Condividi

I 5 cani più piccoli del mondo

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 22 maggio 2017
I 5 cani più piccoli del mondo

Vedi schede di Cani

I cani di piccole dimensioni sono amati praticamente da tutti: sono graziosi, abbastanza facili da gestire, hanno bisogno di meno spazio e necessitano di esercizio fisico moderato rispetto a quelli grandi. Se anche tu adori i cagnolini di piccola taglia, non ti perdere questo articolo di AnimalPedia nel quale vedremo quali sono i 5 cani più piccoli del mondo. Inoltre, grazie al supporto delle immagini, potrai farti una chiara idea su quali razze sono maggiormente di tuo gradimento. Non perdiamo altro tempo e vediamo quali sono questi simpatici esemplari.

Potrebbe interessarti anche: I 5 cani più intelligenti al mondo

Chihuahua

Il Chihuahua pesa in media tra un chilo e mezzo e due chili e la sua altezza al garrese è compresa tra 15 e 20 centimetri. È il cane piccolo più famoso di tutti e le sue orecchie sono davvero simpatiche e singolari. Nonostante le sue piccole dimensioni, si tratta di un cane molto attivo che ama correre. I Chihuahua hanno bisogno di fare passeggiate per poter bruciare e incanalare la loro energia. Sulla scheda degli animali precedentemente linkata, potrai scoprire il giusto tempo da dedicare alle passeggiate con il tuo piccolo amico.

Anche se sono rinomati per non essere estremamente amichevoli con gli estranei, si tratta di cani molto affettuosi e giocherelloni con i propri padroni.

I 5 cani più piccoli del mondo - Chihuahua

Piccolo Levriero Italiano

Mentre il Levriero è un cane abbastanza grande, il Piccolo Levriero Italiano non arriva a superare i quattro chilogrammi, misura circa 30 centimetri al garrese ed è un cane davvero peculiare che è amato anche in Italia. Il suo aspetto e comportamento sono molto simili a quelli di un Levriero, ma le dimensioni sono molto più piccole. Non poteva di certo mancare nella lista dei cani più piccoli del mondo in quanto, nonostante la taglia, si tratta di una razza sorprendente.

Il Piccolo Levriero Italiano è un ottimo corridore, proprio come la sua versione più grande, può arrivare a correre a quasi 40 chilometri all'ora. Come se ciò non bastasse, il suo aspetto è davvero nobile e affascinante.

I 5 cani più piccoli del mondo - Piccolo Levriero Italiano

Bichon Frisé

Questa piccola palla di pelo bianca, ha un peso compreso tra due e quattro chilogrammi, un'altezza dal suolo di circa 20 centimetri e il suo pelo riccio e soffice lo rende veramente irresistibile. È un cane perfetto per una famiglia in quanto adora giocare con le persone che si prendono cura di lui. L'unica pecca è che il suo pelo ha bisogno di molte cure per mantenersi bene e, inoltre, ha bisogno di fare controlli oculistici per prevenire l'insorgenza di problemi agli occhi. A parte questo, il Bichon Frisé è un cane piccolo che dà molte soddisfazioni.

I 5 cani più piccoli del mondo - Bichon Frisé

Maltese

Il Maltese ha dimensioni e aspetto simili a quelle del Bichon Frisé, ma il suo pelo è liscio e lungo. Si tratta di una razza tenerissima dall'aria allegra che suscita voglia di abbracciarlo e coccolarlo a chiunque incroci il suo sguardo. Una curiosità: in passato veniva utilizzato per cacciare i topi presenti sulle navi, infatti, grazie alle sue piccole dimensioni poteva entrare quasi in tutti posti. Anche questa razza ha bisogno di cure per quanto riguarda il pelo, gli occhi e il muso.

I 5 cani più piccoli del mondo - Maltese

Schnauzer Nano o Zwergshnauzer

Come succede per il Levriero, lo Schnauzer Nano è un cane molto simile al "fratello" più grande. Le sue dimensioni sono all'incirca di 35 centimetri e pesa da quattro a sette chilogrammi. Ha tendenza ad ingrassare, pertanto, bisogna controllargli il cibo. La lunga "barba" e le sopracciglia rendono molto peculiare ed espressivo il volto di questi cani, di fatto, sembrano essere in costante allerta.

Con lo Shnauzer Nano terminiamo la lista dei 5 cani più piccoli, non abbiamo potuto includere tutte le razze, ma abbiamo selezionato una top five di quelli più comuni. Quale preferisci tra questi simpatici cagnolini? Faccelo sapere nei commenti.

I 5 cani più piccoli del mondo - Schnauzer Nano o Zwergshnauzer

Se desideri leggere altri articoli simili a I 5 cani più piccoli del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento su I 5 cani più piccoli del mondo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Angela V.
Articolo divertentissimo!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Angela,

grazie mille per i complimenti.

Un saluto.

I 5 cani più piccoli del mondo
1 di 6
I 5 cani più piccoli del mondo

Torna su