Condividi

Ogni quanto si svermina un cavallo?

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 3 maggio 2017
Ogni quanto si svermina un cavallo?

La lotta contro i parassiti che colpiscono gli animali di campagna, come i cavalli, è sempre stata una questione importante. L'arduo compito di tenere sotto controllo l'enorme popolazione parassitaria e ridurre l'inquinamento ambientale è una questione che ha tolto il sonno a molti veterinari ed esperti del settore. I proprietari di cavalli devono essere informati su quando e come sverminare il proprio animale, tenendo presente l'importanza di farlo regolarmente.

In questo articolo di AnimalPedia vogliamo rispondere alla seguente domanda: ogni quanto si svermina un cavallo? Ma la cosa più importante di tutte, è sapere il perché è così importante farlo.

Potrebbe interessarti anche: Nomi di pappagalli famosi

Il ciclo di vita dei parassiti

Come per tutto, prima di agire è molto importante capire il perché delle cose. Per questo motivo, faremo una piccola descrizione del ciclo di vita dei parassiti intestinali che colpiscono i cavalli:

  1. Il cavallo pascolando si mangia le uova dei vermi che ci sono nell'erba.
  2. Una volta che le uova si schiudono nello stomaco, le larve migrano nell'intestino crasso.
  3. I parassiti si attaccano alle pareti intestinali del cavallo.
  4. Possono crescere rapidamente e diventare adulti o limitarsi a restare attaccate alle pareti per un po' di tempo.
  5. Se i vermi sono diventati adulti, dopo 12 giorni si sposteranno nel fegato.
  6. Tra la sesta e la settima settimana successiva all'ingestione delle uova, ci sarà una migrazione verso i reni, dove matureranno.
  7. I vermi adulti tornano nella parete intestinale per incistarsi provocando ulcera ed emorragie.
  8. Depongono le uova che usciranno attraverso le feci del cavallo, reinfettando lui se mangia in quelle zone, o altri cavalli presenti lì vicino.
Ogni quanto si svermina un cavallo? - Il ciclo di vita dei parassiti

Sintomi dei vermi intestinali nei cavalli

Tutti i cavalli possiedono un carica di parassiti nell'intestino, chiamati ospiti normali. Il problema sorge quando la quantità di parassiti è molto alta e causa danni all'intestino o agli organi interni.

Per questo motivo controllare il cavallo è fondamentale, e i sintomi di un cavallo infetto sono i seguenti:

  • Coliche intermittenti
  • Stomaco infiammato
  • Cattivo stato corporeo
  • Pelo sciupato
  • Problemi intestinali come diarrea
  • Prurito intorno al retto
  • Perdita dei peli della coda
  • Problemi urinari
  • Problemi respiratori

Controllo dei parassiti nei cavalli

Arriviamo al dunque e rispondiamo alla seguente domanda: ogni quanto si svermina un cavallo? Come abbiamo detto prima, tutti i cavalli e le giumente possiedono una certa carica parassitaria. Il problema sorge quando non si può tenere sotto controllo la carica tanto negli animali come nell'ambiente. Il controllo di questi piccoli individui si basa sulla rottura del ciclo vitale dei parassiti, realizzando dei programmi di sverminazione dell'animale insieme ad un buon mantenimento del pascolo.

La quantità e la frequenza del trattamento nel nostro equino dipenderà dall'intensità con cui pascola. Il veterinario è la persona indicata a consigliare la frequenza, ad ogni modo, se pascola in maniera intensa dovrà essere ogni due mesi, altrimenti, per animali da stalla va bene ogni sei mesi. Se si parla di puledri si può iniziare il trattamento a partire dalla sesta settimana di vita, ripetendolo ogni due mesi.

Il controllo fondamentale sarà quello delle feci nel pascolo, per evitare reinfezioni. Se non si controlla costantemente e accuratamente, sicuramente il cavallo verrà colpito da un'infestazione di parassiti. Una maniera semplice di ricordarsi quando è opportuno sverminarlo, è farlo ad ogni cambio stagionale.

Ogni quanto si svermina un cavallo? - Controllo dei parassiti nei cavalli

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ogni quanto si svermina un cavallo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Antiparassitari.

Scrivi un commento su Ogni quanto si svermina un cavallo?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Ogni quanto si svermina un cavallo?
1 di 3
Ogni quanto si svermina un cavallo?

Torna su