Educazione di base

Come insegnare al cucciolo a fare i bisogni sulla traversina

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 18 gennaio 2022
Come insegnare al cucciolo a fare i bisogni sulla traversina
Cani

Vedi schede di Cani

Un cucciolo non può uscire a fare passeggiate prima di essere stato vaccinato, una delle principali preoccupazioni per chi adotta è, dunque, come insegnare al cucciolo a fare i suoi bisogni in un posto specifico, non appena arriva a casa. Possiamo usare carta di giornale o tappetini assorbenti, anche se è più comune comprare traversine per cuccioli, che assorbono l'urina e neutralizzano gli odori.

Educare il cucciolo all'uso della traversina è un compito semplice, ma richiede pazienza da parte nostra, poiché può volerci un po' di tempo affinché il cucciolo impari ed è del tutto normale considerando la sua giovane età. In questo articolo di AnimalPedia vi spiegheremo, passo per passo, come insegnare al cucciolo a fare i bisogni sulla traversina.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare a un cane dove fare i bisogni

Sommario

  1. Identifica le zone della casa in cui il cucciolo preferisce urinare
  2. Stabilisci una routine e osserva il suo linguaggio
  3. Utilizza il rinforzo positivo ed evita le punizioni
  4. Elimina gli odori nel resto della casa
  5. Togli le traversine poco a poco

Identifica le zone della casa in cui il cucciolo preferisce urinare

Quando il cucciolo inizia ad adattarsi e a conoscere la sua nuova casa, noteremo che tenderà a fare i bisogni in zone più o meno specifiche della casa. Non è una coincidenza, i cuccioli scelgono i luoghi dove si sentono più a loro agio per defecare o urinare, generalmente zone lontane da dove mangiano e dormono, e li trasformano nel loro "bagno".

La prima cosa da fare è identificare questi luoghi e mettervi dei tappetini assorbenti. Con il tempo, possiamo ridurre il numero di assorbenti e lasciarne solo uno mentre insegniamo al cane a fare i suoi bisogni in strada, ma all'inizio sarà meglio averne diversi, perché questo accelererà il processo di apprendimento.

Cosa fare se il cucciolo rompe i tappetini assorbenti?

Anche se non è comune, è possibile che il cane rompa i tappetini assorbenti per gioco. In questi casi, è importante offrire alternative come giocattoli adatti alla sua età, proprio quando inizia a romperli, in modo che capisca gradualmente che deve mordere il giocattolo e non il tappetino. Scoprine di più nel nostro articolo 'I migliori giocattoli per cuccioli'.

Stabilisci una routine e osserva il suo linguaggio

Stabilire una routine e degli orari aiuterà il cucciolo ad adattarsi più facilmente alla famiglia. Stabilire gli orari dei pasti, i gioco o del riposo può aiutarvi a capire quando il cucciolo sente il bisogno di fare i suoi bisogni e ad anticiparlo guidandolo verso la zona in cui sono collocati gli assorbenti.

Alcuni sintomi che possono aiutarvi a prevedere quando il cucciolo sente il bisogno di urinare o defecare sono i seguenti:

  • Si è appena svegliato da un lungo sonnellino.
  • Sono passati circa 20 minuti dal suo ultimo pasto.
  • Ha appena avuto un'intensa sessione di gioco.
  • È irrequieto e cammina velocemente per la casa.
  • Comincia a girarsi annusando il pavimento.

Quando si osserva uno di questi comportamenti è il momento di far avvicinare il cucciolo alla zona della traversina e farlo rimanere lì vicino finché non fa i suoi bisogni. Non importa se all'inizio sbaglia e li fa appena fuori dal tappetino, l'importante è insegnargli dove andare quando sente il bisogno di urinare o defecare. A poco a poco perfezioneremo l'esercizio e gli insegneremo a 'prendere la mira'.

Come insegnare al cucciolo a fare i bisogni sulla traversina - Stabilisci una routine e osserva il suo linguaggio

Utilizza il rinforzo positivo ed evita le punizioni

Una volta che il cucciolo associa le traversine alla zona "bagno", dovremo assicurarci che si rechi sempre lì a fare i suoi bisogni e che li faccia dentro il tappetino assorbente e non solo lì vicino. Questo addestramento richiederà più o meno tempo a seconda del nostro atteggiamento e dell'età e della capacità di attenzione del cucciolo, poiché se il cucciolo è ancora molto giovane gli ci vorrà un po' più di tempo per capire ciò che gli stiamo chiedendo di fare.

Ogni volta che il cucciolo si avvicina alla traversina e vi fa i suoi bisogni, dovremo aspettare che finisca completamente e poi lo rinforzeremo positivamente (lodi, snack premio, carezze, gioco, ecc.). Dovremmo rinforzarlo anche se non riesce completamente a centrare la traversina, perché il cucciolo è comunque andato alla zona designata. Con pazienza e perseveranza, possiamo cominciare a rinforzare con maggiore intensità solo le occasioni in cui il cucciolo centra completamente il tappetino. Una buona idea è quella di posizionare due o tre traversine insieme, in modo che l'area sia più grande e sia più facile per il cucciolo.

Non dobbiamo mai punire, colpire o gridare al cucciolo per aver fatto i suoi bisogni fuori dalla traversina, né tantomeno afferrarlo e avvicinargli la faccia all'urina o alle feci e dirgli che non è questo il modo di farlo. Sfortunatamente, questo è un errore che commettono molte persone, spesso su consiglio di altri che, teoricamente, 'ne sanno' di addestramento canino. In realtà un cucciolo non imparerà assolutamente nulla di buono attraverso questo tipo di punizione e intimidazione e l'unica cosa che otterremo è che il cane si spaventi, abbia paura di noi, impieghi più tempo per imparare o addirittura inizi a mangiare i propri escrementi per evitare la punizione. Parliamo di questo comportamento nel nostro articolo: "Perché i cani mangiano le loro feci?"

Come insegnare al cucciolo a fare i bisogni sulla traversina - Utilizza il rinforzo positivo ed evita le punizioni

Elimina gli odori nel resto della casa

Quando il cane fa pipì o cacca in una certa zona della casa, lascia un segnale olfattivo che lo invita a tornare nello stesso posto la prossima volta che sente il bisogno di fare i suoi bisogni. Per evitarlo, dovremo pulire a fondo la casa prima di mettere le traversine e ogni volta che il cane fa i suoi bisogni dove non dovrebbe, usando prodotti enzimatici o contenenti ossigeno attivo. Altri prodotti di pulizia usati frequentemente come la candeggina o l'ammoniaca non sono in grado di eliminare completamente questi odori e, anche se noi non possiamo percepirli, i cani sì possono.

A volte un cucciolo può avere una preferenza per urinare sugli oggetti che hanno il nostro odore, come il divano, il letto o alcuni dei nostri vestiti. Anche questa è una risposta a uno stimolo olfattivo e non dobbiamo punire il nostro cucciolo, perché è un comportamento naturale e dobbiamo educarlo a modificarlo e offrirgli delle alternative invece di sgridarlo e creare confusione. In questo caso, è consigliabile impedirgli l'accesso a certe zone della casa dove solitamente urina nei momenti in cui non possiamo tenerlo d'occhio, pulire bene e continuare a dirigerlo alle traversine.

Togli le traversine poco a poco

Ora che sappiamo come insegnare al cucciolo a fare i bisogni sulla traversina possiamo iniziare a rimuovere alcuni dei tappetini assorbenti. In genere potremo iniziare a farlo quando il cucciolo comincia ad andare fuori, in modo che sia una transizione tra l'andare in bagno sul tappetino e l'andare in bagno in strada.

Per un po', il cucciolo farà i suoi bisogni in strada, ma continuerà a usare il tappetino che abbiamo lasciato in casa. Quando la tendenza a fare i bisogni durante passeggiata sarà maggiore di quella in casa, toglieremo completamente tutti i tappetini assorbenti e rinforzeremo solo il comportamento di urinare e defecare in strada.

Dobbiamo tenere presente che il fatto che il cucciolo cominci ad uscire per le passeggiate non significa che smetterà automaticamente di fare i suoi bisogni in casa, perché anche se ha imparato a farli in strada, ogni tanto potrà ancora lasciarsi sfuggire qualcosa in casa e sarà il caso fino a circa sette o otto mesi, quando avrà il controllo completo e sarà in grado di trattenersi per diverse ore.

Infine, è importante sottolineare che anche se un cucciolo non ha ancora tutte le vaccinazioni e quindi non può uscire a passeggiare regolarmente, è molto importante portarlo in strada in braccio o in un trasportino. Questo perché è essenziale che durante la fase di socializzazione il cucciolo si abitui ai rumori e agli stimoli che incontrerà quando comincerà a uscire.

Il tuo cane è adulto e fa ancora i bisogni in casa? Nel nostro video ti spieghiamo i 3 possibili motivi:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare al cucciolo a fare i bisogni sulla traversina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come insegnare al cucciolo a fare i bisogni sulla traversina