Condividi

Cibo per gatti fatto in casa con il pesce

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 18 dicembre 2017
Cibo per gatti fatto in casa con il pesce

Vedi schede di Gatti

Ogni tanto, dare del cibo casalingo al gatto fa piacere a te e al micio stesso, che si gode un pasto fresco e sano, ricco di sostanze nutritive che spesso non vengono apportate dal cibo industriale sia secco che umido. Inoltre, vedendo quali sono gli ingredienti che preferisce, capirai di cosa ha maggiormente bisogno e cosa gradisce.

Ovviamente è sempre molto importante ricordare quali sono i cibi vietati ai gatti, compresi alcuni tipi di frutta e verdura, e dare all'animale sono alimenti di qualità adatti a loro. In questo articolo di AnimalPedia ti forniremo un esempio di cibo per gatti fatto in casa con il pesce, spiegandoti come elaborare la ricetta passo per passo.

Potrebbe interessarti anche: Cibo per gatti fatto in casa a base di carne

Cibo per gatti fatto in casa: ricetta con il pesce

Il pesce è un ottimo alimento per i gatti che, inoltre, lo adorano. Tuttavia bisogna fare attenzione prima di darglielo e prendere determinate precauzioni. Il tonno in scatola, infatti, può essere pericoloso dato il contenuto di mercurio, bisfenolo e sodio.

Altri pesi, però sono perfetti e si possono aggiungere senza alcun tipo di problema alla dieta del gatto anche perché apportano proteine, acidi grassi buoni, come omega 3 e omega 6, e vitamine del gruppo B. Ricorda che per elaborare il cibo per gatti fatto in casa dovrai usare sempre prodotti di qualità, naturali e freschi per non causare nessun problema al suo apparato digerente. Segui la ricetta e vedrai come ne sarà felice il tuo amico a quattro zampe!

Ingredienti

  • 500 grammi di pesce (salmone ad esempio)
  • 100 grammi di gamberi e cozze senza guscio
  • 100 grammi di zucca
  • 75 grammi di riso
  • Un poco di lievito di birra
  • Due uova

Ricetta a base di pesce per gatti

  1. Bollire il riso e la zucca.
  2. In un tegame a parte, bollire anche le uova e, una volta cotte, schiacciale con il guscio, che rappresenta una fonte extra di calcio.
  3. Cucina i gamberi e le cozze in una padella antiaderente senza olio né condimenti di alcun tipo.
  4. Taglia il pesce a dadini molto piccoli e aggiungili in padella cucinandoli leggermente. In questo modo sarà possibile prevenire eventuali problemi di salute derivanti dal pesce crudo.
  5. Mischia tutti gli ingredienti: i dadini di pesce, i gamberi e le cozze, la zucca bollita, le uova schiacciate e il riso. Lavora con le mani per ottenere una massa omogenea.

Una volta finito di cucinare, potrai conservare il piatto che hai preparato in congelatore usando un contenitore di vetro o delle buste di plastica: sarà sufficiente per vari giorni.

Se stai pensando di dare da mangiare al gatto solo con cibo preparato da te, portalo dal veterinario: è importante verificare che non abbia allergie particolari e sapere di cosa ha bisogno in modo che non soffra di carenze alimentari. Se vuoi alternare cibo secco, cibo umido e piatti preparati da te, ti consigliamo di consultare lo stesso il veterinario per prevenire qualsiasi tipo di inconvenienti.

Se sei alla ricerca di altre ricette di questo tipo, ti consigliamo di continuare a navigare su AnimalPedia per trovare tante altre idee!

Cibo per gatti fatto in casa con il pesce - Cibo per gatti fatto in casa: ricetta con il pesce

Se desideri leggere altri articoli simili a Cibo per gatti fatto in casa con il pesce, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento su Cibo per gatti fatto in casa con il pesce

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cibo per gatti fatto in casa con il pesce
1 di 2
Cibo per gatti fatto in casa con il pesce

Torna su