Condividi

Perché il gatto copre il cibo?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2018
Perché il gatto copre il cibo?

Vedi schede di Gatti

Se un felino si comporta in un certo modo, c'è sempre un motivo. Se il tuo gatto copre ciò che gli dai da mangiare, gratta il pavimento dopo mangiato o mette qualche oggetto nella ciotola, quindi, deve esserci una spiegazione.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo della questione e ti aiuteremo a capire meglio il comportamento del tuo amico a quattro zampe, sia per spiegarti come dargli tutto ciò di cui ha bisogno, sia per migliorare la convivenza e il vostro rapporto. Continua a leggere e scopri perché il gatto copre il cibo e perché ha altri comportamenti strani legati sempre al'ora della pappa.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto ruba il cibo?

Il gatto segue l'istinto felino

Il gatto è capace di sopravvivere in diverse situazioni ed è possibile rendersene conto solo osservando quello che fa seguendo il proprio istinto naturale. Se il gatto vivesse libero, avrebbe una tana dove sentirsi al sicuro dai predatori e fare tutto ciò che fa in casa: dormire, mangiare e nascondere i loro oggetti "preziosi". Per far sì che il luogo continui a essere sicuro, una volta finito di mangiare, scaverebbe per coprire il proprio odore ed evitare di attirare altri animali che potrebbero prenderlo di mira come preda. Allo stesso modo, se dovesse avanzare del cibo, lo sotterrerebbero per eliminare le prove del proprio passaggio.

Altri comportamenti tipici dell'istinto di sopravvivenza felino, sono nascondere le feci, sempre per eliminare le proprie tracce, fare la pipì per marcare il territorio, cacciare animali più piccoli, soffiare come avvertimento, ecc. Di sicuro anche il tuo gatto si comporta così, giusto? Il motivo è che i felini hanno saputo conservare bene il loro istinto selvaggio, anche se sono stati addomesticati.

Perché il gatto copre il cibo? - Il gatto segue l'istinto felino

Perché il gatto scava vicino alla ciotola?

Anche se i gatti convivono ormai da diverse decadi con gli esseri umani, continuano a conservare alcuni degli istinti più radicati che li hanno aiutati a sopravvivere nel corso del tempo. Come abbiamo visto prima, uno di essi è cancellare le proprie tracce per evitare che animali più grandi o più pericolosi trovino il loro nascondiglio e li uccidano. È per questo che ci sono dei felini che tendono a scavare a fianco alla ciotola quando hanno finito di mangiare.

La motivazione è sempre la stessa: l'istinto. È ovvio, in casa non ha nulla da temere, ma proprio perché si tratta di istinto il gatto sente che deve farlo. Ovviamente non tutti i gatti si comportano così, per cui se hai più di un gatto è possibile che uno qualcuno lo faccia e altri no. Vediamo ora perché i gatti coprono il cibo con degli oggetti.

I gatti coprono il cibo con degli oggetti

Vuole nascondere le prove che indicano che è stato lì. Come dicevamo, l'istinto porta il gatto a proteggersi dai predatori, per cui se dovesse avanzare qualcosa da mangiare probabilmente lo nasconderebbe anche mettendo degli oggetti nella ciotola. Anche se si può pensare che lo faccia per conservare il cibo e mangiarlo in un secondo momento, il suo obiettivo è mantenersi in salvo, anche se, come puoi immaginare, dentro casa non ha nulla da temere per quanto riguarda eventuali predatori. Un altro aspetto che può aiutarti a capire che non sta conservando il cibo, è che solitamente non torna sul cibo che gli era stato dato, ma aspetta una nuova dose. Non è così per tutti, ma quelli che mangiano gli avanzi sono una minoranza.

Se vuoi evitare di sprecare il cibo perché il gatto lascia il mangiare nella ciotola e non lo finisce, l'unica cosa da fare sarà rivedere le quantità di cibo da dare al gatto perché di certo sarebbe controproducente cambiare il suo istinto o forzarlo a mangiare qualcosa che non vuole. Controllando le dosi di cibo che dai al gatto, vedrai che mangerà tutto senza lasciare nemmeno una briciola nella ciotola. È per questo che ti consigliamo di consultare veterinario per sapere qual è la quantità di cibo giornaliera per gatti: in questo modo il gatto si manterrà in forma e potrai prevenire il grave problema dell'obesità.

Il gatto copre il cibo e nasconde oggetti nella ciotola

È comune anche osservare che ci sono dei gatti che, oltre a sotterrare il cibo avanzato, immergono i propri giochi nell'acqua della ciotola o li mettono nella ciotola del cibo vuota. Come abbiamo visto all'inizio, se si trovasse in libertà il gatto mangerebbe e dormirebbe nel luogo che considera sicuro e che ha scelto come il proprio rifugio per nascondere gli oggetti a cui tiene maggiormente. Se li mette nella ciotola dell'acqua, è perché il suo istinto gli dice che si tratta del luogo più sicuro. La stessa spiegazione vale per la ciotola del cibo vuota.

Perché il gatto copre il cibo? - I gatti coprono il cibo con degli oggetti

Il gatto copre il cibo: cause frequenti

Se hai iniziato a chiederti da poco perché i gatti coprono il cibo perché prima il tuo micio non si comportava in questo modo, probabilmente sta cercando di dirti qualcosa. In questo caso non parliamo più di istinto felino ma del linguaggio del corpo del gatto e di ciò che fa per comunicare con te. Le cause più frequenti per cui il gatto inizia all'improvviso a coprire il cibo o a grattare il pavimento sono le seguenti:

  • hai cambiato il suo cibo e non lo gradisce;
  • hai cambiato posto alle ciotole e non lo vede più come sicuro.

Entrambi i motivi sono facilmente riconoscibili e sono semplici da risolvere. Se il gatto non gradisce il nuovo cibo, dovrai tornare al precedente o cambiare per trovare un tipo adatto a soddisfare le sue necessità. Un'altra opzione è preparare dei piatti apposta per il gatto: da AnimalPedia ti diamo alcuni suggerimenti, come il cibo per gatti fatto in casa a base di carne e a base di pesce.

Per quanto riguarda il cambio di posizione della ciotola, la cosa migliore da fare, se possibile, è rimetterla dove si trovava.

Perché il gatto copre il cibo? - Il gatto copre il cibo: cause frequenti

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto copre il cibo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il gatto copre il cibo?
1 di 4
Perché il gatto copre il cibo?

Torna su