Condividi

Il cane mangia la cacca: 10 cause e rimedi

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 28 novembre 2018
Il cane mangia la cacca: 10 cause e rimedi

Vedi schede di Cani

La coprofagia nei cani è un problema da non sottovalutare. Infatti, se il cane mangia le feci sue o quelle di altri animali, devi sapere che corre il rischio di soffrire di diversi problemi di salute, come per esempio la comparsa di batteri o parassiti nell'intestino. Non si tratta solo di qualcosa che a noi esseri umani disgusta, ma di un comportamento che implica diversi problemi.

Per coprofagia s'intende l'ingestione di feci e si tratta di un'azione comune sia nei cani che in altre specie animali. Nonostante ciò, i padroni rifiutano questo comportamento. Se vuoi che smetta di farlo, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri perché il cane mangia la cacca, le cause e i rimedi da mettere in pratica affinché abbandoni quest'abitudine.

Potrebbe interessarti anche: Il camaleonte come animale domestico

Perché il cane mangia le feci?

La coprofagia nei cani è un comportamento più comune di quanto si pensi nei canidi, compresi i lupi che vivono allo stato brado. Tuttavia molte persone che decidono di prendere un cane sono all'oscuro di tale comportamento e chiaramente si preoccupano quando vedono che il proprio cane cucciolo o adulto, si comporta in questo modo. Tuttavia, per capire perché i cani mangiano la cacca, è bene distinguere diverse situazioni. Per esempio, una cagnolina che ha appena partorito mangia le feci dei cuccioli per mantenere pulita la cuccia.

Come capire però quando questo comportamento è normale e quando invece deve essere represso? E soprattutto, come disabituare il cane a mangiare le feci? Per rispondere a tali domande è fondamentale conoscere la causa della coprofagia nel tuo amico a quattro zampe, scartare eventuali problemi di salute con una visita dal veterinario, e successivamente provare ad applicare rimedi e, nei casi più gravi, rivolgersi a un esperto in comportamento canino.

Coprofagia nei cani

La coprofagia è molto più comune nel cane che nel gatto e ne esistono di diversi tipi:

  • Autocoprofagia: quando il cucciolo mangia le sue feci (o il cane adulto);
  • Coprofagia intraspecifica: quando il cane mangia le feci di un altro cane;
  • Coprofagia interpecifica: quando il cane mangia le feci di un'altra specie animale.

Se per noi è disgustosa anche solo l'idea di mangiare le feci, per il cane mangiare cacca è una cosa abbastanza comune. Finché si tratta solo di autocoprofagia non ci sono grossi pericoli, ma quando il cane mangia la cacca di altri animali (cani, gatti o roditori che siano) è pericoloso perché è un modo molto veloce di trasmettere malattie o parassiti. Per questo è importante capire perché il mio cane mangia la cacca e intervenire subito. Ma perché i cani mangiano le loro feci? Vediamolo insieme.

Cause per cui il cane mangia la cacca

Perché il cane mangia la cacca? 10 cause principali:

  1. Scopre ciò che lo circonda
  2. Ha partorito da poco
  3. Ha un problema di salute
  4. Vuole attirare la tua attenzione
  5. Soffre di solitudine
  6. Rimproveri sbagliati
  7. È stressato
  8. Casa sporca
  9. Altri problemi
  10. Cani che mangiano le feci di gatti, cavalli, topi, altri cani, ecc.

Per approfondire ciascuna causa, continua a leggere il prossimo paragrafo.

Il cane mangia la cacca: 10 cause e rimedi - Cause per cui il cane mangia la cacca

Il cane mangia la cacca: le 10 cause più comuni

Per poter capire qual è la causa esatta della coprofagia nei cani è bene tenere conto di alcuni aspetti quali l'età del cane, il benessere dell'animale, le ore che passa da solo, le sue condizioni di salute in generale e il momento o la situazione in cui mangia le feci. Sospetti che il tuo cane mangia le feci ma non sai esattamente quando e dove lo fa? Se la situazione ti preoccupa, ti consigliamo di posizionare delle telecamere in giardino o in casa per osservare cosa fa il tuo cane quando non ci sei.

Di seguito ti mostriamo 10 risposte al perché il cane mangia la cacca.

1. Cucciolo di cane che mangia le feci

Perché i cuccioli mangiano la cacca? Sono molti i cuccioli che mangiano la cacca e in generale è un comportamento legato all'età e alla voglia di esplorare ciò che li circonda, per cui tende a sparire man mano che cresce e con l'educazione. In questi casi il cane mangia le sue feci o quelle di altri animali. Tuttavia lo stesso comportamento può scaturire da noia o da ambienti poveri (il cane ha pochi giochi o si sente solo e abbandonato, non ha abbastanza stimoli, ecc.) e in cuccioli che hanno passato la fase di socializzazione in negozi di animali o lontano dalla mamma e dal resto della cucciolata. La coprofagia nei cuccioli è anormale a partire dal terzo/quarto mese, soprattutto se è legata alla curiosità e all'esplorazione.

2. Cagnolina che mangia le feci dei cuccioli

Anche in questo caso è normale. Le cagnoline che hanno appena partorito, infatti, ingeriscono le feci dei cuccioli per mantenere pulita la cuccia e non bisogna né inibire né cercare di eliminare tale istinto. Ciò che puoi fare è aiutarla a tenere pulito l'ambiente senza interferire troppo, altrimenti potrebbe mostrare sintomi di stress. Ricorda che nelle prime fasi di vita dei cuccioli non dovrai toccarli né avvicinarti troppo, perché la madre potrebbe rifiutarli oppure innervosirsi.

3. Malattie e problemi di salute

Alcune patologie possono indurre i cani adulti a mangiare la cacca altrui o la propria. La causa può risiedere, per esempio, nella sindrome da malassorbimento intestinale o nell'insufficienza pancreatica esocrina. Prima di ricondurre tale comportamento a un problema comportamentale è bene scartare eventuali problemi di salute mediante una visita dal veterinario. Tuttavia, alcuni sintomi allarmanti possono essere problemi di digestione, come flatulenze, vomito o diarrea. In alcuni casi la coprofagia nei cani può dipendere da un'alimentazione di scarsa qualità, soprattutto se ricca di cereali. Per digerire correttamente i cereali, infatti, il corpo ha bisogno di degli enzimi chiamati amilasi, incaricati di assimilare l'amido contenuto nei cereali. Tuttavia, il cane non ne produce in grandi quantità, quindi non è capace di digerire una percentuale alta di cereali e mangia le feci per trovare gli enzimi e gli oligoelementi necessari per poter sintetizzare l'amilasi. Non dimenticare che, inoltre, un'alta percentuale di cereali nella dieta del cane causa obesità, un eccesso di zuccheri e cortisolo nel sangue e problemi comportamentali legati all'iperattività.

4. Il cane cerca di attirare la tua attenzione

Anche se ti sembra strano, se quando porti a spasso il cane lo ignori e passi tutto il tempo al telefono, cercherà di attirare la tua attenzione. Se non ci riesce in nessun modo, inizierà a mangiare feci. Se dovesse farlo, la tua reazione sarà sgridarlo, ma con il rimprovero non fai altro che rinforzare questo comportamento che ti disgusta. Per fare in modo che il cane smetta di mangiare la cacca, fagli praticare giochi di ricerca olfattiva, come il searching, giochi attivi con la palla o il fresbee. Ricorda che la passeggiata è un momento della giornata dedicato al cane.

5. Passa molte ore da solo

Se passa molto tempo in casa da solo, il cane mangia la cacca a causa della noia e della solitudine. Passa più tempo con lui quando sei in casa e ricorda che non dovrebbe passare mai più di 6 o 8 ore da solo in casa e devi portarlo a spasso minimo due volte al giorno. Inoltre, prova ad arricchire l'ambiente in cui vive con nuovi stimoli e giochi che lo spingano a intrattenersi nel corso della giornata.

6. Lo si sgrida in maniera sbagliata

Se usi castighi e punizioni per educare il cane quando fa la cacca dentro casa oppure se gli avvicini il muso alle feci, l'animale potrebbe mangiarle per nasconderle ed evitare così il rimprovero. È una situazione estremamente negativa e stressante per il cane e inoltre indebolisce il vostro legame. Evita di sgridarlo e usa invece il rinforzo positivo.

7. Stress e ansia

Se hai notato uno o più dei 10 segnali di stress nel cane dovrai assicurarti che non passi troppo tempo da solo, che faccia la giusta attività fisica, che non abbia problemi comportamentali e, da parte tua, limitare l'uso del castigo. L'ansia e lo stress nel cane possono portare il cane a cambiare il modo in cui si comporta.

8. Mancanza di igiene e pulizia in casa

Se il tuo cane è molto pulito potrebbe mangiare la cacca per mantenere l'igiene dentro casa ed evitare che lo spazio in cui vive sia sporco. Forse le passeggiate che gli fai fare sono poche o non durano abbastanza ed è per questo che il cane fa la cacca dentro casa e poi la mangia,.

9. Altri problemi di salute

Moltissime altre situazioni possono provocare, in maniera diretta o indiretta, l'ingestione delle feci da parte del cane. Se non hai trovato il motivo che spiega perché il tuo cane lo fa, consulta un etologo o uno specialista in comportamento canino.

10. Cani che mangiano le feci di altri animali

È frequente anche che i cani mangino la cacca di altri animali come gatti, conigli, topi o cavalli. Per i cani, infatti, le feci di tali animali possono sembrare appetitose e saporite. Tuttavia bisogna fare attenzione, perché le feci dei gatti, per esempio, possono trasmettere al cane malattie o parassiti.

Il cane mangia la cacca: 10 cause e rimedi - Il cane mangia la cacca: le 10 cause più comuni

Il cane mangia la cacca: consigli

Prima di vedere come disabituare il cane a mangiare le feci, vogliamo sottolineare che non esiste un'unica terapia valida in tutti i casi, perché ciascuna situazione è diversa e bisogna adattare i consigli al caso specifico e al carattere del proprio amico a quattro zampe. È per questo motivo che ci teniamo a sottolineare l'importanza di figure professionali quali veterinario, etologo o educatore cinofilo perché sono gli unici che ti possono aiutare a risolvere definitivamente il problema nella maniera più opportuna.

Come disabituare il cane a mangiare le feci?

Di seguito ti offriamo una lista di rimedi per un cane che mangia la cacca. Prendi nota e prova a mettere in pratica i suggerimenti che ti diamo:

  1. Evita che mangi le feci tenendolo sempre sotto controllo, in particolar modo se si tratta di un cucciolo. Pulisci dentro casa con prodotti enzimatici e insegna al cane a fare i bisogni sulla traversina. Mangiare le feci è un comportamento che si retroalimenta, per cui più i cani mangiano la cacca, più continueranno a farlo. Evitare che abbiano accesso alle feci è il modo migliore per risolvere il problema.
  2. Controlla l'alimentazione del cane per verificare che la percentuale di cereali sia basa. Scegli sempre prodotti di qualità e prendi in considerazione la possibilità di preparare dei piatti casalinghi per il tuo amico a quattro zampe.
  3. Più passeggiate ed esercizi. Se pensi che il cane abbia un problema comportamentale o molto stress accumulato, dovrai portarlo fuori più spesso e dedicare un po' di tempo ad attività fisiche e giochi di diverso tipo (searching, attivazione mentale, riportare la palla, ecc.): tutto ciò lo aiuterà a distrarsi e migliorerà il suo benessere, aspetto fondamentale per risolvere il problema.
  4. Evitare i castighi è il modo migliore per disabituare il cane a mangiare le feci. Come abbiamo già detto ci sono cani che mangiano la cacca perché associano il castigo a una risposta alle attenzioni che vorrebbero ricevere oppure che lo fanno per evitare di essere sgridati. Cerca di adottare altre soluzioni e non sgridare il cane, altrimenti non farai altro che causargli stress e nervosismo, peggiorando il quadro della situazione. Infine, il castigo (da intendere solo come il "no") è efficace solo se si applica nel momento stesso in cui si verifica l'azione, non dopo, anche se sono passati solo 5 minuti. Anche se il cane lancia segnali e assume posture di sottomissione non è consapevole del suo comportamento e si mette così solo per comunicarti il suo disagio mentre viene sgridato.
  5. Mantieni pulita la zona in cui vive. L'igiene non solo risolverà il problema ma farà in modo che l'animale sia meno predisposto a soffrire malattie e infezioni. Cuccia, ciotole e giochi puliti sono fondamentali per qualsiasi animale. Ricorda di pulire con prodotti enzimatici e non con ammoniaca o candeggina.
  6. Dagli dei premi di ananas o zucchine. L'ananas e le zucchine sono cibi ottimi e molto amati dai cani. Invece di usare bocconcini tradizionali per il rinforzo positivo, prova a offrirgli questi alimenti. Se li accetta, il sapore delle feci sarà diverso e, quindi, smetterà di mangiarle.
  7. Arricchisci l'ambiente in cui vive. Metti a sua disposizione giochi di diverso tipo, come palline, un kong, giochi da mordere, ecc. Se soffre di solitudine, puoi lasciare accesa la tv o mettere come sottofondo una playlist di musica rilassante per cani.
  8. Dividi la sua dose di cibo giornaliera in diversi pasti in modo che si senta sazio più a lungo. In questo modo, disabituare il cane a mangiare le feci se ricorre alla coprofagia perché ha fame, sarà piuttosto semplice.

Ricorda che ingerire feci sue e di altri animali (cani e gatti) è pericoloso perché può implicare diversi problemi di salute. Cerca di risolvere il problema dedicando più tempo al tuo cane portandolo dal veterinario o da uno specialista se non riesci a trovare una soluzione

Il cane mangia la cacca: 10 cause e rimedi - Come disabituare il cane a mangiare le feci?

Coprofagia nei cani: 4 rimedi naturali

I rimedi naturali per evitare che il cane si mangi la cacca sono:

1. Non dargli troppa attenzione

Soprattutto quando si tratta di attirare la tua attenzione, è meglio per te e per il tuo cane non dargliene troppa quando ti trovi ad affrontare questa situazione, altrimenti lui invece di associare il comportamento a una cosa negativa, penserà che facendolo avrà ottenuto quello che voleva, cioè la tua attenzione.

2. Fiori di Bach

I Fiori di Bach sono un ottimo rimedio naturale contro lo stress, la paura, l'agitazione, la noia e la richiesta di attenzioni. Sono un estratto altamente diluito di 38 piante e per questo totalmente innocui per il tuo cane. Affinché una terapia naturale sia efficace, è molto importante che sia personalizzata, per questo è opportuno rivolgersi a un veterinario olistico dato che il professionista che ti saprà indicare quali fiori o miscele di fiori usare per il tuo caso in particolare.

3. Cospargere di spezie le feci

Un altro rimedio naturale è quello di cospargere le feci di una spezia o una salsa differente ogni volta. Sconsigliamo l'uso di polvere per non far mangiare le feci ai cani, soprattutto se chimica o prodotta in laboratorio. Meglio optare per spezie o odori che abbiamo in casa che sappiamo che al nostro cane non piacciono.

4. Mettergli la museruola

Se durante le passeggiate proprio non c'è modo di evitare che il cane mangi le proprie feci o quelle che trova in giro, una soluzione temporanea potrebbe essere quella di mettergli la museruola. In questo articolo di AnimalPedia sui tipi di museruole per cani puoi trovare quella più adatta al tuo. È comunque importante non punirlo ma portarlo da un etologo o un educatore cinofilo per correggere questo suo comportamento.

Ora che hai capito perché i cani mangiano le loro feci e quelle di altri animali, speriamo non ti sembri più un comportamento così anomalo. Hai applicato alcuni dei consigli che ti abbiamo dato? O ci sono altri consigli che ci daresti? Condividi nei commenti la tua esperienza, sarà molto utile ad un altro appassionato di cani come te!

Se desideri leggere altri articoli simili a Il cane mangia la cacca: 10 cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento su Il cane mangia la cacca: 10 cause e rimedi

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
28 commenti
Sara
Mi sono accorta da giorni che il nostro lupo, ne abbiamo due fi cani, lo tiene sempre mia figlia con cui ci passa tutti I giorni 2 ore chiusa in cameretta. Adesso comincio a vederlo strano ed è diventato anche aggressivo con le donne, cosa può avere? Grazie



Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Sara,

Spesso i comportamenti imprevedibili dei cani sono il risultato di qualche cambiamento nella loro routine che può aver influenzato negativamente la loro condotta. A volte semplicemente per proteggere qualcuno (tua figlia?) o per proteggersi perché hanno paura, comporta un cambiamento nel suo atteggiamento.
Sarebbe ideale parlarne con il veterinario o con un educatore, perché un semplice commento su questo cambio senza poter vedere l'evoluzione giorno per giorno dell'animale può essere controproducente.
Parlando con un esperto che possa seguire o vedere il suo atteggiamento anche nei vostri confronti è sicuramente la scelta migliore per non peggiorare le cose e per non darti dei consigli che potrebbero accentuare o rafforzare una condotta negativa del cane.

Un saluto da AnimalPedia
Sua valutazione:
Aldo
Io credo di aver sbagliato con la mia piccola Patty a cui ho fatto mangiare un sacco di cereali. Ora ho cambiato dieta. Staremo a vedere. Un caro saluto a tutti gli amanti dei cani. Ps. Se potete, i cani prendetelo al canile vi sarà riconoscente x sempre.
Iva
Il mio maltese di 13 anni mi sono accorta che mangia la sua cacca è stato operata un anno fa all intestino ha sempre lo stimolo ma le volte non la fa
Marco
Siamo disperati il nostro cane ha 10 mesi e continua a mangiare le sue feci addirittura aspetta a farla quando non ci siamo o si nasconde per farla e mangiarla. Tutto questo porta a ripetuti periodi di vomito e dissenteria la settimana scorsa ha vomitato vermi e non ha mangiato per 4 giorni. Abbiamo rifatto per l'ennesima volta la cura per i togliere i vermi e abbiamo pensato di mettere la museruola quando siamo al lavoro ma ci è stato detto che potrebbe vomitare con la museruola e quindi potrebbe soffocare. Aiutoooo!
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Marco,
avete già portato il cane da un veterinario o almeno ne avete consultato uno? Come scriviamo nell'articolo, potrebbe essere un problema di salute. Se questa ipotesi è scartata, avete provato a rivolgervi a un educatore per cani? Il comportamento che descrivi sembra essere compulsivo e, se lo specialista è bravo, è in grado di individuare la causa ed eliminare questa cattiva abitudine che ha preso.
Un saluto da AnimalPedia.
Carmela
Il mio cane di 18 mesi ogni volta che la porto in pineta mangia le feci che trova. Più la strido più continua a farlo. Cosa faccio ?le metto museruola?mi suggerisce un integratore ?grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Carmela, come spieghiamo nell'articolo, sgridare il cane è controproducente. Il cane continuerà a mangiare le feci proprio per evitare di essere sgridato perché non capisce per cosa viene sgridato. L'ideale è correggere il comportamento mediante il rinforzo positivo, ovvero premiando il cane quando passeggia senza ingerire le feci di altri animali.
Tuttavia ti invitiamo a portarlo a fare una visita dal veterinario perché la prima cosa da fare è accertarsi che non abbia qualche malattia che lo porta a comportarsi così.
Un saluto da AnimalPedia!
Pamela
Ho un cicciolo di quasi tre mesi e sto cercando di farvi capire che i bisogni si fanno sulla traversa ma alle volte ubbidisce e alle volte no quindi mi arrabbio e lo sgrido na se si comporta bene ci faccio le coccole ma allimprovviso mi sono accorta che stava mangiando le sue feci ....ho paura del suo comportamento cone devo fare.?
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Pamela,

il cucciolo si comporta così perché vuole evitare di essere sgridato. Cerca di rinforzare positivamente quando si comporta bene ed evita i rimproveri, altrimenti continuerà a farlo, trasformandosi in un problema comportamentale vero e proprio.

Un saluto da AnimalPedia.
Cinquino Ottavio
Ho un jek di 5 mesi e mangia la vacca giù in cortile mo devo preuccupare??
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Cinquino Ottavio,
fortunatamente hai ancora un cane cucciolo per cui sei ancora in tempo per risolvere il problema. Innanzitutto devi individuare la causa esatta, dopodiché potrai iniziare a correggere il comportamento o iniziare una terapia specifica. Tutto dipende dalla causa.
Un saluto da AnimalPedia.
Tiziana Coco
Il mio cane ha mangiato le sue feci e stamattina lo trovato sdraiato a terra con molto affanno e nn reagiva lo messo dentro la doccia e pian piano si è ripresa può essere stata la causa delle feci ho altro ? la sera prima gli avevo dato le carote che ha lei piacciono tanto
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Tiziana, è difficile stabilirlo senza visitare il cane. Era la prima volta che mangiava le sue feci o già si è comportato così? Se è abituato a mangiare le carote non dovrebbero essere state quelle il problema, anche perché la carota è ottima per i cani (https://www.animalpedia.it/benefici-della-carota-per-i-cani-1740.html). Se non l'hai già fatto, ti consigliamo di portarlo dal veterinario oppure almeno chiamarlo per spiegargli la situazione. Un saluto da AnimalPedia.
Maria
Ho due cani corso una femmina di 10 anni e un cucciolo maschio di 5 mesi lui mangia le feci della femmina perché? Quelle di altri cani no
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Maria,
hai già scartato tutte le cause esposte nell'articolo? In ogni caso, dato che si tratta di un cucciolo, è possibile che si comporti così per saziare il suo spirito di avventura. Sei ancora in tempo per correggere il problema d educarlo con il rinforzo positivo, facendogli capire come deve e come non deve comportarsi. Un saluto da AnimalPedia.
Eliana
La mia cagnolina di 11 mesi mangia in continuazione la cacca e non riesco a farla smettere
Consigli
Grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Eliana, nel nostro articolo suggeriamo diverse cause di questo comportamento. Le hai già scartate tutte? Trattandosi di un cucciolo è possibile che lo faccia perché è molto curioso e non ha capito ancora che non si mangiano oppure può trattarsi di un problema più grave, ovvero carenze nutrizionali o il passare troppo tempo a casa da solo. Le consigliamo di consultare il veterinario di fiducia in modo che possa visitare la cagnolina e dare così una risposta più precisa. Per risolvere il problema è fondamentale scoprire qual è la causa all'origine! Un saluto da AnimalPedia.

Il cane mangia la cacca: 10 cause e rimedi
1 di 4
Il cane mangia la cacca: 10 cause e rimedi

Torna su