Condividi

Il mio cane ha mal di pancia: cosa posso dargli?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 4 aprile 2018
Il mio cane ha mal di pancia: cosa posso dargli?

Vedi schede di Cani

È difficile capire che il cane ha mal di pancia perché spesso non mostra sintomi facili da riconoscere a prima vista, per questo è importante osservarlo sempre per accorgersi subito che c'è qualcosa che non va. Alcuni sintomi possono essere letargia, vedere che assume posture insolite o che cerca di proteggersi lo stomaco, gonfiore addominale e anche difficoltà a respirare. A volte il mal di pancia nel cane è accompagnato da diarrea e vomito, casi in cui è più facile rendersi conto che l'animale non sta bene.

In questo articolo di AnimalPedia risolveremo la seguente questione "il mio cane ha mal di pancia: cosa posso dargli?" suggerendoti i migliori rimedi naturali per riportare la situazione alla normalità.

Potrebbe interessarti anche: Aria nella pancia del cane: rimedi

Mal di pancia nel cane: cause

Innanzitutto è molto importante capire che alla base del mal di stomaco nel cane possono esserci diverse condizioni secondarie di diversa entità, per cui di seguito ti mostriamo quali sono le principali cause del problema:

  • Infiammazione dello stomaco o gastrite
  • Virus che colpiscono lo stomaco o l'intestino
  • Parassiti intestinali o nello stomaco
  • Ascessi addominali
  • Infezione batterica dell'utero
  • Ostruzione delle vie biliari e renali
  • Avvelenamento
  • Tumori benigni o maligni.

Tutti questi problemi di salute possono nascondersi dietro un semplice mal di stomaco nel cane, per cui è fondamentale portare immediatamente il cane dal veterinario per capire la causa del problema e sapere come risolverlo. Di seguito risponderemo alla domanda "il mio cane ha mal di pancia: cosa posso dargli?" mostrandoti i rimedi naturali più efficaci da mettere in pratica insieme alla terapia prescritta dal veterinario o mentre aspetti di portarcelo per sapere come curarlo.

Mal di stomaco nel cane: digiuno come rimedio principale

Quando il cane sta male, dovrai cercare di tenere sotto controllo la situazione rispettando le necessità e la natura dell'animale. Di solito, quando una persona o un animale sta male, non si ha molta voglia di mangiare, a maggior ragione se la parte colpita dal dolore interessa l'apparato digerente.

Per istinto un cane sa prendersi cura di sé canalizzando le energie in modo da reagire e riprendersi e ciò che puoi fare per aiutarlo è metterlo a digiuno per un giorno. Si tratta della prima cosa da fare per combattere il mal di pancia del cane in maniera naturale, a maggior ragione se non si conosce la causa del problema. Non dimenticare di fargli avere sempre a disposizione dell'acqua fresca e pulita.

Al contrario, se è il cane a digiunare e sono già passati 2 giorni da quando ha smesso di mangiare, dovrai portarlo immediatamente dal veterinario perché non è una situazione normale.

Il mio cane ha mal di pancia: cosa posso dargli? - Mal di stomaco nel cane: digiuno come rimedio principale

Rimedi naturali per il mal di pancia nel cane

Ci sono diversi alimenti che aiutano il cane a disintossicare l'apparato digerente e a eliminare eventuali parassiti in maniera efficace. Se il cane ha mal di stomaco è importante aggiungere questi alimenti alla sua dieta e anche se di solito è meglio usarli crudi, in questo caso sarà necessario cuocerli leggermente per facilitare la digestione.

Gli alimenti migliori che possono essere usati come rimedi casalinghi per curare il mal di pancia nel cane sono:

  • Carota: depura l'intestino e ha un effetto vermifugo per cui aiuta a eliminare i parassiti intestinali. È ottima anche per l'apporto di vitamine.
  • Rapa: la rapa ha un potente effetto depurativo ed è ottima per combattere i parassiti intestinali.
  • Miele: oltre al potere nutriente, il miele è un ottimo antisettico per cui aiuta a combattere eventuali germi nell'apparato digerente.
  • Fiocchi d'avena: puliscono il tratto gastrointestinale, favorendo l'eliminazione di muco e residui fecali.
  • Zucca: è un alimento ottimo per i cani. Aiuta a regolare il transito intestinale e inoltre aiuta a prevenire le ostruzioni urinari che possono causare mal di stomaco nei cani.

Tutte le verdure elencate si possono mischiare con carni magre come petto di pollo, tacchino, alcune parti del maiale o pesce bianco, sempre bollite o fatte alla piastra e poi sminuzzate affinché il cane possa mangiarle più facilmente. Puoi aggiungere anche del riso bollito, anche se è l'acqua di cottura l'ingrediente migliore per curare questo tipo di fastidio.

Il mio cane ha mal di pancia: cosa posso dargli? - Rimedi naturali per il mal di pancia nel cane

Altri rimedi naturali per il mal di stomaco nei cani

Insieme ai cambiamenti da apportare nell'alimentazione del cane, puoi ricorrere anche ad alcuni utili rimedi naturali. Il primo di tutti è l'aloe vera, pianta che può essere somministrata al cane oppure applicata sulla pelle. L'uso interno aiuterà l'organismo a rimettersi e a calmare le infiammazioni della mucosa gastrica, mentre l'uso topico è particolarmente consigliato per far cicatrizzare le ferite.

Un altro rimedio casalingo per il mal di stomaco nei cani è l'erba fresca poiché ricca di clorofilla. In generale non c'è nemmeno bisogno di darla al cane, perché se lo porti al parco a fare le passeggiate quotidiane, per istinto la mangerà per alleviare il dolore allo stomaco. Infatti l'erba fresca ha un effetto spurgante.

Infine ci teniamo a sottolineare che è molto importante consultare il veterinario prima di applicare qualsiasi rimedio naturale.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane ha mal di pancia: cosa posso dargli?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi intestinali.

Scrivi un commento su Il mio cane ha mal di pancia: cosa posso dargli?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il mio cane ha mal di pancia: cosa posso dargli?
1 di 3
Il mio cane ha mal di pancia: cosa posso dargli?

Torna su