Condividi

Perché il gatto si rotola a terra?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 11 maggio 2018
Perché il gatto si rotola a terra?

Vedi schede di Gatti

Spesso per le persone è difficile capire il linguaggio dei gatti. Persino dei comportamenti divertenti o un modo di giocare rispondono a istinti ben radicati nel felino.

Se ti è capitato di vedere che il tuo gatto si rotola sul pavimento, di sicuro la domanda perché lo fa sarà sorta spontanea. Perciò in questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo perché il gatto si rotola a terra con movimenti da contorsionista e a volte emettendo anche versi di vario tipo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto si insegue la coda?

Il gatto si rotola a terra per marcare il territorio

Rotolarsi per terra non è un comportamento tipico solo dei gatti casalinghi, ma anche nei felini di grandi dimensioni. Uno dei motivi che li spinge a farlo è marcare il territorio per tenere lontani sia altri felini che possibili nemici in modo che si sentano minacciati dalla presenza di un altro animale.

Perché succede? I feromoni sono i responsabili del marcare il territorio. Tutti gli animali, compresi gli esseri umani, rilasciano feromoni e danno a ciascuno un odore caratteristico. Perciò quando il gatto marca il territorio con il suo odore si struscia ovunque, anche sui mobili o sulle persone.

Perché il gatto si rotola a terra? -  Il gatto si rotola a terra per marcare il territorio

La gatta in calore si rotola a terra

I feromoni hanno un ruolo importante quando i felini sono in calore, indipendentemente da se siano maschi o femmine. È grazie a queste sostanze che i gatti si scambiano informazioni sulle caratteristiche di ciascuno e comunicano cambiamenti all'interno del corpo, come per esempio il momento ideale per accoppiarsi.

Quando sono in calore, gatti e gatte si comportano in maniera diversa dal solito, per cui è frequente vedere che soprattutto le gatte si rotolano a terra in continuazione. Lo fanno per spandere ovunque i feromoni e attirare così tutti i maschi che si trovano nei paraggi. per avere più informazioni a riguardo, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sul calore nei gatti.

Perché il gatto si rotola a terra? - La gatta in calore si rotola a terra

Il gatto si rotola a terra per rinfrescarsi

I gatti hanno una temperatura corporea più elevata della nostra e adorano stare al sole o riposare vicino a fonti di calore come il termosifone. Tuttavia, quando fa molto caldo, per quanto lo amino possono soffrirlo anche loro.

Per rinfrescarsi, il gatto può bere di più, può andare alla ricerca di posti più freschi in cui riposare o anche rotolarsi su un pavimento fresco se fatto con materiali come granito, marmo o legno, molto freschi al tatto. Se noti che il cane si rotola a terra e, inoltre, beve più acqua del normale, hai trovato la risposta alla domanda perché il gatto si rotola a terra?

Il gatto si rotola a terra per grattarsi

Indubbiamente, una delle caratteristiche più emblematiche dei gatti è la loro flessibilità. È normale vederli contorcersi in posizioni spesso divertenti che a noi esseri umani sembrano scomodissime. Tuttavia, anche se è così snodato, è possibile che non riesca raggiungere determinate parti del corpo e quindi cerchi degli oggetti contro i quali grattarsi in modo da alleviare il prurito nella zona interessata, come per esempio il dorso.

Il gatto si rotola a terra perché vuole giocare

Il tuo gatto può dirti in diversi modi che vuole giocare con te, fra cui tendersi sul dorso e rotolarsi su varie superfici, basta che sia nei tuoi paraggi e ottenga così la tua attenzione. Quando capisci che ha voglia di giocare con te, avvicinati per fargli capire che anche tu vuoi giocare, per esempio prendendo un peluche. Se vuoi sapere come intrattenere il tuo gatto, non perderti il nostro articolo sui giochi per gatti più divertenti!

Perché il gatto si rotola a terra? - Il gatto si rotola a terra perché vuole giocare

Il gatto si rotola a terra per attirare l'attenzione

I gatti, soprattutto quelli che vivono in appartamento e non escono mai all'esterno, si divertono a inseguire i padroni in casa oppure a osservare cosa fanno durante il giorno: è uno dei loro passatempi preferiti oltre a dormire.

Se hai molto da fare, è probabile che il gatto si annoi o si senta trascurato, quindi cercherà di attirare la tua attenzione in tutti modi perché i felini odiano sentirsi ignorati. Il gatto può cercare di attirare la tua attenzione in diversi modi, come rotolarsi sul dorso e mostrarti la pancia da grattare sperando di convincerti a passare un po' di tempo con lui. Se si è già comportato così in passato e ha ricevuto le attenzioni e le carezze che voleva, ecco spiegato perché si rotola a terra e miagola in continuazione proprio dove ti trovi tu.

Perché il gatto si rotola a terra? - Il gatto si rotola a terra per attirare l'attenzione

Il gatto e l'erba gatta

L'erba gatta, chiamata anche catnip, è una vera e propria delizia per la maggior parte dei felini e l'effetto principale è farli rilassare. Se spargi un po' di quest'erba a terra, è normalissimo che il gatto inizi a rotolarsi proprio perché sta facendo effetto.

Perché il gatto si rotola a terra? - Il gatto e l'erba gatta

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto si rotola a terra?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché il gatto si rotola a terra?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il gatto si rotola a terra?
1 di 6
Perché il gatto si rotola a terra?

Torna su