Condividi

Perché al cane si rizza il pelo sulla schiena?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 20 febbraio 2018
Perché al cane si rizza il pelo sulla schiena?

Vedi schede di Cani

Hai mai notato che il pelo della schiena del tuo cane si rizza in alcune occasioni? Si tratta di una reazione normale, simile a quella della pelle d'oca negli esseri umani che si verifica quando il corpo segrega adrenalina. Si tratta di un ormone che compare in situazioni di stress, eccitazione, paura, rabbia o nervosismo.

Per capire perché al cane si rizza il pelo sulla schiena in alcune situazioni, è importante conoscere il linguaggio del corpo dei cani, perché in base a come tengono la coda e le orecchie o prendendo in considerazione l'atteggiamento in generale, è possibile capire se il loro stato d'animo è positivo o negativo. Se vuoi conoscere da cosa deriva questo comportamento, leggi questo articolo di AnimalPedia in cui andiamo ti spieghiamo le cause del fenomeno.

1. Rabbia

Quando un cane si arrabbia e si prepara all'attacco, di solito, rizza il pelo sulla schiena. Tuttavia, per essere certo che questa sia davvero la causa, devi osservare se presenta altri segnali di aggressività, come mostrare i denti, ringhiare, abbaiare, tenere la coda tesa e tenere le orecchie in avanti,

Se hai capito che il tuo cane è arrabbiato, dovrai distogliere la sua attenzione da ciò che lo fa stare male e allontanarlo dalla fonte del disagio. Portalo in un altro posto ed eventualmente portalo da uno specialista in educazione e addestramento canino. Questo tipo di comportamento, a lungo andare, può avere brutte conseguenze.

Perché al cane si rizza il pelo sulla schiena? - 1. Rabbia

2. Paura

Un cane che ha paura può soffrire di ansia in momenti stressanti e, di conseguenza, gli si rizzerà il pelo sulla schiena. Per essere sicuro che il comportamento sia dovuto alla paura, dovrai prestare attenzione ad ulteriori segnali.

La paura potrebbe farlo diventare molto reattivo, e potrai osservare che ringhia e mostra i denti. che ha pura di qualcosa nasconderà la coda fra le zampe e terrà le orecchie all'indietro. Si mostrerà anche sottomesso e cercherà di nascondersi da ciò che gli fa paura. Consulta i seguenti articoli per approfondire l'argomento:

Perché al cane si rizza il pelo sulla schiena? - 2. Paura

3. Dominanza

La dominanza compare quando due o più cani cercano di interagire fra loro stabilendo una struttura gerarchica temporanea. I cani dominanti cercano di dimostrare il loro stato e di imporsi attraverso il linguaggio del corpo e altri modi di interagire propri dei cani.

Per questo motivo, se il tuo cane rizza il pelo della schiena di fronte a un altro, può significare che sta cercando di imporsi e di essere il cane dominante della situazione. Tuttavia devi ricordare che questo comportamento varia molto in base alla situazione, per cui un cane può mostrarsi alle volte dominante e alle volte sottomesso.

Perché al cane si rizza il pelo sulla schiena? - 3. Dominanza

4. Nervosismo ed eccitazione

I motivi per i quali un cane rizza il pelo della schiena non sono sempre negativi, perché il cervello segrega adrenalina anche in momenti di nervosismo o eccitazione. Quando il tuo cane conosce un altro cane, per esempio, può rizzare il pelo per l'entusiasmo e non per i motivi precedenti. L'atteggiamento di un cane felice e nervoso dalla contentezza può essere riconosciuto perché tiene la coda alta e in movimento, ha voglia di giocare, salta e lecca le persone.

Perché al cane si rizza il pelo sulla schiena? - 4. Nervosismo ed eccitazione

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché al cane si rizza il pelo sulla schiena?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché al cane si rizza il pelo sulla schiena?
1 di 5
Perché al cane si rizza il pelo sulla schiena?

Torna su