Condividi

Malattia di Marek - Sintomi, Diagnosi e Rimedi

 
Di Manuel F. Faneite P, Veterinario. 24 gennaio 2020
Malattia di Marek - Sintomi, Diagnosi e Rimedi

Vedi schede di Galli e galline

Ci sono una serie di malattie che preoccupano gli allevatori di galline, galli e polli, e la malattia di Marek è senza dubbio una delle più importanti. Si tratta di una malattia prodotta da un virus della famiglia degli herpesviridae che ha conseguenze fatali per questi animali.

In questo articolo di AnimalPedia, chiariremo alcuni dubbi sulla malattia di Marek nei volatili, così come i suoi sintomi, diagnosi e trattamento. Da non perdere!

Potrebbe interessarti anche: Parvovirosi canina - Sintomi e cura

Cos'è la malattia di Marek nei volatili

La malattia di Marek, conosciuta anche come paralisi dei polli, è una malattia virale, neoplastica, che si caratterizza per l'immissioni di linfomi della cellula T, infiltrandosi negli organi e nei tessuti di alcuni uccelli.

La malattia di Marek è una delle patologia più gravi negli uccelli, poiché possiede un tasso di mortalità elevato ed è altamente contagiosa. In questo senso è la malattia che nessun allevatore vorrebbe mai si spargesse nella sua fattoria. Va detto inoltre che questa malattia tende a colpire maggiormente le galline che i polli. Per evitare la situazione tutto l'allevamento deve seguire delle norme severe sulla biodiversità e controlli veterinari periodici.

Per ulteriori informazioni potete consultare il nostro articolo di AnimalPedia su Malattie dei polli.

Malattia di Marek - Sintomi

La malattia di Marek presenta sintomi diversi, a seconda del quadro clinico che presentano gli uccelli. A continuazione li descriveremo facendo una distinzione:

Sintomi nervosi della malattia di Marek

Si può notare la paralisi flaccida delle ali o delle zampe che può essere unilaterale o bilaterale. Questo succede perché le cellule tumorali invadono il sistema nervoso, ed in particolare colpiscono subito il nervo sciatico.

Si può notare la paralisi flaccida anche nel collo degli uccelli, che di solito è transitoria. Questo quadro clinico è associato solamente ad alcuni ceppi più virulenti della malattia.

Sintomi addominali della malattia di Marek

Se i tumori invadono anche i diversi organi interni dell'animale, vedremo coinvolto il fegato, la milza ed il proventriglio (una delle parti in cui si suddivide lo stomaco degli uccelli). Quando ciò avviene, il sintomo più classico è la diarrea. Tuttavia a volte questo quadro può presentarsi anche in assenza di diarrea.

Malattia di Marek - Sintomi, Diagnosi e Rimedi - Malattia di Marek - Sintomi

Malattia di Marek - Diagnosi

Nelle cliniche veterinarie, si possono realizzare delle diagnosi post-mortem. La necroscopia è fondamentale per diagnosticare le lesioni che causa il virus di Malek, ed il veterinario insieme al laboratorio, devono lavorare in equipe per arrivare ad una diagnosi precisa. La difficoltà di diagnosticare la malattia è data dall'interpretazione del quadro clinico dell'animale. Nel caso che l'uccello presenti sintomi come la paralisi del collo o il quadro nervoso, siamo sicuramente di fronte alla malattia di Marek, ma nel caso dei sintomi addominali, i segnali sono molto meno specifici.

Alcune considerazioni anatomiche che si devono considerare nella necroscopia:

  • Atrofia degli organi come il timo o la borsa di Fabrizio.
  • Ingrossamento del nervo sciatico (unilaterale o bilaterale).
  • Ingrossamento del proventriglio.
  • Infiammazione della milza.
  • Nodulo peri-follicolare a livello tegumentario.

A livello di analisi di laboratorio bisognerebbe avere campioni di ogni organo colpito, e l'obiettivo non è solo confermare la malattia, ma anche scartare altri tipi di patologie, visto che ciò che si osserva nella necroscopia è lo spaccato di ciò che avviene nella fattoria.

In ogni caso da AnimalPedia consigliamo sempre la prevenzione, in modo da non arrivare a situazioni tanto estreme, e contattare sempre il veterinario se notiamo delle anomalie nei nostri animali.

Malattia di Marek - Sintomi, Diagnosi e Rimedi - Malattia di Marek - Diagnosi

Malattia di Marek - Rimedi

La malattia di Marek è una patologia grave, ed una delle ragioni è che attualmente non esistono cure per questa malattia. Vi sono certe norme di biosicurezza che devono essere rispettate nelle fattorie per controllare ed evitare il contagio della malattia di Marek negli uccelli. Tuttavia quando fa la sua comparsa non esistono medicine che possano contrastarla. Oltre al rispetto dei protocolli è molto importante la vaccinazione per evitare il contagio.

Malattia di Marek negli uccelli - Consigli

Se la fattoria è stata esposta alla malattia, queste sono precauzioni che vanno rispettate quando si tratta di disinfettarla per poter poi reintrodurre gli animali:

  • Le gabbie devono essere pulite con scope per ripulirle da tutte le particole ed i resti.
  • Lavare le pareti ed il pavimento delle gabbie con disinfettanti e detergenti.
  • Utilizzare l'acqua con una pressione adeguata per poter togliere meglio i resti del detergente.
  • Spargere un disinfettante ambientale e sperare un tempo precauzionale prima di reinserire gli uccelli.
Malattia di Marek - Sintomi, Diagnosi e Rimedi - Malattia di Marek - Rimedi

La malattia di Marek si trasmette all'uomo?

Molte persone si chiedono se la malattia di Marek si trasmette all'uomo. Nel corso del tempo abbiamo imparato un po' di più sulle zoonosi e sappiamo che ci alcune malattie possono essere trasmesse dagli animali all'uomo. Fortunatamente, non è il caso della malattia di Marek.

Il virus che causa la malattia di Marek, anche se può entrare nel nostro corpo, non è in grado di riprodursi nei primati, quindi la malattia non può svilupparsi negli esseri umani.

Se avete pulcini o galline potrebbe interessarvi anche il nostro articolo di AnimalPedia sulla malattia di Newcastle.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattia di Marek - Sintomi, Diagnosi e Rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie virali.

Bibliografia

Scrivi un commento su Malattia di Marek - Sintomi, Diagnosi e Rimedi

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Malattia di Marek - Sintomi, Diagnosi e Rimedi
1 di 4
Malattia di Marek - Sintomi, Diagnosi e Rimedi

Torna su