Condividi

Malattie frequenti nei Labrador Retriever

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 22 giugno 2017
Malattie frequenti nei Labrador Retriever

Scheda dell'animale: Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è uno dei cani più amati e desiderati in tutto il mondo, poiché si tratta di una creatura adorabile dal cuore d'oro. I Labrador adorano ricevere attenzioni, coccole e abbracci, soprattutto da parte dei bambini.

I labrador sono animali che, di solito, godono di una buona salute e non soffrono di malattie ereditarie particolari. Se hai un Labrador o se pensi di prenderne uno, in ogni caso, ti invitiamo a conoscere le malattie frequenti nei Labrador Retriever, le più comuni, per sapere cosa fare nel caso in cui il tuo amico a quattro zampe dovesse ammalarsi.

Potrebbe interessarti anche: Malattie frequenti nei Boxer

Malattie oculari nei Labrador

Alcuni Labrador tendono a soffrire di problemi agli occhi. Le patologie che si sviluppano di solito sono cataratta e atrofia progressiva della retina. Si tratta di malattie ereditarie che indeboliscono la vista del cane. È importante correggere in tempo problemi come la cataratta perché potrebbero peggiorare a tal punto da produrre glaucoma, uveite o lussazione. Nei casi più gravi o che non vengono riconosciuti in tempo, il cane potrebbe restare cieco. Presta attenzione al tuo cane perché esistono delle cure o degli interventi per correggere tali problemi ed eliminarli del tutto a seconda del caso.

La displasia della retina è una patologia che può causare da riduzione del campo visivo a cecità totale poiché si tratta di una condizione non curabile. Consulta il veterinario, perché molte malattie degli occhi dei cani non hanno cura, ma i disturbi e i fastidi associati possono essere alleviati con farmaci o con cibi e prodotti dalle proprietà antiossidanti.

Malattie frequenti nei Labrador Retriever - Malattie oculari nei Labrador

Cold Tail nel Labrador

La cold tail (coda fredda) o coda morta è un malattia che spaventa la maggior parte dei padroni di Labrador, ma non si tratta dell'unica razza colpita, anzi, è molto frequente nei cani da lavoro e da caccia in generale. Il nome della patologia deriva dal fatto che la coda subisce una specie di paralisi.

La condizione può comparire quando il cane viene allenato o stimolato eccessivamente. Può comparire anche quando viene tenuto nel trasportino a lungo per un viaggio o se gli fai fare il bagno in acqua fredda. Il cane sente dolore quando viene toccato nella zona, per cui è importante farlo riposare e fargli seguire una cura antinfiammatoria prescritta dal veterinario finché non si riprende del tutto.

Malattie frequenti nei Labrador Retriever - Cold Tail nel Labrador

Distrofia muscolare nel Labrador

Le distrofie muscolari sono malattie ereditarie. Sono problemi che compaiono nei tessuti muscolari e che alterano la proteina distrofia, quella che si incarica di mantenere in buono stato le membrane muscolari.

Tale condizione si presenta più nei maschi che nelle femmine e i sintomi come rigidità, debolezza, rifiuto di fare esercizio, gonfiore della lingua, bava eccessiva, ecc., si notano a partire dalla 10ª settimana di vita del Labrador, quando è ancora cucciolo. La condizione è grave se l'animale, fra i vari sintomi, fa fatica a respirare o ha degli spasmi muscolari.

Non esiste una cura per questa malattia, ma alcuni veterinari sono all'opera per trovarla e hanno realizzato degli studi che hanno dimostrato che molto probabilmente in futuro sarà possibile curare la distrofia muscolare con le cellule staminali.

Malattie frequenti nei Labrador Retriever - Distrofia muscolare nel Labrador

Displasia nel Labrador

La displasia si tratta di una delle malattie più frequenti nei Labrador Retriever. Si tratta di una malattia ereditaria e viene trasmessa da padri a figli. Esistono diversi tipi di displasia, ma le più comuni sono la displasia dell'anca e la displasia del gomito. Ha origine quando le articolazioni non si sviluppano correttamente causando, in molti casi, degenerazione, cartilagini consumate e disfunzioni di vario tipo.

Anche nei cani che presentano dolori o lesioni (primarie e secondarie) in uno o entrambi i gomiti sarà opportuna una visita dal veterinario per capire se soffre di qualche tipo di displasia e in che stadio si trova. La cura di base sono antinfiammatori e riposo, ma se la condizione è molto avanzata si potrebbe procedere a un'operazione chirurgica.

Malattie frequenti nei Labrador Retriever - Displasia nel Labrador

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie frequenti nei Labrador Retriever, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Scrivi un commento su Malattie frequenti nei Labrador Retriever

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Mattias
Ottimo articolo sulla malattie del Labrador. Io ne avevo uno che aveva la displasia dell'anca e ora ho appena preso un cucciolo, speriamo non gli tocchi la stessa sorte.
Sua valutazione:
Eduardo
Non preoccupatevi siete i migliori
Paolo
Ma chi scrive queste cavolate ? Pubblicate informazioni sbagliate e aumentate la disinformazione della razza. Fate scrivere un allevatore non un freelance che scrive per sentito dire. La displasia è una predisposizione della crescita spesso dovuta a stile di vita e alimentazione e non esclusivamente ereditaria. Prima di scrivere cavolate informatevi.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Paolo, la displasia dell'anca è una malattia multifattoriale, ma il fattore principale è quello ereditario. I fattori da lei indicati possono influire sull'aggravarsi della condizione ma in sé non possono essere considerati cause di questa patologia.
Nel nostro team abbiamo diversi veterinari, per cui le informazioni vengono riscontrate e approvate prima di essere pubblicate. In questo documento della FSA, creato dalla Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia, può trovare il riscontro di tali informazioni: https://www.fsa-vet.it/75/la-diagnosi-precoce-di-displasia-dellanca-nel-cucciolo.
Un saluto da AnimalPedia.

Malattie frequenti nei Labrador Retriever
1 di 5
Malattie frequenti nei Labrador Retriever

Torna su