Condividi

Quanto vive un gatto?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 2 marzo 2018
Quanto vive un gatto?

Vedi schede di Gatti

Accogliere un animale in casa vuol dire assumersi molte responsabilità, per questo motivo è fondamentale sapere per quanto tempo un animale potrà accompagnarci. Se si pensa di non essere in grado di accudire un animale per molto tempo, sarà meglio cercare un altro tipo di animale domestico.

I gatti sono animali molto longevi che possono stare con noi per molto tempo. Oggigiorno, grazie alle vaccinazioni, ai cibi di qualità migliore e gli aiuti e i consigli del veterinario, l'età che possono raggiungere i gatti è aumentata notevolmente.

Vuoi sapere quanto vive un gatto? In questo articolo di AnimalPedia scoprirai in media quanti anni vive un gatto e anche alcuni trucchi e consigli per farlo vivere bene e a lungo.

Potrebbe interessarti anche: Quanto vive una pulce?

Il gatto, un animale molto longevo

Come abbiamo accennato, ci sono vari fattori che determinano l'aumento e la diminuzione della speranza di vita di un gatto, così come la durata di una fase della sua vita piuttosto che di un'altra. Alcuni di questi fattori sono l'alimentazione, l'assenza di malattie e le attenzioni ricevute nella sua vita.

In generale, possiamo affermare che in media un gatto vive fra i 15 e i 20 anni. Non si può affermare con certezza quanto vivrà un gatto, dato che a causa di una malattia o di alcune disattenzioni potrebbe morire prima di raggiungere i 15 anni, mentre in altri casi, anche se rari, un gatto può superare i 20 anni. Ogni gatto è unico così come la speranza di vita di ciascuno.

Quanto vive un gatto? - Il gatto, un animale molto longevo

Come aumentare la longevità di un gatto

Per prendersi cura di un gatto al meglio, un aspetto fondamentale è l'alimentazione, che deve essere proporzionata in base alle esigenze nutrizionali e composta da alimenti di qualità. Se non sai bene cosa dare e cosa no al tuo gatto, chiedi consiglio al veterinario, soprattutto in determinate fasi della vita. Per esempio, quando invecchia, un gatto ha determinate esigenze e ha bisogno di alcuni alimenti in particolare, non solo più leggeri, ma anche specifici per problemi al cuore, allergie, ecc.

Un altro aspetto importante da conoscere sono le dosi esatte di cui ha bisogno dato che un eccesso di cibo può causare obesità nel gatto, disturbo che riduce la speranza di vita di un felino, in particolar modo se anziano.

Inoltre, sarà importante offrirgli razioni di cibo umido per dargli una fonte di idratazione extra, dato che in generale questi animali tendono a bere poca acqua. Vedrai che il gatto adorerà questo tipo di cibi.

Quanto vive un gatto? - Come aumentare la longevità di un gatto

Prendersi cura della salute del gatto

Un altro requisito indispensabile per accudire un gatto al meglio è fare attenzione alla sua salute portandolo dal veterinario con regolarità e se si notano sintomi o anomalie. Alcune delle malattie più comuni nei gatti sono:

  • allergie
  • broncopolmonite
  • febbre
  • otite
  • congiuntivite
  • cataratta
  • cattiva digestione

Per prevenire la comparsa di malattie gravi nel tuo animale domestico, puoi vaccinare il gatto ed evitare di farlo uscire di casa. Se invece desideri lasciarlo anche libero di uscire di casa, ti consigliamo di farti indicare dal veterinario quali sono le misure migliori che puoi adottare per evitare che il gatto prenda infezioni e malattie.

Quanto vive un gatto? - Prendersi cura della salute del gatto

Ulteriori attenzioni

Infine, bisogna aggiungere altri semplici accorgimenti utili per far vivere bene il gatto, come mantenere una buona igiene e pulizia dei suoi spazi, compresi cuccia, lettiera, coperte e giochi e cambiare spesso l'acqua della ciotola.

Il gatto, pur essendo molto indipendente, ha estremamente bisogno delle coccole e delle attenzioni dei proprietari. Dovrai stimolarlo a giocare e fare esercizio: in questo modo sarà felice per lo stimolo ricevuto ma anche per il tempo passato insieme a te. Scopri in quest'articolo quali sono i migliori esercizi per gatti obesi.

Quanto vive un gatto? - Ulteriori attenzioni

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto vive un gatto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Cinzia
I miei gatti di 14 anni prendono fortekor e 1 10 kg e altro 7 kg da sempre mangiano crocchette obesità x mantenimento peso ma vedo che poverini li sono venute a noia...cosa posso dare in sostituzione? Premetto hanno problemi gengive e mangiano solo il.secco
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Cinzia,
prova a farti consigliare in un negozio per animali: lì ti sapranno spiegare bene le differenze tra i vari tipi di cibi, mostrandoti tutte le opzioni disponibili a seconda delle esigenze dei mici.
Un saluto da AnimalPedia.

Quanto vive un gatto?
1 di 5
Quanto vive un gatto?

Torna su