Curiosità sul mondo animale

Le cose che fanno diventare pazzo il gatto

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 8 novembre 2018
Le cose che fanno diventare pazzo il gatto
Gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali speciali che a volte si comportano in maniera davvero curiosa per noi esseri umani. Tuttavia, il loro modo di comportarsi risponde quasi sempre all'istinto di sopravvivenza che mantengono anche se sono stati addomesticati già da molto tempo.

Se hai un gatto, saprai che ci sono molte cose che gli piacciono: dormire insieme a te, mangiare, godersi il tepore del sole, ricevere coccole, ecc. Tuttavia ci sono anche molte cose che il gatto odia o che lo fanno impazzire in senso negativo: sai quali sono? Leggi questo articolo di AnimalPedia e scopri quali sono le cose che fanno diventare pazzo il gatto.

Potrebbe interessarti anche: 5 cose buffe che fanno i gatti

Sommario

  1. I gatti e l'acqua
  2. I gatti non sopportano il rumore
  3. I gatti e gli odori forti
  4. Il gatto odia sentirsi ignorato
  5. Il gatto e la visita dal veterinario
  6. 6. Prendere medicine
  7. Il gatto e l'ossessione per la pulizia
  8. Essere coccolato troppo
  9. Il gatto e lo sguardo fisso
  10. Cibo freddo
  11. L'erba gatta
  12. Inseguire giochi
  13. Osservare gli uccelli
Vedere più >>

1. I gatti e l'acqua

Pochissime gocce d'acqua bastano a far diventare il gatto pazzo e farlo fuggire a gambe levate. È risaputo che i gatti odiano l'acqua e le teorie che spiegano il perché sono varie. Secondo alcuni esperti, i gatti sarebbero originari di zone desertiche, per cui nel corso della loro evoluzione non sono stati molto a contatto con l'acqua, a differenza di altri felini, come la tigre.

Secondo altri, invece, l'apparato respiratorio dei gatti domestici è molto delicato, per cui se si bagnano e non si asciugano completamente subito, rischiano di raffreddarsi e di contrarre anche malattie gravi come la polmonite. Bisogna ricordare anche che i gatti non hanno bisogno di essere lavati perché si puliscono da soli: dovrai lavarli solo se sono davvero molto sporchi o se hanno dei parassiti.

Tuttavia, se si abitua il gatto sin da cucciolo al contatto con l'acqua, vedrai che l'odio sarà attenuato. Ricordati di rispettare il calendario delle vaccinazioni e consulta il veterinario per sapere ogni quanto e come realizzare i trattamenti antiparassitari.

Le cose che fanno diventare pazzo il gatto - 1. I gatti e l'acqua

2. I gatti non sopportano il rumore

I gatti sono animali silenziosi per natura. Escludendo il periodo del calore e quando cercano di comunicare con gli esseri umani, è raro sentirli fare rumore, persino quando camminano e si spostano. Probabilmente questo è il motivo per il quale odiano i rumori acuti, forti e ripetitivi, tutti stimoli che fanno diventare pazzi i gatti, soprattutto se colti di sorpresa.

Tuttavia, se vivi in città, è difficile mantenere il gatto lontano da rumori forti, come i claxon o altri rumori tipici del traffico. Per questo motivo, ti consigliamo di abituare il gatto ai rumori sin da cucciolo in modo che non soffra di problemi legati ad ansia e stress.

Le cose che fanno diventare pazzo il gatto - 2. I gatti non sopportano il rumore

3. I gatti e gli odori forti

L'olfatto dei gatti è molto più potente e sviluppato di quello degli esseri umani, aspetto che li rende molto più sensibili agli stimoli olfattivi. Grazie a questa capacità così sviluppata, i gatti si accorgono subito che gli stai per dare da mangiare o che c'è un altro felino nei paraggi, ad esempio. Allo stesso tempo, però, è molto più facile che alcuni odori risultino fastidiosi e provochino reazioni esagerate. Alcuni esempi sono gli agrumi, i profumi, l'alcol, il fumo, la cipolla, l'aceto e il caffè. Se vuoi conoscere tutti gli odori che i gatti non sopportano, leggi l'articolo che trovi al link.

Le cose che fanno diventare pazzo il gatto - 3. I gatti e gli odori forti

4. Il gatto odia sentirsi ignorato

I gatti sono animali indipendenti che amano mantenere la loro libertà e il loro spazio. Ciò non significa, però, che non abbiano bisogno di compagnia e debbano stare sempre da soli, anzi. I gatti adorano osservare cosa fai e seguirti ovunque, e impazziscono letteralmente quando si sentono ignorati.

In questi casi, il gatto farà di tutto per attirare la tua attenzione, da miagolare in maniera insistente fino a far cadere oggetti per terra.

Le cose che fanno diventare pazzo il gatto - 4. Il gatto odia sentirsi ignorato

5. Il gatto e la visita dal veterinario

in generale nessun animale ama andare dal veterinario e se il gatto non è stato abituato sin da piccolo, l'esperienza può essere davvero traumatica sia per lui che per te perché sarà molto difficile portarcelo. Un aspetto importante è abituare il gatto sin da piccolo alla visita dal veterinario in modo che conosca l'ambiente e il dottore stesso. In questo modo eviterai che le visite siano un'altra delle 10 cose che fanno diventare pazzo il gatto.

Le cose che fanno diventare pazzo il gatto - 5. Il gatto e la visita dal veterinario

6. Prendere medicine

Non importa se si tratta di una pillola o di sciroppo: dare una medicina un gatto può essere davvero traumatico perché la rifiuterà in ogni modo possibile (evitandola, sbavando o cercando di scappare). Per fare in modo che ciò non accada, dovrai avere molta pazienza e ricorrere ad alcuni trucchi per dare una pillola al gatto.

Le cose che fanno diventare pazzo il gatto -  6. Prendere medicine

7. Il gatto e l'ossessione per la pulizia

Una delle cose che fanno diventare pazzo il gatto è la sporcizia, soprattutto se ad essere sporchi sono gli spazi in cui vive, come cuccia, lettiera o ciotole per l'acqua e il cibo.

Una ciotola che emana cattivo odore, la lettiera sporca o la cuccia piena di terra, sono solo alcuni degli esempi che possono far arrabbiare il gatto portandolo a comportarsi come non deve (miagolando eccessivamente, facendo i bisogni fuori dalla lettiera, ecc.).

Le cose che fanno diventare pazzo il gatto - 7. Il gatto e l'ossessione per la pulizia

8. Essere coccolato troppo

Il gatto mostra affetto a modo suo. Ama passare tempo con te, dormire al tuo fianco o portarti gli animali che ha cacciato per te in regalo e adora anche essere accarezzato. Tuttavia odia essere obbligato a ricevere troppe carezze, per cui è normale che dopo un po' se ne voglia andare per starsene per conto suo o ti graffi se insisti eccessivamente.

Le cose che fanno diventare pazzo il gatto - 8. Essere coccolato troppo

9. Il gatto e lo sguardo fisso

Di certo avrai notato che i gatti comunicano fra loro con lo sguardo e con il linguaggio del corpo più che con i versi.

Se vuoi stabilire un contatto visivo con il gatto, evita di farlo fissandolo, ma piuttosto sbatti le ciglia, altrimenti potrebbe prendere il tuo atteggiamento come una minaccia e lo farai sentire a disagio.

Le cose che fanno diventare pazzo il gatto - 9. Il gatto e lo sguardo fisso

10. Cibo freddo

Le ore dei pasti sono uno dei momenti della giornata preferiti dei felini, per cui un cibo non soddisfacente è una delle cose che fanno diventare pazzo il gatto. Come i felini di grandi dimensioni, anche i gatti non mangiano animali morti o carcasse e in generale rifiutano il cibo freddo.

Il cibo dovrebbe essere a temperatura ambiente o tiepido, per cui se hai un microonde ti consigliamo di riscaldare il cibo del gatto. 15 secondi sono sufficienti per riscaldare leggermente il cibo e non darglielo troppo caldo.

Le cose che fanno diventare pazzo il gatto - 10. Cibo freddo

11. L'erba gatta

Una delle cose che fanno diventare pazzo il gatto è l'erba gatta o catnip. Si tratta di una pianta che appartiene alla stessa famiglia della menta e in questo caso so tratta di una cosa che lo fa impazzire in senso positivo. Molti giochi per gatti hanno l'erba gatta al loro interno, per cui si tratta di un regalo che li farà impazzire.

Le cose che fanno diventare pazzo il gatto - 11. L'erba gatta

12. Inseguire giochi

Pur essendo degli animali domestici, i gatti conservano molte caratteristiche proprie dell'istinto da animali selvatici. Una di esse è l'istinto alla caccia, uno dei passatempi preferiti dei gatti domestici che li farà saltare e correre come non mai.

Per giocare con il gatto in questo modo e farlo divertire, puoi usare dei topolini ripieni di erba gatta o anche peluche attaccati a un filo a mo di canna da pesca che potrai creare tu.

Le cose che fanno diventare pazzo il gatto - 12. Inseguire giochi

13. Osservare gli uccelli

Soprattutto se un gatto non ha accesso all'esterno, è normale che passi molto tempo alla finestra per osservare tutti gli uccellini che passano. Quando sono intenti a osservare gli uccellini, i gatti sembrano ipnotizzati ed è difficile attirare la loro attenzione. Inoltre emettono un verso particolare e gli esperti ancora non sono d'accordo sull'interpretazione. C'è che dice che serva per attirare i volatili e chi invece sostiene che si tratti di un verso di frustrazione perché non possono cacciare.

Le cose che fanno diventare pazzo il gatto - 13. Osservare gli uccelli

Se desideri leggere altri articoli simili a Le cose che fanno diventare pazzo il gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
agathe
Il mio gatto non torna da sabato sera, nn è mai stato via cosi tnt! e peggio ancora nessuno nel quartiere l'ha visto! sto pensando al peggio: è un gatto castrato di 4 anni di 6 kg, soffre di stomatite felina, per evitare le cure di cortisone che mi aveva consigliato il veterinario ho scelto di dargli degli integratori 'umani' a dosi ridotte a giorni alternati supradyn/ immunomix e Co En Q10/ immunomix, cosi da un mese. Le gengive stavano meglio . Ma mi sono chiesta può aver avuto un blocco renale (mai avuto) o altro che l'ha ucciso per non tornare ? da bere gli preparavo una tisana di Malva . Grazie per rispondermi, mi sento malisssimo
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Agathe, automedicare gli animali non è una buona soluzione, in particolar modo con farmaci per gli esseri umani. Se non si è a favore dei trattamenti tradizionali, si possono consultare i veterinari olistici/omeopati che svolgono lo stesso lavoro di un veterinario dando però rimedi naturali. Purtroppo è difficile dire cosa sia successo al gatto, e insieme a te speriamo che torni presto. Un saluto da AnimalPedia.
1 di 14
Le cose che fanno diventare pazzo il gatto