menu
Condividi

Malattie del Pastore Tedesco: le più frequenti

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 3 agosto 2018
Malattie del Pastore Tedesco: le più frequenti

Vedi schede di Cani

Il Pastore Tedesco è un cane straordinario. È considerata una delle razze più intelligenti del mondo canino, ma purtroppo si tratta anche di un animale predisposto a numerose malattie, la maggior parte di carattere ereditario.

Tali malattie sono state causate dall'allevamento di massa portato avanti da allevatori inesperti alla ricerca di denaro e non del benessere degli animali. È per questo che come conseguenza delle linee mediocri di allevamento, adesso esistono gravi problemi di origine genetico diffuse fra gli esemplari della razza.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo delle malattie del Pastore Tedesco, le più frequenti, per aiutarti a riconoscerle in tempo.

Potrebbe interessarti anche: Malattie frequenti nei Boxer

Tipi di malattie del Pastore Tedesco

Esistono diversi tipi di malattie che possono colpire un Pastore Tedesco. Tali disturbi possono essere di diverso tipo:

  • Origine genetica. Malattie causate da alterazioni genetiche.
  • Origine virale. Malattie causate da virus.
  • Origine batterica. Malattie causate da batteri.
  • Origine parassitaria. Malattie causate dai parassiti.

Malattie genetiche del Pastore Tedesco

Le malattie genetiche più comuni del Pastore Tedesco sono:

  • Displasia dell'anca. È senza dubbio la malattia più comune della razza. È caratterizzata da infiammazione e dolore nell'articolazione fra l'anca e il femore del cane. causa zoppia e decalcificazione. Si tratta di una malattia ereditaria congenita. Si può combattere controllando la dieta e riducendo la quantità di esercizio.
  • Glaucoma. Questa malattia ereditaria può essere riconosciuta a partire dai 2-3 anni di vita del cane. Al Pastore tedesco fa male l'occhio e si gratta con la zampa o contro qualche superficie. La pressione intraoculare aumenta, causando dolore. La pupilla opaca e dilatata è un chiaro sintomo della malattia. Il glaucoma si cura con la chirurgia.

Malattie virali del Pastore Tedesco

Le principali malattie virali che colpiscono il Pastore Tedesco sono:

  • Parvovirosi canina. Infezione che causa vomito, diarrea e anche emorragie. I cani devono essere vaccinati per prevenirla, perché si tratta di una malattia che può essere mortale per il cane.
  • Cimurro. Malattia contagiosa che causa tosse, dispnea, mucosità, congiuntivite, febbre e altri sintomi. Esistono dei vaccini contro la malattia.
Malattie del Pastore Tedesco: le più frequenti - Malattie virali del Pastore Tedesco

Malattie batteriche del Pastore Tedesco

Le malattie più comuni di origine batterica che possono colpire un Pastore Tedesco sono:

  • Leptospirosi. Malattia causata dal bere acqua contaminata da pipì di topo (come pozzanghere). I sintomi della malattia sono tosse, vomito, febbre, dolori muscolari, problemi respiratori. Esiste il vaccino contro la leptospirosi.
  • Brucellosi canina. Malattia causata dall'ingestione di residui infetti. Può essere trasmessa anche per via venerea, Nei maschi causa un'infezione ai testicoli e sterilità. Nelle femmine incinte causa aborto. Può essere curata con antibiotici.
  • Mastite. Colpisce le femmine e consiste nell'infiammazione delle ghiandole mammarie.
  • Piometra. Malattia comune dei cani femmina. Si accumula pus nella cavità uterina. È necessaria una cura antibiotica prima di effettuare un intervento chirurgico.

Malattie parassitarie del Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco, come qualsiasi altro cane di razza o meno, può soffrire un attacco da parte di parassiti. Le malattie più frequenti sono:

  • Pododesmatite. Malattia parassitaria che causa ferite, pus, dolore quando cammina, ecc. Un eccesso di umidità favorisce la comparsa della malattia. Porta il cane dal veterinario.
  • Rogna demodettica. Malattia causata dall'acaro chiamato Demodex canis. Causa la caduta del pelo, prurito, infiammazione e arrossamento dell'epidermide. Richiede trattamento veterinario. Non può essere trasmessa agli esseri umani.
  • Rogna scarcoptica. Causata dal parassita Sarcoptes scabiei. I sintomi sono: caduta del pelo, infiammazione e arrossamento della pelle. Può essere trasmessa alle persone. È necessario l'intervento del veterinario. Dovrai disinfettare tutti i luoghi frequentati normalmente dal cane.

Prevenire le malattie nel Pastore Tedesco

Portare il cane dal veterinario ogni 6 mesi sarà fondamentale per riconoscere una malattia quando compare. Non dimenticare che la maggior parte delle malattie citate hanno una prognosi positiva se curate in tempo. Inoltre, rispettare il calendario delle vaccinazioni del cane è importantissimo per prevenire infezioni batteriche o virali. Non dimenticare anche i trattamenti antiparassitari interni ed esterni.

Di fronte a qualsiasi dolore articolare o di altro tipo, porta l'animale dal veterinario per sapere se soffre di qualche malattia grave per poterlo iniziare a curare al più presto. Segui questi consigli e prenditi cura di ogni aspetto della vita del tuo Pastore Tedesco.

Malattie del Pastore Tedesco: le più frequenti - Prevenire le malattie nel Pastore Tedesco

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie del Pastore Tedesco: le più frequenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
paolo andreotti
Salve.
Ho una femmina di pastore tedesco di 7,5 anni e da circa un anno soffre di fistole anali. Abbiamo fatto una valanga di terapie sia antibiotiche che di altro tipo ma senza successo.
Esiste qualche novità su questo problema?
Grazie
sacchi gaudenzio
Salve ho un pastore tedesco femmina di 9 anni non ha mai avuto malattie.Ora ha un problema alle unghie delle zampe anteriori e posteriori.Sono molto lunghe e cave si aprono sotto e si itravvede la polpa. Tre di queste sono venute via sfilandosi da sole Fatto esami risultano negativi x lesmaniosi e filaria

Malattie del Pastore Tedesco: le più frequenti
1 di 3
Malattie del Pastore Tedesco: le più frequenti

Torna su