Condividi

Perché il cane si mette a pancia in su

 
Di Ricardo Luis Bruno, Veterinario ed etologo. 20 gennaio 2021
Perché il cane si mette a pancia in su

Vedi schede di Cani

Pochi atteggiamenti del cane risvegliano le emozioni dei tutori come quando il cane, e specialmente un cucciolo, si mette a pancia in su, estendendo le zampine verso l'alto. Un miscuglio di affetto e tenerezza avvolge la persona che riceve tali attenzioni.

Ora, a prescindere dalle emozioni che ci risveglia questo comportamento, è interessante capire perché il cane si mette in questa posizione, e che significato ha per lui. E' affetto? sottomissione? paura? In questo articolo di AnimalPedia cercheremo di scoprirlo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane ha paura dell'acqua?

Motivi per cui il cane si mette a pancia in su

Quando i cani si mettono a pancia in su si deve a diversi motivi e sentimenti che il cane percepisce, ad esempio:

Segnale di sottomissione

Il fatto che il cane si metta a pancia in su può essere un segno di sottomissione, rispetto e fiducia. Il cane sa che non gli farete del male, ha fiducia in voi e lo dimostra esponendo la pancia, che è un gesto di vulnerabilità, visto che nella pancia si trovano gli organi vitali.

Segnale di paura

Tuttavia, se un cane mostra la pancia, non sempre è un segnale di fiducia. Può anche succedere che si metta a pancia in su perché ha paura. In questi casi noterete anche che la coda è abbassata tra le gambe e il cane cerca di leccarvi la mano, come per dimostrare le sue buone intenzioni.

Se vi trovate a sperimentare questa situazione, non accarezzate il cane subito, lasciate che si calmi un momento e si senta più a suo agio. In altre parole diamogli spazio e tempo in modo che capisca che non siamo un pericolo per lui.

A questo proposito vi consigliamo di leggere l'articolo di AnimalPedia, 'il mio cane ha paura di me'.

Vuole che lo coccolate

Può anche darsi che il cane si avvicini a voi e si metta pancia in su perché vuole coccole. Ciò avviene quando il cane associa le carezze sulla pancia a qualcosa di piacevole e rilassante. Ovviamente se cerca le vostre carezze e il vostro affetto è perché si fida di voi.

Perché il cane si mette a pancia in su - Motivi per cui il cane si mette a pancia in su

Perché i cuccioli si mettono a pancia in su

Durante i primi mesi di vita, i cuccioli dipendono in tutto dalle cure che la madre gli offre, e in generale tutti i membri adulti del gruppo. Ciò comporta che i cuccioli sentano un miscuglio di rispetto e paura verso gli individui adulti del branco. Ci sono momenti, quando i cuccioli hanno circa due-tre mesi, in cui cominciano a giocare e a fare cose tipiche dei cuccioli. In questi casi a volte gli adulti perdono la pazienza e rimettono in riga i cuccioli. Queste situazioni sono proprio quelle che fanno sì che i cuccioli provino questi sentimenti contrapposti di timore e fiducia.

La maniera in cui l'evoluzione è riuscita ad impedire che i cuccioli vengano feriti o uccisi da altri cani arrabbiati, è proprio attraverso un comportamento peculiare dei cuccioli, la pancia in su, cosa che indica al cane adulto che si trova in presenza di un piccolo, in modo da calmare la sua aggressività e non rispondere come farebbe con un adulto.

Questo tipo di atteggiamento non è altro che lasciarsi cadere a terra, mettere le zampine all'insù, e avvertire in questo modo gli altri cani, che lui è un cucciolo.

Perché il cane si mette a pancia in su - Perché i cuccioli si mettono a pancia in su

Perché il cane dorme a pancia in su?

Ora sapete quali sono le varie situazioni in cui i cani si mettono a pancia in su. Ma perché lo fanno mentre dormono?

La posizione di un cane mentre dorme rivela molto di quello che sente e del suo stato d'animo all'interno del suo ambiente e della sua casa.

Quindi se un cane dorme a pancia in su, questo è, senza dubbio, un chiaro segno del fatto che l'animale sta bene, si trova a suo agio nel suo ambiente. Il cane dorme a pancia in su perché è tranquillo, oltre che, come dimostra la postura, felice.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane si mette a pancia in su, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il cane si mette a pancia in su
1 di 3
Perché il cane si mette a pancia in su

Torna su