Condividi

Perché il cane trema e non può camminare?

 
Di María Besteiros. 28 aprile 2020
Perché il cane trema e non può camminare?

Vedi schede di Cani

Ci sono diverse cause che possono portare a tremori e problemi di mobilità nei cani. In questo articolo di AnimalPedia passeremo in rassegna i più comuni che possono spiegare perché il cane trema e non può camminare. Quando si stabilisce una diagnosi è importante considerare se i tremori si verificano a riposo o durante il movimento. Questi ultimi possono essere dovuti a disturbi cerebellari, a causa di avvelenamento, o localizzati, come quelli che si verificano nelle zampe posteriori a causa dell'età avanzata. Continua a leggere per saperne di più!

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio Chihuahua trema tanto?

Perché il cane trema - Cause principali

I tremori sono movimenti involontari e patologici che si producono in tutto il corpo o solo in una zona specifica. I cani possono tremare per il freddo o per paura, ma in questo articolo ci concentreremo sui casi in cui il cane trema e non riesce a camminare. Ciò accade quando oltre ai tremori si ha una debolezza muscolare o una paralisi, che impedisce di deambulare all'animale. Cominciamo a prendere in considerazione il caso in cui i tremori sono generalizzati e comprendono tutto il corpo. Alcune delle cause più comuni sono:

  • Encefalite o infiammazione cerebrale: questa patologia può avere varie origini, la più conosciuta è il cimurro. Il cane ha le convulsioni, cammina in maniera scoordinata, soffre sbalzi di umore, è più aggressivo del solito, ha la febbre e può finire in stato di coma. I cani che si riprendono possono però soffrire di strascichi neurologici o presentare episodi di convulsioni per tutta la loro vita.
  • Intossicazioni: sono molte le sostanze tossiche che, se ingerite, possono provocare tremori e difficoltà di movimento. Il quadro clinico dipenderà dalla sostanza ingerita. Alcuni sintomi classici sono il vomito, debolezza, spasmi, convulsioni, movimento scoordinato, nervosismo, iper-salivazione, barcollamenti, respirazione agitata, diarrea, dolori addominali, paralisi e coma. Il pronostico dipende dalla sostanza tossica, dalla quantità ingerita e dalle dimensioni del cane.
  • Molteplici malattie congenite, metaboliche e del sistema nervoso: questi disturbi si caratterizzano per debolezza e instabilità nei movimenti del cane, con difficoltà a deambulare o con movimenti scoordinati. Fanno la loro comparsa anche i tremori. È necessaria una rapida visita veterinaria dalla quale dipenderà la diagnosi e le possibilità di guarigione.

Se il vostro cane trema e cade, la cosa più probabile è che ciò sia dovuto a qualche problema pregresso, per cui l'unica e migliore strategia in questi casi è rivolgersi prontamente ad un veterinario per poter trattare il problema. In molti casi una diagnosi veloce fa la differenza tra esito positivo e morte dell'animale.

Perché il cane trema e non può camminare? - Perché il cane trema - Cause principali

Perché il cane ha difficoltà a camminare - Cause principali

Se i tremori sono localizzati in una parte specifica del corpo questa di solito è le zampe posteriori, cosa che rende difficile al cane muoversi e spiega perché cade e trema, non riesce a reggersi o addirittura trema e non vuole o può muoversi, probabilmente a causa del dolore. Possiamo osservare questo quadro clinico in cani anziani. Una delle possibili cause in questo caso è la sindrome di disfunzione cognitiva che colpisce soprattutto cani che hanno più di 10 anni. Questa patologia implica un deterioramento delle loro facoltà mentali e fisiche. I cani che ne soffrono sembrano disorientati, smettono di interagire con la famiglia, dormono più di giorno e rimangono svegli la notte, diminuisce la loro attività fisica, possono mettersi a girare in tondo (tipico esempio di stereotipia animale), avere tremori, avere la muscolatura irrigidita, e perdere il controllo degli sfinteri. Sarà il veterinario a tracciare una diagnosi scartando altre possibili malattie.

Quando i tremori e lo zoppicamento si verifica in cani giovani, inferiori a 2 anni, saremo di fronte ad altri tipi di patologie. Di solito in questi casi il cane non soffre di tremori. Date un'occhiata all'articolo di AnimalPedia 'perchè il cane non appoggia la zampa posteriore'

D'altro canto, con l'età, sono parecchi i cani che soffrono di osteoartrite, disturbo degenerativo che spiega come il cane tremi e abbia problemi motori. Ciò è dovuto al dolore che percepisce e che ne limita i movimenti. I muscoli stanchi tremano. Esistono medicine che possono alleviare questi sintomi, ma non si può guarire. Conviene che il cane faccia esercizio sí, ma moderato. Controllate il peso, in modo che non ingrassi troppo, mantenete l'animale in un posto caldo e riparato, evitate che prenda freddo.

Infine anche un trauma o un incidente può provocare nel cane tremori e difficoltà di movimento, a seconda del punto che è stato colpito. Come visto nei casi precedenti, è il dolore che impedisce al cane un movimento normale e fluido. È molto importante capire subito quale sia la parte sofferente e rivolgersi prontamente ad un veterinario.

Cosa fare se il cane trema molto e non può camminare

Premettendo che le cause che portano a tremori e difficoltà motorie nei cani possono essere vari, e nella loro maggioranza anche gravi, il consiglio fondamentale è recarsi dal veterinario con urgenza. Inoltre è importante visitare con cura l'animale per verificare se questi tremori sono generalizzati o sono invece circoscritti ad una parte specifica. Se i tremori sono in una zona concreta, bisogna controllare se vi è qualche ferita, infiammazione o anomalia che possiamo far notare al veterinario.

Perché il cane trema e non può camminare? - Cosa fare se il cane trema molto e non può camminare

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane trema e non può camminare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Perché il cane trema e non può camminare?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il cane trema e non può camminare?
1 di 3
Perché il cane trema e non può camminare?

Torna su