoltre, vista la sua intelligenza, imparerà i comandi di base più rapidamente rispetto ad altri cani.

I cani più belli - Rough Collie

Bulldog Inglese

Il Bulldog Inglese ha le zampe corte, un corpo grande e una testa gigante. Le simpatiche grinze che ha sul corpo insieme al suo aspetto corpulento rendono il Bulldog Inglese un cane adorabile per moltissima gente.

È un cane abbastanza tranquillo e equilibrato che ha bisogno di esercizio fisico moderato e di tante coccole. Non trovi anche tu che sia tenerissimo?

Shiba

Nella lista dei cani più più belli non poteva mancare di certo questa razza. Lo Shiba è uno dei cani giapponesi più dolci che esistono, sarà per il suo tenero sguardo, le sue piccole dimensioni o forse per il suo carattere giocherellone.

È un po' timido con gli sconosciuti, ma lo Shiba è un cane stupendo e molto affettuoso che ti sorprenderà con la sua agilità e il suo comportamento veramente ammirabile.

I cani più belli - Shiba

Dalmata

Il Dalmata è un cane che diventò estremamente popolare quando la Disney produsse il famoso film La carica dei 101 dove venne messo in risalto il suo fantastico pelo bianco a macchie nere. Oltre a essere elegante, il Dalmata è un cane molto carino e stilizzato con il quale divertirsi e passare del tempo insieme facendo un po' di esercizio fisico.

Cocker Spaniel Inglese

Se stai pensando ad un cane elegante, non troppo grande e intelligente, il Cocker Spaniel Inglese è senza dubbio una buona opzione. Non solo esiste di colore dorato, ci sono altri colori come: nero, crema, bianco con macchie nere, nero con macchie dorate... tutti bellissimi ed altrettanto signorili.

Come se questo non bastasse, si tratta di un cane affettuoso, socievole per natura e veramente peculiare. Non è un caso se è stato personificato nel famosissimo film Lilli e il vagabondo.

I cani più belli - Cocker Spaniel Inglese

Beagle

Il Beagle è un cane tenerissimo con un aspetto dolce che conquista il cuore di chiunque lo veda. Ha un carattere a tratti indipendente, risolutivo e con istinto di caccia in quanto in passato veniva utilizzato per questo scopo. Non ti lascerà indifferente sia per la sua capacità mentale quanto per il suo fisico invidiabile.

Staffordshire Bull Terrier

Terminiamo la lista dei cani più belli con una razza che purtroppo è considerata pericolosa in alcuni Paesi, ma la verità è che il suo carattere tremendamente affettuoso lo convertono nel cane ideali per qualunque casa. Inoltre, il suo aspetto peculiare e un po' muscoloso lo rendono la scelta perfetta per chi vuole avere un cane originale e prestante.

Esistono Staffordshire Bull Terrier di diversi colori, includendo il cannella, il nero o il cioccolato. Sono animali stupendi.

I cani più belli - Staffordshire Bull Terrier

Altri cani bellissimi

Come abbiamo già detto, tutti i cani son belli per noi, ma se il tuo preferito non si trova nella nostra top 10 dei cani più belli, forse si troverà in quest'altro elenco dei cani più belli del mondo:

Qual'è il tuo preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani più belli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Foto di I cani più belli

Video relazionati con I cani più belli

1 di 3
Video relazionati con I cani più belli

Scrivi un commento su I cani più belli

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
8 commenti
Sua valutazione:
Samuele26
Ma il Pitbull?????????????????????????????????????????
Sua valutazione:
alessandra
è possibile tenere in casa un Golden Retriever? È un cane che mi piace molto per il suo meraviglioso carattere.
Samuele26
Si è possibile tenerlo
Sua valutazione:
Romina
Laia cagnolina e' un incrocio tra pechinese e un cavalier king ed e' la più'/bella del mondo.I pechinesi qui non ci sono?!...
lucia
hai dimenticato il pastore tedesco, il border collie ed il pastore australiano
Sua valutazione:
Gioele
Ma siete sicuri che il carlino è tra i cani più belli?? Forse è per il fatto che va un po di moda è il pastore australiano il border collie il bovaro del bernese? Intanto Rifatevi gli occhi con questo splendido pastore australiano Bisognerebbe che rifate la classifica...
Sua valutazione:
Francesco
Avete dimenticato l'australian terrier...... cane sconosciuto in Europa ma è un amore, un peluche di animo buono
Sua valutazione:
Antonella
Tutti bellissimi, ma vorrei un Cocker!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Antonella,

ottima scelta: un cane molto signorile.

Un saluto.
Sua valutazione:
Sebastiano
Stupendo!!!!!!!! complimenti per il sito in generale.
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Sebastiano,

grazie mille, facciamo del nostro meglio.

Un saluto.

I cani più belli
1 di 16
I cani più belli

Torna su