Condividi

Milbemax gatti: effetti collaterali e dosi

 
Di María Besteiros. 4 marzo 2019
Milbemax gatti: effetti collaterali e dosi

Vedi schede di Gatti

Milbemax per gatti è un prodotto antiparassitario molto usato, poiché permette di eliminare parte dei parassiti interni che con maggiore frequenza potrebbero attaccare il nostro gatto. La sua somministrazione richiede un'unica compressa.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo dell'utilizzo di Milbemax nei gatti, ogni quanto va somministrato e quali sono i possibili effetti collaterali che il nostro gatto potrebbe soffrire.

Potrebbe interessarti anche: Cibi vietati ai pappagalli

A cosa serve il Milbemax per gatti

Come detto, Milbemax è un antiparassitario interno, utile a eliminare i seguenti parassiti:

  • Vermi piatti o cestidi, come ad esempio la tenia
  • Vermi tondi o nematodi, tra cui spicca la Toxocara cati per la sua ampia diffusione e la capacità di trasmettersi all'uomo
  • Dirofilaria Immitis, anche conosciuto come 'verme del cuore' per la sua localizzazione in questo organo e nelle arterie polmonari. In questo casi Milbemax si utilizza come trattamento preventivo

Inoltre Milbemax gatti presenta il vantaggio di poter essere impiegato in esemplari femmine in gravidanza o in allattamento.

Come dare il Milbemax ai gatti?

Milbemax gatti è commercializzato in questi due formati per gatti:

  • Milbemax per cuccioli e gatti di piccola taglia, per animali compresi tra i 500 grammi e i 2 kg di peso. Si somministrerà mezza compressa fino al chilo e una intera per gatti tra 1 e 2 kg.
  • Milbemax per gatti tra i 2 e gli 8 kg. Bisognerà dare mezza pastiglia ai gatti fino ai 4 kg di peso, ed una intera per quelli tra i 4 e gli 8 kg. Se il gatto pesa di più necessiterà una compressa e mezza. Questo formato non è adatto a gatti di meno di 2 kg di peso.

Nonostante Milbemax si possa somministrare a gatti di piccola taglia, non potrà utilizzarsi nei casi in cui l'animale pesa meno di mezzo chilo, o se si tratta di cuccioli di meno di 6 settimane di vita. Per sverminare questi gattini il veterinario prescriverà un tipo di prodotto più adeguato. Da qui l'importanza di pesare bene il gatto.

Milbemax gatti: effetti collaterali

Milbemax è un prodotto sicuro, e gli effetti collaterali sono piuttosto rari, anche in dosaggi elevati. In ogni caso alcuni possibili effetti indesiderati sono:

  • letargia
  • mancanza di coordinazione
  • tremori
  • vomito
  • diarrea

Se si verifica un sovradosaggio, oltre ai precedenti sintomi, potrete notare ipersalivazione del gatto, che solitamente si normalizza nell'arco di 24 ore. Se è il caso, contattate un veterinario per vedere se è necessario un suo intervento per capire se è auspicabile un cambio di farmaco antiparassitario, vista la reazione.

Milbemax gatti: effetti collaterali e dosi - Milbemax gatti: effetti collaterali

Milbemax al gatto: ogni quanto

Milbemax per gatti si utilizza come antiparassitario di uso frequente. Nonostante alcuni padroni pensino che il loro gatto non necessita di antiparassitari perché vive in casa, bisogna sapere che noi stessi potremmo essere il veicolo di parassiti che possono colpire il nostro gatto. Per questa ragione, una sverminazione periodica del gatto è consigliata, indipendentemente dal loro stile di vita.

Possiamo somministrare Milbemax ogni 3-6 mesi, anche prima di vaccinare il gatto, se scopriamo che ha dei parassiti. È consigliabile sottoporre il gatto ad una visita di controllo almeno una volta l'anno, visto che molti parassiti all'inizio sono asintomatici e potranno essere scoperti solo analizzando le feci dell'animale.

Come dare una pillola al gatto

Milbemax per gatti si presenta nel formato di piccola pastiglia, che si può anche rompere in due. La compressa non perde di efficacia se mischiata al cibo, metodo consigliato nei gatti più difficili da manipolare. Per ulteriori informazioni consultate l'articolo 'come dare una pillola al gatto'.

Nonostante questo, alcuni gatti rifiutano categoricamente di ingerire pillole quindi sarà il caso di cercare un altro antiparassitario con assunzione alternativa, come quelli in fiale.

Milbemax gatti: effetti collaterali e dosi - Come dare una pillola al gatto

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Milbemax gatti: effetti collaterali e dosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Antiparassitari.

Scrivi un commento su Milbemax gatti: effetti collaterali e dosi

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Milbemax gatti: effetti collaterali e dosi
1 di 3
Milbemax gatti: effetti collaterali e dosi

Torna su