menu
Condividi

Il mio cane zoppica con la zampa anteriore - Cause e soluzioni

 
Di Paula Martínez, Assistente Tecnico Veterinario e Psicologa con un Master in Neuroscienze Cognitive. 17 maggio 2022
Il mio cane zoppica con la zampa anteriore - Cause e soluzioni

Vedi schede di Cani

La zoppia può colpire tutti e quattro gli arti dei cani. Tuttavia, in questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo sui motivi per i quali il cane zoppica con la zampa anteriore.

Le cause della zoppia sono numerose e possono essere dolorose o meno, accompagnate da infiammazioni o ferite o manifestarsi solo quando il cane si alza dopo essere stato fermo o dopo aver dormito. Ognuna di queste cause ha sintomi, ragioni e trattamenti diversi, motivo per cui è necessario conoscerle, in modo da sapere come comportarsi di fronte ad esse.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto zoppica?

Perché il mio cane zoppica

Improvvisamente ci accorgiamo che il nostro amico a quattro zampe non cammina bene, solleva una delle zampe quando cammina e zoppica o ha una zampa gonfia che gli fa male. Cosa può essergli successo? I motivi per cui un cane può iniziare a zoppicare sono molteplici, alcuni dei quali sono:

  • Ha urtato o è caduto e si è fatto male alla zampa: il danno può andare da una contusione a qualcosa di più grave come una frattura ossea.
  • È dovuto ad uno o più corpi estranei che gli causano dolore, infiammazione e che, se non vengono rimossi al più presto, provocano infezioni che rendono impossibile camminare normalmente.
  • Soffre di disturbi e malattie articolari, alcuni dei quali sono l'osteocondrite dissecante o la necrosi della testa omerale e l'osteoartrite.

Può essere difficile determinare la causa della zoppia, a meno che non si sia visto il nostro animale urtare qualcosa o saltare bruscamente, ad esempio. Può anche trattarsi di una zoppia improvvisa, che compare senza preavviso, o di una zoppia progressiva, che all'inizio può non essere evidente, ma che peggiora gradualmente.

In medicina veterinaria, la zoppia si divide in tre tipi, a seconda della sua origine:

  • Zoppia funzionale: causata da una malformazione o da un'alterazione meccanica delle articolazioni o del sistema osseo.
  • Zoppia dolorosa: causata da una lesione articolare o da una frattura, con la caratteristica presenza di dolore in misura maggiore o minore.
  • Neurologica: in questo caso la zoppia è causata da un deficit o da un'alterazione del sistema nervoso centrale, che determina un malfunzionamento muscolo-scheletrico. Di solito è accompagnata da altri sintomi, come l'atassia canina o l'incoordinazione dell'andatura.
Il mio cane zoppica con la zampa anteriore - Cause e soluzioni - Perché il mio cane zoppica

Il mio cane zoppica con la zampa anteriore appena si alza dopo aver dormito

Quando il nostro animale zoppica, soprattutto dopo aver riposato o dormito, si dice che soffre di una zoppia da freddo, perché normalmente dopo aver camminato un po' il suo corpo si riscalda e la zoppia scompare. Osserviamo che il cane zoppica quando si sveglia e si alza dopo aver dormito e che continua a farlo anche dopo aver sollevato il suo corpo.

Di solito questo tipo di zoppia è preoccupante solo se non si tratta di un caso isolato, che può essere spiegato con l'intorpidimento dell'arto dovuto a una postura scorretta, come può accadere in certi casi anche a noi essere umani. Tuttavia, se si tratta di un fenomeno che si ripete, potremmo trovarci di fronte a un problema articolare più serio, quindi è importante essere attenti e recarsi dal veterinario se l'evento non accade una tantum.

Il mio cane zoppica con la zampa posteriore e trema

Se il nostro cane inizia a zoppicare su una delle zampe posteriori, e allo stesso tempo trema, dobbiamo consultare un veterinario, soprattutto se l'intensità dei tremori è elevata. In questi casi, i veterinari avvertono dell'importanza degli esami diagnostici, poiché i tremori possono essere associati a disturbi neurologici o a problemi del sistema nervoso, che possono aggravarsi se non vengono trattati tempestivamente.

Bisogna anche considerare se il tremore può essere causato da altre condizioni, come la bassa temperatura corporea, l'irrequietezza o la paura. Tuttavia, non è mai una cattiva idea prenotare una visita dal veterinario per capire perché l'animale ha iniziato a zoppicare.

Il mio cane è caduto e zoppica, si tratta di una frattura?

Quando è chiaro che la zoppia è dovuta a una caduta, dobbiamo essere molto cauti nell'analizzare le condizioni della zampa, poiché, a seconda della caduta, possono essersi verificate fratture o rotture ossee, nonché strappi muscolari. Quindi, cosa fare se il cane si è fratturato una zampa anteriore?

È particolarmente importante visitare il veterinario con urgenza nei casi in cui vi siano chiari segni di fratture, come disagio, dolore o, naturalmente, se vi sono malformazioni nell'arto o addirittura se l'osso ha attraversato la pelle dell'animale. Una frattura non trattata adeguatamente causerà molta più sofferenza e dolore al nostro cane.

Il mio cane solleva la zampa anteriore ma non ha dolore

In questo caso si tratta di una zoppia da elevazione, in cui il cane solleva la zampa anteriore e cammina usando le altre tre zampe, muovendosi a salti. In questi casi di solito accade che l'animale non appoggi la zampa, sia perché ha uno strappo al muscolo e non riesce a rilassarlo, sia perché gli fa male appoggiarla ed evita di farlo.

In questi casi, dobbiamo valutare se la zoppia è di breve durata, nel qual caso di solito non richiede ulteriori attenzioni, o se persiste. Se la zoppia non scompare entro un periodo di tempo ragionevole, è consigliabile visitare il veterinario, soprattutto se si nota che il cane sta soffrendo, per far valutare le condizioni della zampa del cane da uno specialista.

Il mio cane zoppica su una zampa anteriore e non gli fa male, devo andare dal veterinario? Se il cane non sembra provare dolore, questo può essere dovuto a un intorpidimento occasionale dell'arto, a una mania o al fatto che a un certo punto la zampa gli faceva male e si è successivamente abituato a camminare così, anche se il dolore è scomparso. In questi casi, la cosa migliore da fare è prestare attenzione alla zoppia, per vedere se è costante o occasionale, se appoggia la zampa di tanto in tanto o se non lo fa mai... Anche se questo inconveniente non sembra essere doloroso per il cane, di solito è meglio che un veterinario veda il nostro animale e possa chiarire le cause della sua zoppia.

Il mio cane si è fatto male alla zampa, cosa posso fare?

Se vediamo che il nostro cane inizia a zoppicare, a barcollare quando cammina, a sollevare la zampa o addirittura a mostrare segni di dolore come gemiti o pianti, possiamo adottare alcune misure a seconda della gravità della zoppia e della sua causa.

  • In caso di zoppia causata da fratture, la cosa più importante è rivolgersi a un veterinario, che valuterà la gravità della frattura, effettuerà esami diagnostici, comprese le radiografie, e stabilirà di conseguenza il trattamento migliore. In alcuni casi è sufficiente immobilizzare l'arto e trattare con analgesici e antinfiammatori, mentre nelle fratture multiple o più gravi può essere necessario un intervento chirurgico.
  • Se la zoppia è dovuta a uno stiramento muscolare, è importante che l'animale stia a riposo e non sottoposto a un esercizio fisico estenuante, perché questo affatica i muscoli e peggiora il problema.
  • Quando la zoppia è dovuta ad altre malattie, come quelle neurologiche, la cosa più importante è trattare il problema alla radice, poiché in questi casi la zoppia è solo uno dei sintomi della malattia.
  • Se è dovuto a un corpo estraneo che si è conficcato nella zampa del cane, bisognerà rimuoverlo e sottoporlo a un trattamento antibiotico; se si tratta di una ferita superficiale, sarà sufficiente pulire la zona con un disinfettante e coprirla, per evitare che lo sporco penetri nella ferita.
  • In caso di zoppia causata da malattie degenerative, la migliore linea d'azione è solitamente la prevenzione, che comprende esercizi per rafforzare le articolazioni o integratori di vitamine a questo scopo.

Se vediamo che il nostro amico zoppica molto e soffre, possiamo cercare di lenire il dolore applicando un po' di ghiaccio sulla zona ed evitando di farlo muovere fino a quando non possiamo vedere un veterinario.

Il mio cane zoppica con la zampa anteriore - Cause e soluzioni - Il mio cane si è fatto male alla zampa, cosa posso fare?

Il mio cane ha la zampa gonfia

Se il nostro animale non solo zoppica, ma ha anche una zampa gonfia, le ragioni sono principalmente due. Una di queste è che si è verificata una distorsione o una lussazione; in questi casi l'articolazione è gonfia e morbida al tatto. Se si tratta di tale causa, il cane trarrà maggior sollievo dall'applicazione di impacchi freddi, che contribuiscono a ridurre l'infiammazione.

Dopo di che, dobbiamo portarlo dal medico, in modo che possa verificare se si tratta di una leggera distorsione o di una grave lussazione, poiché il trattamento varia notevolmente a seconda della gravità della lesione.

Infatti, mentre la distorsione è un problema muscolare che normalmente guarisce più rapidamente e fa meno male, la lussazione si riferisce a un osso che è scivolato e si trova fuori posto. In questo caso, il dolore è maggiore, il trattamento è solitamente più lungo e complesso e le istruzioni del medico devono essere seguite alla lettera per evitare contrattempi.

Il mio cane zoppica all'improvviso

Se il nostro cane inizia improvvisamente a zoppicare, dobbiamo fermarci e pensare se gli è successo qualcosa che ha causato la zoppia, come una caduta, o se ha dormito o riposato per molto tempo. Se non riusciamo a identificare l'origine della zoppia, è meglio controllare le condizioni della zampa del cane.

Se la zampa è gonfia, presenta delle ferite o sembra fargli male quando la tocchiamo o la appoggia, e naturalmente se ci sono fratture evidenti, è importante portare il cane dal veterinario. Nel migliore dei casi si tratterà semplicemente di intorpidimento, ma in ogni caso è meglio essere prudenti e stare tranquilli.

Il mio cane zoppica con la zampa anteriore - Cause e soluzioni - Il mio cane zoppica all'improvviso

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane zoppica con la zampa anteriore - Cause e soluzioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Canapp SO. 2007. The canine stifle. Clin Tech Small Anim Pract 22, 195-205.
  • Silva, RF, Carmona, JU, & Rezende, CMF. (2013). Características radiográficas, artroscópicas y biomecánicas de perros con ruptura del ligamento cruzado anterior. Archivos de medicina veterinaria, 45(1), 53-58. https://dx.doi.org/10.4067/S0301-732X2013000100009
  • Anna Burke. (21.05.2019). Why Is My Dog Limping?. 2019, de American Kennel Club Sitio web: https://www.akc.org/expert-advice/health/why-is-my-dog-limping/
  • Ángel Durán Segovia. COJERAS (1): POR CAUSAS ORTOPÉDICAS Y ENFERMEDADES DE DESARROLLO. 2019, de Instituto Veterinario de Ortopedia y Traumatología Sitio web: http://www.traumatologiaveterinaria.com/index.php?web=divulgacion/009_02.php

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Il mio cane zoppica con la zampa anteriore - Cause e soluzioni
1 di 4
Il mio cane zoppica con la zampa anteriore - Cause e soluzioni

Torna su