Altri problemi di salute

Lupus nel cane - sintomi e cura

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 8 luglio 2019
Lupus nel cane - sintomi e cura
Cani

Vedi schede di Cani

Il lupus nei cani è una patologia autoimmune che può interessare la pelle o tutto l'organismo. Sarà importante dunque una buona diagnosi per sapere se si tratta di una che colpisce solo il derma o tutto il corpo, e per determinare, dunque, cura e prognosi.

In questo articolo di AnimalPedia, ti insegneremo a identificare i sintomi di questa malattia e ti daremo dei consigli su come agire nel caso di lupus nel tuo cane.

Potrebbe interessarti anche: Stomatite nel cane: sintomi, cause e cura

Sommario

  1. Cos' è il lupus?
  2. Diagnosi del lupus nel cane
  3. Il lupus del cane si cura?
  4. Il lupus del cane non è contagioso
  5. Speranza di vita di un cane con lupus

Cos' è il lupus?

Il lupus è una malattia autoimmune, cioè, si tratta di una patologia in cui l'organismo attacca se stesso. Precisamente si forma un deposito di immunocomplessi (aggregato molecolare che si forma in conseguenza di una reazione immunitaria) sulla pelle o in altri organi. Si pensa che esistono alcuni fattori che possono predisporre a questo tipo di malattia, come la sovra-esposizione ai raggi solari, vaccini contro virus modificati, o la genetica stessa di un particolare individuo. Anche se alcuni tutor pensano si tratti di cancro, non è esatto.

Possiamo trovare due tipi di manifestazioni di lupus nel cane, che si denominano lupus eritematoso sistemico e lupus eritematoso discoide. Il primo è un disturbo autoimmune multi-sistemico, mentre il lupus discoide nei cani è più benigno e lieve, visto che si limita unicamente a colpire la pelle.

Lupus eritematoso sistemico

Nella versione sistemica di questa patologia possiamo trovare sintomi molto vari, a seconda degli organi che vengono colpiti dalla malattia, e che sono principalmente pelle, reni, cuore e articolazioni. Può presentarsi dolore articolare, febbre episodica, problemi renali, anemia, e, se anche la bocca viene colpita, stomatite.

Inoltre fanno la loro comparsa lesioni della pelle simile alle ulcere, soprattutto nella zona del muso, specialmente nella zona delle mucose, o sulle zampe, precisamente sui cuscinetti, che si gonfiano, si formano ulcere e addirittura in alcuni casi più gravi, possono staccarsi. Può anche infettarsi la zona che sta attorno alle unghie, che anche loro possono staccarsi. I problemi della pelle vanno da ulcere, a croste fino alla perdita del pelo. Uno dei primi sintomi della malattia è una zoppia che cambia di zampa e un incedere barcollante.

Lupus eritematoso discoide

Il lupus eritematoso discoide è una malattia relativamente comune e non altrettanto severa come il sistemico. Consiste in lesioni della pelle che di solito si limitano alla zona del muso e delle orecchie, anche se in alcuni cani si può osservare anche nella zona genitale e sui cuscinetti delle zampe. Inizia con la comparsa di piccole lesioni in zone dove pallide o arrossate. Col passare del tempo si trasformano in ulcere e croste.

A seconda di ciascun caso può anche esserci dolore o prurito. Potrete notare che la luce solare peggiora i sintomi. Pare vi siano razze maggiormente predisposte a questo tipo di malattia come il border collie, il pastore tedesco e l'husky siberiano.

Lupus nel cane - sintomi e cura - Cos' è il lupus?

Diagnosi del lupus nel cane

In un primo momento può essere difficile che ci accorgiamo che il nostro cane soffre di lupus, poiché come abbiamo visto, la sintomatologia è molto varia. Per poter effettuare, dunque, una corretta diagnosi si dovranno escludere le altri possibili cause. Il veterinario dovrà essere al corrente dell'anamnesi del nostro cane e del suo quadro clinico.

In generale si effettueranno diversi esami. Di base si realizzeranno delle analisi di sangue e urina, ma per una diagnosi definitiva sarà necessaria una biopsia e un test degli anticorpi.

Sarà più semplice , invece, identificare il lupus eritematoso discoide per l'aspetto e la posizione delle lesioni.

Il lupus del cane si cura?

Il lupus nei cani è una patologia che ha una cura, che dipende da come la malattia si presenta. Quindi, nel lupus discoide si prescrivono medicine per via orale e topica, a base di corticosteroidi, e se necessario, antibiotici. Inoltre sembra sia efficace somministrare vitamina C per via orale. Nel caso di lupus sistemico bisogna utilizzare immunosoppressori per frenare gli attacchi che l'organismo stesso sferra contro se stesso. Inoltre vanno presi farmaci per trattare i sintomi che derivano dall'organo che viene colpito dalla malattia.

In generale bisogna evitare l'esposizione prolungata alla luce solare e applicare protettori, visto che, come si è detto, questi sintomi peggiorano coi raggi solari e possono aumentare la sofferenza del cane.

Lupus nel cane - sintomi e cura - Il lupus del cane si cura?

Il lupus del cane non è contagioso

Vedendo le caratteristiche del lupus nei cani possiamo vedere che non si tratta di una malattia contagiosa, infatti è dovuta a un problema del sistema immunitario, che fa sì che l'organismo attacchi le sue stesse cellule. Questo problema non è contagioso, non è possibile si trasmetta da un animale all'altro. Per cui non è necessario prendere delle misure di controllo in questo senso, la malattia può scaturire solo dal cane stesso.

Speranza di vita di un cane con lupus

Il lupus nei cani, come vedremo, si può curare però, nel caso sistemico, la prognosi è riservata, perché dipende dal tipo di danni che si producono nei vari organi. Il quadro è specialmente delicato quando sono i reni ad essere colpiti. Il lupus discoide, viceversa, di solito viene curato con successo. Bisogna sempre stare attenti alla salute del cane, che, prendendo farmaci che sopprimono il sistema immunitario, è sicuramente più propenso a varie altre malattie, soprattutto batteriche, che possono complicare il quadro. Consultate sempre il vostro veterinario.

Lupus nel cane - sintomi e cura - Speranza di vita di un cane con lupus

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Lupus nel cane - sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Lupus nel cane - sintomi e cura