Condividi

Perché i cani scavano buche in giardino?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 24 luglio 2018
Perché i cani scavano buche in giardino?

Vedi schede di Cani

Fare le buche in giardino è un comportamento normale e molto comune per i cani: alcuni lo fanno per istinto perché non sanno trattenersi, mentre altri si comportano così in risposta a uno stimolo ben preciso. Ci sono anche cani che non scavano, ma spesso ciò dipende da come sono stati educati e non dal loro istinto.

Benché non sia un comportamento da inibire, non è nemmeno un comportamento da trascurare, perché scavando i cani possono entrare a contatto con sostanze e oggetti pericolosi come per esempio cavi elettrici o tubature. In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo perché i cani scavano buche in giardino, tutte le cause e possibili soluzioni per aiutarti a capire meglio il tuo amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Il camaleonte come animale domestico

Perché i cani scavano?

Se hai un cane che fa le buche in giardino e non sai darti una spiegazione a questo comportamento, evi sapere che sta cercando di soddisfare un suo bisogno specifico. Una grave situazione di stress e disagio può portare il cane a cercare di calmare il proprio malessere in diversi modi e in alcuni casi uno di essi è scavare.

È molto importante capire perché i cani scavano buche in giardino dato che risalire alla causa del comportamento nel caso specificopotrà aiutarti a capire meglio il tuo amico a quattro zampe.

  • Nascondono cose: è un comportamento istintivo. I cani nascondono ciò che hanno di più prezioso sotto terra, per questo devono scavare. Tuttavia, i cani che vivono dentro casa e non hanno un giardino, possono comportarsi allo stesso modo e nascondere le proprie cose sotto le coperte o un tappeto. Ciò significa che una cane per stare bene deve vivere in giardino? Dipende. Se hai un giardino è bene lasciare che il cane esca, corra e si diverta, ma un cane non può vivere fuori sempre. I cani sono animali socievoli che hanno bisogno della compagnia dei proprietari per essere sempre sani e felici.

  • Cercano luoghi freschi: soprattutto d'estate, i cani scavano per trovare un luogo più fresco dove risposare. Una soluzione per evitare che il cane faccia buche in giardino è procurarti una cuccia comoda e fresca per aiutarlo a non sentire troppo caldo. Farlo riposare dentro de casa e non in giardino è un'altra opzione. Ricorda che d'estate dovrai assicurarti che l'animale abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita per prevenire un'eventuale colpo di calore.
  • Cercano un posto comodo: si tratta di una situazione analoga alla precedente, anche se in questo caso il cane non cerca una temperatura più gradevole, ma un luogo più comodo e morbido dove riposare. Spostando la terra, infatti, non solo trovano una temperatura più fresca, ma inoltre riescono a rendere più comodo luogo in cui riposano. È un comportamento particolarmente comune nei cani che risposano su superfici dure (come una casetta di legno) senza nessuna coperta o cuscino.
  • Cercano di scappare: molti cani scavano solo con l'obiettivo di uscire e fuggire per esplorare, mentre altri lo fanno perché hanno paura di qualcosa. Di solito si tratta di un comportamento associato all'ansia da separazione grave, tanto che il cane cerca di fuggire perché non si sente la sicuro e ha bisogno di protezione. Se si manifesta dentro casa, il cane può anche distruggere oggetti e grattare talmente forte il pavimento o il muro tanto da farsi male alle unghie e alle zampe.
  • Inseguono animali: c'è chi pensa che il proprio cane abbia un problema comportamentale quando invece sta solo inseguendo un animaletto che scava buche e ha la propria tana sotto terra. Assicurati che in giardino non ci siano questi animali, perché altrimenti è normale che il tuo amico a quattro zampe cerchi di inseguirli.
  • Si divertono: sì, ci sono cani che scavano le buche in giardino perché si divertono, in particolar modo se si tratta di razze sviluppate appositamente per inseguire gli animali che scavano buche, come i Terrier.
  • Hanno problemi comportamentali: i cani sono animali molto sensibili. Se pensi che nessuna delle cause elencate sia la riposta al perché il cane scava buche in giardino è possibile che abbia qualche problema comportamentale. L'aggressività, le stereotipie o la paura possono indicare che c'è qualcosa che non va.
Perché i cani scavano buche in giardino? - Perché i cani scavano?

Come evitare che il cane faccia le buche in giardino?

Di seguito ti suggeriamo tre diverse opzioni che ti possono aiutare per evitare che il cane faccia le buche in giardino. Ti aiuteranno a risalire alla causa originaria del problema in maniera rapida ed efficace perché noterai immediatamente il cambiamento del cane quando gli si danno attenzioni, calore e giochi.

Se il tuo cane scava solo in alcune occasioni o quando resta solo, la soluzione è piuttosto semplice. Ha bisogno di compagnia, attenzioni e nuove attività per distrarsi. Molti cani, infatti, scavano perché si annoiano, sono tristi e si sentono soli. Se passando più tempo insieme la situazione migliora, significa che era annoiato e aveva bisogno di ricevere stimoli diversi.

Se hai tenuto sempre il cane fuori, sia se fa buche in giardino sia se non le fa, ti consigliamo di iniziare a farlo vivere dentro casa e di farlo uscire solo ogni tanto, quando lo desidera. Vedrai che sia il vostro rapporto che il suo modo di comportarsi miglioreranno enormemente, premiarlo quando si comporta bene in modo che capisca che non deve scavare in giardino.

Infine, procurati dei giochi per cani diversi dal solito. Stimolandolo con questi oggetti, infatti, gli darai nuove distrazioni che gli faranno dimenticare di fare le buche in giardino quando resta da solo. Tuttavia dovrai decidere in quali posti può stare da solo, almeno finché avrai la certezza che non farà buchi. Tra tutti i giochi quello che più ti consigliamo è il kong perché lo aiuta a canalizzare lo stress, stimolarlo mentalmente e soprattutto focalizzarsi su qualcosa che non è il giardino.

Perché i cani scavano buche in giardino? - Come evitare che il cane faccia le buche in giardino?

Cane che scava in giardino: soluzioni

Ora che abbiamo visto tutte le possibili risposte al perché i cani scavano buche in giardino e alcune possibili soluzioni, vogliamo spiegarti come rendere questo comportamento più innocuo possibile. Se hai un Terrier o un altro cane che ha bisogno di fare buche in giardino, non ti consigliamo di eliminare il comportamento ma di correggerlo. In questi casi non è possibile inibire l'istinto del cane senza dare origine a problemi collaterali, per cui la cosa migliore da fare è insegnargli dove può scavare e fargli capire che solo uno il luogo in cui può farlo.

Insegnare a un cane dove fare buche

Il primo passo sarà scegliere il luogo nel quale il cane può fare i buchi senza problemi. L'opzione migliore è una parte del giardino, un parco o la campagna. Smuovi la terra e fatti aiutare dal cane a farlo: in questo modo capirà che può fare quel buco. Controlla che non ci siano radici o piante, altrimenti il cane potrebbe pensare che può distruggerle e rischiare di ingerire delle piante tossiche per i cani.

Quando il buco è pronto, mettici dentro uno o due giochi, copri la buca lasciando che il gioco spunti leggermente, e invita il cane a tirarli fuori. Se noti che non funziona, spargi delle crocchette in giro in modo da creare un percorso searching in modo da farlo familiarizzare con l'attività. Puoi usare anche il rinforzo positivo soprattutto all'inizio.

Ripeti il procedimento per vari giorni finché non vedi che il cane cerca quel posto per potersi mettere a scavare, che significa che hai corretto il comportamento e il cane ha capito che è lì che devi farlo. Ogni tanto sotterra qualche gioco nella buca in modo da rinforzare il fatto che deve scavare in quella buca ben precisa. Delimita la zona della buca per aiutarlo a capire dove restare. Piano piano vedrai che il cane smetterà di scavare ovunque e si concentrerà solo nella zona predefinita. Ulteriori rafforzatori possono essere un kong o del cibo sparso vicino alla buca.

Il procedimento che ti abbiamo appena mostrato si applica ai cani che scavano buche in giardino costantemente e in maniera compulsiva e non per quelli che fanno una buca una volta ogni tanto. Tuttavia, se reputi che il caso del tuo cane sia grave, ti consigliamo di rivolgerti a un educatore cinofilo perché se ha un problema comportamentale sarà importante risolverlo al più presto.

Perché i cani scavano buche in giardino? - Cane che scava in giardino: soluzioni

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani scavano buche in giardino?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento su Perché i cani scavano buche in giardino?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché i cani scavano buche in giardino?
1 di 4
Perché i cani scavano buche in giardino?

Torna su