CONDIVIDI

Il gatto più vecchio del mondo

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 28 marzo 2021
Il gatto più vecchio del mondo
Gatti

Vedi schede di Gatti

Il tempo vola e le nostre rughe si approfondiscono su quelle fronti che una volta erano lisce. Segni del passare del tempo, sono le vestigia delle nostre emozioni fugaci, incise per l'eternità sulla nostra pelle di porcellana. Antonio Todde è morto all'età di 112 anni, gli umani, dunque, possono vivere più di un secolo, ma i gatti?

Qual è il gatto più vecchio del mondo? Se anche tu ti stai ponendo queste domande, ti invitiamo a continuare a leggere il nostro articolo di AnimalPedia per scoprire l'età del gatto più vecchio del mondo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane più vecchio del mondo

Speranza di vita di un gatto

Affinché possiate capire quanto siano impressionanti questi record, abbiamo voluto prenderci il tempo di parlarvi dell'aspettativa di vita media di un gatto.

Un gatto, se mangia bene, è amato, è stimolato sia fisicamente che mentalmente e viene portato dal veterinario per la sverminazione, le vaccinazioni e i controlli periodici, avrà una speranza di vita compresa tra i 13 e i 16 anni.

Se vuoi saperne di più sulla cura dei gatti, ti spieghiamo come prenderti cura di un gattino e ci prendiamo anche il tempo di dirti esattamente quanto vive un gatto!

Lista dei gatti più vecchi del mondo

Al momento, il nuovo Matusalemme dei gatti non è ancora noto, ma nel resto del nostro articolo, vedremo insieme gli ultimi detentori di questo titolo onorifico e inizieremo raccontandovi del gatto (ora deceduto) più longevo della storia. Prima di tutto, vediamo quali sono i criteri di selezione del Guiness Book per stabilire il nuovo record:

Quali sono i criteri stabiliti dal Guinness per determinare il gatto più vecchio?

  • Il record si basa sull'età di un gatto domestico adulto.
  • Il record sarà misurato in anni e giorni.
  • Per ottenere il record, il gatto deve essere vivo nel momento in cui riceve il titolo di gatto più vecchio del mondo.

Prendetevi del tempo per scoprire i 10 gatti più belli del mondo!

Il gatto più vecchio del mondo: Creme Puff, morto a 38 anni

Secondo il Guinness dei Primati del 2010, Creme Puff, con i suoi 38 incredibili anni, è il gatto, di cui si sappia, che ha vissuto più a lungo, quindi, per il momento, è il gatto più vecchio del mondo.

È nata il 3 agosto 1967 ad Austin, Texas, USA, ed è morta ad Austin il 6 agosto 2005, il record da battere è di 38 anni e 3 giorni. Il tutor di Creme Puff è Jake Perry che ha avuto nella sua casa anche Granpa, un gatto nato a Parigi nel 1964 e morto a 34 anni nel 1998, incredibile, non è vero?

Sono state formulate diverse ipotesi sull'incredibile longevità di questi due gatti, quella che sembra aver convinto maggiormente i ricercatori è che la lunga vita di questi due felini sia dovuta alla loro dieta basata sul consumo di bacon, asparagi o broccoli e uova.

Il gatto più vecchio del mondo - Il gatto più vecchio del mondo: Creme Puff, morto a 38 anni
Immagine: deshommesetdeschats.com/creme-puff-plus-vieux-chat-du-monde

Rubble l'ultimo detentore del record

L'ultimo detentore del record del gatto vivente più vecchio del mondo è stato Rubble, che è morto all'età di 31 anni nella primavera del 2020.

Il Matusalemme dei gatti ci ha tristemente lasciato nell'oscuro anno 2020. Rubble è stato fino ad ora il gatto vivente più vecchio del mondo, questo Maine Coon che è morto all'età di 31 anni, sarebbe semplicemente morto di vecchiaia, afferma il suo umano.

Era il detentore del record dal 2019 e, calcolato in età umana, Rubble aveva 150 anni! Secondo il suo tutor, Rubble ha smesso di nutrirsi a poco a poco, ha perso molto peso e l'età avanzata ha preso il sopravvento.

Il gatto più vecchio del mondo - Rubble l'ultimo detentore del record
Immagine: https://www.ladepeche.fr/

Nutmeg deceduto all'età di 32 anni nel 2017

Anche Numteg, morto il 29 agosto 2017 all'età di 32 anni, è stato il gatto più vecchio del mondo.

Numteg è morto nel 2017 all'età di 32 anni (il doppio dell'aspettativa di vita massima). I suoi umani, che lo avevano adottato all'età di 5 anni quando lo trovarono nel loro giardino, si rattristarono molto per la scomparsa di colui che riempiva la loro vita di felicità.

Il gatto più vecchio del mondo - Nutmeg deceduto all'età di 32 anni nel 2017
Immagine: https://www.ipnoze.com/vieux-chat-fete-31-ans-nutmeg/

Scooter ci ha lasciati all'età di 30 anni nel 2016

Anche Scooter, nato il 26 marzo 1986 e morto all'età di 30 anni nel 2016, è stato il gatto più vecchio del mondo.

Certificato dai giudici del Guinness, fu il 9 maggio 2016 che Scooter divenne il gatto vivente più vecchio del mondo. Scooter ebbe il lusso di mangiare pollo ogni due giorni, amava i bagni e visse in 45 dei 50 stati degli Stati Uniti!

Il gatto più vecchio del mondo - Scooter ci ha lasciati all'età di 30 anni nel 2016
Immagine: wamiz.com

Qual è il gatto vivente più vecchio del mondo?

Dopo la triste morte di Rubble, e al momento di scrivere questo articolo, il nuovo detentore del record di gatto vivente più vecchio del mondo non è ancora stato annunciato, ma molti gatti sono in attesa di appropriarsi del titolo e non appena il libro dei Guinness dei primati confermerà la notizia, lo aggiungeremo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il gatto più vecchio del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • <>. Disponible sur : https://www.guinnessworldrecords.com/news/2016/5/guinness-world-records-announces-30-year-old-scooter-as-oldest-living-cat-428117. Consulté le 14/12/2020
  • <<Vidéo. Rubble le plus vieux chat du monde est mort à 31 ans>>. Disponible sur : https://www.sudouest.fr/2020/07/08/animaux-rubble-le-plus-vieux-chat-du-monde-est-mort-a-31-ans-7640686-6095.php
  • <<Âgé de 30 ans, Scooter le chat le plus vieux au monde est mort>>. Disponible sur : https://wamiz.com/chats/actu/mort-scooter-chat-plus-vieux-monde-7862.html. Consulté le 14/12/2020
  • <<Nutmeg, le plus vieux chat du monde, est décédé à l'âge de 32 ans>>. Disponible sur : https://www.ouest-france.fr/sciences/animaux/nutmeg-le-plus-vieux-chat-du-monde-est-decede-l-age-de-32-ans-5256578. Consulté le 14/12/2020
  • <>. Disponible sur : https://www.dailymail.co.uk/news/article-4885210/World-s-oldest-cat-Nutmeg-dies-32-144-cat-years.html. Consulté le 14/12/2020.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Il gatto più vecchio del mondo
Immagine: deshommesetdeschats.com/creme-puff-plus-vieux-chat-du-monde
Immagine: https://www.ladepeche.fr/
Immagine: https://www.ipnoze.com/vieux-chat-fete-31-ans-nutmeg/
Immagine: wamiz.com
1 di 5
Il gatto più vecchio del mondo

Torna su ↑