Condividi

Pitbull Terrier: malattie più frequenti

Di Giovanni Rizzo. 2 maggio 2018
Pitbull Terrier: malattie più frequenti

Vedi schede di Cani

L'American Pitbull Terrier è una razza canina molto resistente e infatti non esistono malattie caratteristiche della razza nello specifico. Un Pitbull può soffrire di alcune malattie come qualsiasi altro cane. Purtroppo il motivo di tale resistenza risiede nel fatto che per sviluppare la razza venivano selezionati gli esemplari più resistenti e forti dal punto di vista fisico perché venivano usati per i combattimenti tra cani, pratica illegale ma che viene ancora portata avanti in maniera clandestina.

Tuttavia in questo articolo di AnimalPedia vogliamo parlare del Pitbull Terrier e le malattie più frequenti che può contrarre un cane di questa razza per sapere quali sono e aiutarti a prevenirle.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Fox Terrier: le più comuni

Malattie ereditarie del Pitbull Terrier

Le malattie più frequenti nei Pitbull sono senza dubbio quelle ereditarie o genetiche. Il motivo è semplice: la consanguineità, ovvero il far accoppiare cani che hanno un legame di sangue, e i responsabili di tali problemi sono allevatori poco attenti. Se un cane ha una malattia genetica, non deve accoppiarsi né riprodursi, altrimenti passerà la malattia o i problemi genetici ai cuccioli. Le malattie ereditarie più comuni nei Pitbull sono le seguenti:

  • Lussazione della rotula, a causa della quale la rotula si sposta dalla posizione normale in cui dovrebbe stare. Si può curare con un intervento chirurgico, anche se si tratta di un'operazione dolorosa per il cane. Può essere di origine genetica oppure può essere causata dall'esercizio troppo intenso, sconsigliato per i Pitbull.
  • Displasia dell'anca. Si tratta di un'anomalia ereditaria che causa zoppia e dolore poiché il femore non entra correttamente nella cavità dell'anca in cui dovrebbe trovarsi. La displasia dell'anca è una delle malattie più comuni nei cani di grandi dimensioni.
  • Labbro leporino. Questa malformazione del palato nei cani può essere lieve o grave. Se è lieve si tratta di un puro fatto estetico, ma se è grave causa molta sofferenza al cane. Si può risolvere mediante chirurgia, ma gli esemplari colpiti non devono riprodursi. Per approfondire, consulta questo articolo: Labbro leporino e palatoschisi nei cani.
Pitbull Terrier: malattie più frequenti - Malattie ereditarie del Pitbull Terrier

Malattie della pelle nei Pitbull

Il Pitbull può soffrire di malattie della pelle proprio come qualsiasi altra razza canina particolarmente predisposta a tali problemi di salute. Per prevenirle o riconoscerle in tempo, ti consigliamo di controllare spesso il pelo dell'animale. Le malattie della pelle più comuni sono:

  • Dermatite atopica. Si tratta di una reazione allergica della pelle del cane a qualche tipo di allergene (polvere, polline, forfora umana, piume, ecc). È caratterizzata da un forte prurito, per cui il cane non farà altro che grattarsi tanto da ferirsi e perdere pelo nella zona colpita.
  • Demodicosi. È una patologia causata dall'acaro Canis demodex, che quasi tutti i cani hanno (alcuni più, altri meno). Tuttavia, se un cane ha un sistema immunitario debole, il problema può essere molto grave.

Malattie degenerative del Pitbull

Alcune malattie comuni per i Pitbull, così come per altri cani di razza Terrier, sono di tipo degenerativo.

  • Ipotiroidismo. Questa malattia è causata da problemi alla tiroide. Di solito i primi sintomi compaiono con il tempo (all'incirca dai 4 ai 10 anni di età), ma alcuni esemplari possono presentarli sin dalla nascita (ipotiroidismo congenito) e in questo caso è di carattere ereditario. I cuccioli che nascono con ipotiroidismo tendono a morire giovanissimi. Negli adulti, invece, i sintomi della malattia sono un'apatia generale e problemi cardiaci, dato che il sistema endocrino smette di funzionare come dovrebbe.
  • Ittiosi. Si tratta di una malattia degenerativa grave che causa un ingrossamento della pelle dei cuscinetti delle zampe del cane, che assumono un aspetto unto e squamoso. Il problema causa dolore al cane quando cammina. Può essere di carattere ereditario.

I Pitbull Terrier hanno la pelle più sensibile rispetto ad altre razze, per cui è raccomandabile usare shampoo specifici e anallergici. Inoltre, se il cane soffre di carenze nutrizionali poiché il suo organismo non assorbe correttamente alcuni oligoelementi. In questo senso, una delle patologie più comuni è la dermatite zinco-sensibile.

  • Dermatite zinco-sensibile (o dermatosi zinco responsiva). Se un cane soffre di carenza di zinco, inizierà ad avere croste sulla pelle, prurito, desquamazione e perdita di pelo attorno agli occhi e al muso. Il problema è causato dal fatto che lo zinco non viene assorbito correttamente nell'intestino del cane. In generale il problema si risolve somministrando integratori.
Pitbull Terrier: malattie più frequenti - Malattie degenerative del Pitbull

Malattie fungine del Pitbull

Se il Pitbull vive in luoghi caratterizzati da umidità eccessiva, le malattie fungine, ovvero provocate dai funghi, possono essere piuttosto frequenti.

  • Fungosi. Problema della pelle causato da funghi e di solito compare quando si lava troppo spesso il cane o se vive in luoghi umidi o poco ventilati. Il veterinario ti darà la terapia corrispondente a seconda del fungo responsabile del problema.
Pitbull Terrier: malattie più frequenti - Malattie fungine del Pitbull

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Pitbull Terrier: malattie più frequenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Scrivi un commento su Pitbull Terrier: malattie più frequenti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Paola Perticaroli
La mia pit a seconda di quello che mangia gli diventa il muso rosso e quamdo esce al parco gli diventa la pancia rossa. Puo essere allergica a qualcosa?
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Paola,
sì, è possibile. Portala dal veterinario in modo che possa visitarla e darti una risposta concreta. Un saluto da AnimalPedia.

Pitbull Terrier: malattie più frequenti
1 di 5
Pitbull Terrier: malattie più frequenti

Torna su