Curiosità sul mondo animale

La farfalla è un insetto?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 24 agosto 2023
La farfalla è un insetto?

Le farfalle sono classificate nell'ordine dei Lepidotteri, che condividono con le falene, con le quali sono imparentate, e da cui differiscono per alcune caratteristiche, come la presenza di colori particolari e il fatto di avere abitudini prevalentemente diurne. Le farfalle non passano inosservate perché richiamano sempre la nostra attenzione per i loro bellissimi colori e le loro forme particolari. Anche perché alcune specie compiono incredibili migrazioni. Questi animali alati sono un tipo di insetti, uno dei milioni che esistono, e in questo articolo di AnimalPedia vi spiegheremo se la farfalla è un insetto. Continua a leggere.

Sommario

  1. Le farfalle sono insetti?
  2. Perché la farfalla è un insetto?
  3. Che tipo di insetto è la farfalla?

Le farfalle sono insetti?

Gli insetti non sono solo il gruppo più numeroso di animali invertebrati, ma sono anche gli animali più numerosi sul pianeta. Secondo le fonti, il numero di ordini di insetti varia, ma il Sistema d'informazione tassonomica integrato (ITIS) riporta 28 ordini. All'interno di tutta questa diversità dominano gli scarabei (coleotteri), vari tipi di mosche (ditteri), formiche, api e vespe (imenotteri). Infine sono presenti anche farfalle e falene (lepidotteri).

In questo senso la farfalla è un insetto e insieme alle falene, con le quali sono strettamente imparentate e condividono lo stesso ordine, costituiscono uno dei gruppi dominanti all'interno della classe, poiché, dopo gli scarabei, sono i più numerosi tra gli insetti.

Parleremo delle "Differenze tra farfalle e falene" nel seguente articolo.

Perché la farfalla è un insetto?

La farfalla è un tipo di insetto poiché, pur avendo delle varianti particolari che la differenziano dagli altri ordini di insetti, mantiene dei tratti comuni. Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche che fanno di una farfalla un insetto:

  • Ha il corpo segmentato, diviso in tre parti: testa, torace e addome. Scopri le "Parti del corpo della farfalla" qui sotto.
  • Presenza di diversi organi sensoriali.
  • Ha tre paia di zampe.
  • Ha due antenne.
  • Gli occhi sono composti.
  • Ha un apparato boccale specializzato.
  • Passano attraverso un processo di metamorfosi, che comprende diverse fasi.
  • Il sistema nervoso è costituito da cervello, gangli e cordoni nervosi.
  • Il sistema circolatorio è di tipo aperto e non viene utilizzato per il trasporto dell'ossigeno.
  • Il fluido del sistema circolatorio è emolinfa e non sangue.
  • L'escrezione avviene attraverso i tubuli malpighiani.
  • Sono privi di polmoni e respirano attraverso la trachea e gli spiracoli.

Potresti essere interessato a conoscere i "Tipi di farfalle" che esistono nel seguente articolo di AnimalPedia.

La farfalla è un insetto? - Perché la farfalla è un insetto?

Che tipo di insetto è la farfalla?

La farfalla è un insetto che corrisponde alla seguente tassonomia:

  • Regno: Animali
  • Phylum: Artropodi
  • Classe: Insetti
  • Ordine: Lepidotteri
  • Sottordine: Rhopalocera

Tuttavia, la classificazione delle farfalle, e in generale degli insetti, tende a subire continui cambiamenti a causa della grande diversità che esiste. Ciò li rende un gruppo complesso, motivo per cui i progressi scientifici rendono possibile identificare nuove relazioni tra le specie.

Le farfalle sono un tipo di insetti che si distingue dagli altri perché sono ricoperti da alcune specie di squame, che si staccano quando questi animali vengono toccati; il nome dell'ordine deriva proprio da questa caratteristica. Inoltre, hanno abitudini specialmente diurne, il che è legato ai loro colori, generalmente curiosi e variegati, che aiutano nella ricerca di partner con cui accoppiarsi.

Un'altra caratteristica peculiare delle farfalle sono le antenne, che servono a differenziarle dalle falene. Pertanto, le antenne delle farfalle hanno la forma eretta. D'altra parte, le farfalle sono un tipo di insetti che, quando sono a riposo, tengono le ali verso la zona dorsale o quella che sarebbe la parte posteriore.

Le farfalle hanno un ciclo vitale composto da quattro stadi o fasi, che sono: uovo, larva, pupa e adulto. Un'altra sua caratteristica è che in molti casi, quando le farfalle sono sotto forma di larve, si nutrono di piante specifiche e persino di alcune parti di esse. Da adulti l'apparato boccale è costituito dai palpi labiali e dalla spirotromba, utilizzato per succhiare il cibo come il nettare, che viene arrotolata quando non viene utilizzata.

Questo tipo di lepidotteri in alcuni casi possono essere dannosi per l'uomo. Da un lato alcune specie possiedono sostanze tossiche, dall'altro alcune farfalle allo stadio larvale o di bruco si trasformano in parassiti pericolosi per l'agricoltura. D'altra parte, varie specie svolgono anche un ruolo di primaria importanza nell’impollinazione delle piante, quando si posano sui fiori per nutrirsi del nettare. Inoltre, sono un gruppo di insetti importante per l'ambiente, perché fanno parte della catena alimentare, cioé costituiscono il cibo di altri tipi di animali.

Le farfalle non sono solo insetti dotati di ali, ma queste strutture costituiscono la maggior parte del loro corpo esterno, generalmente avendo modelli di colori particolari per ciascuna specie e molto utili ai fini dell'identificazione da parte degli scienziati.

Le ali nelle farfalle sono così importanti che per la loro descrizione viene utilizzata una terminologia specifica, alcune di queste, ad esempio, per indicare le zone sono: basale, discale, postdiscale e marginale. Anche la venatura delle ali è una caratteristica importante per la classificazione delle farfalle.

Infine una caratteristica comune negli insetti dell'ordine dei Lepidotteri è la presenza di organi specializzati nella captazione dei suoni, che possono essere localizzati nel torace, nell'addome o anche alla base delle ali. Qui, allo stesso modo, possono essere localizzate strutture per la diffusione dei feromoni, importanti per la comunicazione.

Se desideri leggere altri articoli simili a La farfalla è un insetto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia

Britannica, T. Editors of Encyclopaedia (2023). Butterfly. Encyclopedia Britannica. https://www.britannica.com/animal/butterfly-insect

Culin, J. (2023). Lepidoptera. Encyclopedia Britannica. https://www.britannica.com/animal/lepidopteran

García, E, Romo, H., Sarto, V., Munguira, M., Baixeras, J., Vives, A. y Yela, J. (2015). Orden Lepidoptera. Disponible en: efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/http://sea-entomologia.org/IDE@/revista_65.pdf

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
La farfalla è un insetto?