Altri problemi di salute

Insufficienza renale nel gatto: Sintomi, cause e rimedi

Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 6 marzo 2023
Insufficienza renale nel gatto: Sintomi, cause e rimedi
Gatti

Vedi schede di Gatti

L'insufficienza renale nel gatto è un problema di salute che avanza piano piano che peggiora con il passare del tempo. Bisogna prestare molta attenzione ai sintomi e agire tempestivamente perché così le possibilità di guarigione e recupero saranno più alte.

In questo articolo di AnimalPedia ti aiuteremo a riconoscere l'insufficienza renale nel gatto, sintomi, cause e rimedi per aiutarti a capire come agire. Non dimenticare che andare dal veterinario è fondamentale!

Sommario

  1. Cos'è l'insufficienza renale?
  2. Sintomi dell'insufficienza renale nel gatto
  3. Cause dell'insufficienza renale nel gatto
  4. Diagnosi dell'insufficienza renale nel gatto
  5. Cura dell'insufficienza renale nel gatto
  6. Aspettativa di vita di un gatto con insufficienza renale
  7. Prevenzione dell'insufficienza renale nel gatto

Cos'è l'insufficienza renale?

L'insufficienza renale nel gatto è una sindrome di natura acuta o cronica e purtroppo progressiva, che causa la perdita della funzionalità del rene: le tossine che di solito vengono drenate nelle urine, rimangono nel circolo sanguigno e comportano un accumulo di queste.

Il rene è il protagonista di questa patologia: non riesce più a svolgere in modo adeguato funzioni come assorbimento ed escrezione.

Sintomi dell'insufficienza renale nel gatto

Nei primi stadi della malattia, i sintomi dell'insufficienza renale nel gatto non sono molto evidenti, tanto che possono essere confusi con quelli di altre malattie. In ogni caso, ti consigliamo di rivolgerti al veterinario se noti uno o più sintomi di quelli che ti elenchiamo di seguito.

  • Perdita di appetito e del peso corporeo.
  • Aumento della sete (polidipsia). Per regolarti, pensa che un gatto di solito beve circa 50 ml d'acqua per chilo di peso corporeo al giorno.
  • Aumento del volume dell'urina (poliuria). In condizioni normali un gatto fa circa 100-150 ml di urina al giorno.
  • Letargia, depressione e scarsa mobilità.
  • Vomito e diarrea.
  • Mucose pallide (principalmente le gengive).
  • Disidratazione. Per capire se il gatto è disidratato, pizzicagli la pelle del collo. Se ci mette molto a tornare al suo posto e la pelle non è flessibile, il gatto è disidratato.
  • Pelo spento oppure perdita eccessiva di pelo, anche a zone.
  • Alito cattivo, ulcere in bocca e/o stomaco.

Fasi dell'insufficienza renale nel gatto

L’insufficienza renale può essere più o meno grave. A seconda dei danni che i reni presenta si è soliti suddividere la malattia per stadi. Sono 4, ciascuno con delle caratteristiche precise e dei consigli specifici per il trattamento. La classificazione della IRIS, la International Renal Interest Society, è la seguente:

  • Stadio 1: implica dei valori della creatinina inferiori a 1,6, con la SDMA non superiore a 18. No si registra azotemia, cioè l’aumento di determinate sostanze nell'urina.
  • Stadio 2: i valori di creatinina sono compresi tra 1,6 e 2,8. La SDMA si trova tra 18 e 25. Si registra azotemia lieve ma senza segni clinici. Ossia che il gatto sembra sano. Da questo stadio in avanti si consiglia di adottare una dieta specifica.
  • Stadio 3: caratterizzato da valori della creatinina tra il 2,9 e 5 de un SDMA tra 26 e 38. L’azotemia è moderata e cominciano ad apparire sintomi della malattia.
  • Stadio 4: la creatinina supera il 5 e la SDMA supera i 38. L’azotemia è grave.
Insufficienza renale nel gatto: Sintomi, cause e rimedi - Sintomi dell'insufficienza renale nel gatto

Cause dell'insufficienza renale nel gatto

I reni si trovano all'interno dell'apparato urinario. I reni sono gli organi che hanno il compito di filtrare ed eliminare le sostanze nocive dal corpo del felino per produrre urina. Con la filtrazione del sangue, hanno un serie di compiti vitali per tutte le specie animali:

  • Mantenere l'equilibrio tra acqua e minerali.
  • Eliminare sostanze chimiche introdotte nel corpo e sostanze derivate dal meccanismo proteico come urea o creatinina.
  • Mediante un ormone che viene prodotto nei reni, l'eritropoietina, si regola la formazione dei globuli rossi.

Tali sostanze da eliminare devono trovarsi nell'urina per poter uscire dal corpo dei nostri amici a 4 zampe. Ci sono altri meccanismi più complessi ma se i reni funzionano correttamente tali sostanze vengono espulse in questo modo.

L'insufficienza renale (IR) è un'alterazione lenta e progressiva delle funzioni vitali ed è una malattia che può essere tenuta sotto controllo ma per la quale non esiste una terapia definitiva. Le cause principali dell'insufficienza renale nel gatto sono:

  • Problemi i reni provocati da tossine o medicinali somministrati in maniera scorretta.
  • La malattia renale policistica (frequente nei gatti Persiani), che è ereditaria.
  • Tumori.
  • Vecchiaia (nei gatti molto anziani, con più di 15 anni).
  • Infezioni batteriche.

Ci sono molte altre cause dell'insufficienza renale nel gatto, ma una volta che gli viene diagnosticata la malattia, è molto importante tenerla sotto controllo per curarla in maniera opportuna.

Insufficienza renale nel gatto: Sintomi, cause e rimedi - Cause dell'insufficienza renale nel gatto

Diagnosi dell'insufficienza renale nel gatto

I segnali clinici che abbiamo elencato servono a formulare un'ipotesi, ma non una diagnosi, che deve essere sempre formulata da un veterinario dopo aver visitato il gatto e aver svolto gli esami e le analisi che ritiene opportune. Di solito tali esami sono:

  • Analisi del sangue complete (controllando eventuali aumenti di creatinina e urea).
  • Analisi delle urine (fisiche, chimiche, con sedimento e in determinate occasioni antibiogramma.).
  • Radiografie ed ecografie non sono strettamente necessarie come le precedenti, ma possono essere utili per osservare lo stato degli organi colpiti.

Inoltre, negli ultimi anni, grazie alla tecnologia sempre più innovativa, si offre l'opportunità di ottenere una diagnosi precoce che monitora il paziente e adotta misure per evitare traumi aggiuntivi al rene. Tutto questo avviene tramite i valori ematici rilevati anche nell'SDMA, molecola che viene espulsa quasi totalmente dai reni che possiede un'ottima conservazione.

Inoltre, l'SDMA è più affidabile della creatinina perché aumenta più precocemente in soggetti affetti da patologie renali (circa un 25% dalla riduzione).

Insufficienza renale nel gatto: Sintomi, cause e rimedi - Diagnosi dell'insufficienza renale nel gatto

Cura dell'insufficienza renale nel gatto

La terapia e le cure necessarie per un gatto che soffre di insufficienza renale servono principalmente per alleviare i sintomi di questa malattia progressiva. Per evitare che le condizioni di salute del micio peggiorino o che abbia ricadute gravi, bisogna seguire passo per passo le istruzioni del veterinario.

La terapia specifica dipende da caso a caso e l'uso di antibiotici, vitamine, minerali e stimolatori di appetito dipendono dal paziente, dai suoi bisogni e dai sintomi

La dieta di un gatto che soffre di insufficienza renale è molto importante, poiché si tratta di un fattore chiave per tollerare la patologia. Dovrai farli seguire un'alimentazione apposita per gatti che soffrono di questo problema oppure preparare delle ricette casalinghe: tutto dipende dal tipo di dieta che segue il tuo gatto normalmente.

Infine, devi sapere che esiste anche l'omeopatia, la fitoterapia e i fiori di Bach come cure naturali per l'insufficienza renale del gatto da affiancare ai medicinali che ti indica il dottore. Ti consigliamo di rivolgerti a un veterinario naturopata

Cosa fare se il gatto con insufficienza renale non mangia

È molto probabile che il gatto affetto da insufficienza renale inizi a rifiutare il cibo. Questa situazione si presenta quando i livelli di azotemia sono molto alti, quindi, quando il gatto si trova al terzo o quarto stadio della malattia. In questo caso, dovremo adottare dei trucchi per invogliarlo a mangiare!

Inanzitutto, non dobbiamo più offrigli crocchette. Prediligeremo, invece, cibo fatto in casa di qualità, variando le fonti proteiche e l'equilibrio amminoacidico.

Raccomandiamo di eliminare cibi contenenti alti livelli di potassio e sodio e di optare per quelli che contengono fosforo.

Insufficienza renale nel gatto: si può guarire?

Purtroppo, la risposta è no: il gatto non può guarire completamente dall'insufficienza renale. Può essere curato con terapie e rimedi, ma questa patologia potrebbe aggravarsi e diventare degenerativa.

Insufficienza renale nel gatto: Sintomi, cause e rimedi - Cura dell'insufficienza renale nel gatto

Aspettativa di vita di un gatto con insufficienza renale

L'aspettativa di un gatto affetto che soffre di insufficienza renale, dipende soprattutto dallo stadio in cui si trova. L'aspettativa di vita si aggira intorno ai 3 anni se il gatto si trova in stadio II, mentre, nel caso in cui si trovi in stadio IV, l'aspettativa è poco più di un mese.

Prevenzione dell'insufficienza renale nel gatto

Per quanto riguarda la prevenzione, bisogna focalizzarsi fin dalla maggior età sull'alimentazione del gatto: scegliere cibi di alta qualità con cura e attenzione è la chiave.

Un altro step importante è andare regolarmente dal veterinario, effettuare controlli come analisi del sangue e urine per verificare la situazione a livello di salute.

È fondamentale diagnosticare malattie precocemente e intervenire il prima possibile.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Insufficienza renale nel gatto: Sintomi, cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Pier Rita Calcagno Ferrarino
Gatto di 19 anni con insufficienza renale. Ai primi di luglio scompenso cardiaco. Dopo la terapia d'urgenza, terapia quotidiana con cardisure 2,5, 1/2 per due volte al dì, diuren gocce 6,50- 7,00 ml x 2 volte al dì. (peso micio 6 kg circa). Gli integratori per l'insufficienza renale, Di-Rene e altri non sono graditi e gli causano vomito. Alimentazione: preferita. petto di pollo appena scaldato, pochi croccantini e a colazione 1/2 scatoletta delle migliori marche. Alito cattivo. Camillo è parte della famiglia e ho addirittura saltato le vacanze per poterlo curare. Mi preoccupa aver dovuto sospendere gli integratori per l'insufficienza renale. Non esiste qualcosa insapore da potergli somministrare? Grazie. Pier Rita
Sua valutazione:
Giorgio
Articoli sempre interessanti
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Grazie Giorgio, un saluto da AnimalPedia!
1 di 5
Insufficienza renale nel gatto: Sintomi, cause e rimedi