Condividi

Perché il gatto fa rumore quando respira?

 
Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 2 maggio 2019
Perché il gatto fa rumore quando respira?

Vedi schede di Gatti

Un gatto può fare rumore quando respira per diversi motivi ed è del tutto normale preoccuparsi. In questo articolo di AnimalPedia esamineremo le cause più comuni che possono far sì che il gatto respiri rumorosamente, tra queste potrebbe esserci un'ostruzione o qualsiasi altra difficoltà respiratoria.

Inoltre, il rumore del gatto quando respira dipende anche dalla parte del corpo in cui si trova il problema e dalla sua gravità. Non dovremo quindi tardare ad andare dal veterinario perché, se il gatto respira male, potrebbe essere un segno di un disturbo importante e avere gravi conseguenze.

Brachicefalia nel gatto

Prima di spiegare perché un gatto fa rumore quando respira, dovremo ricordare che le razze con il naso schiacciato, come il Persiano, saranno propense ad emettere un respiro affannoso e rumoroso a causa delle peculiarità della loro anatomia.

Quando dorme, è frequente sentire un respiro rumoroso nel gatto, perché è più facile ascoltare questi suoni. A volte, quando il felino assume le tipiche posizioni acrobatiche per dormire, può schiacciare il naso, e questa può essere una possibile causa di rumore quando respira, senza implicare nessuna patologia.

Perché il gatto fa rumore quando respira? - Brachicefalia nel gatto

Rinotracheite gatto

A causa della rinotracheite, il gatto fa rumore quando respira e presenta sintomi come secrezioni oculari e nasali, tosse, starnuti, febbre, mancanza di appetito, depressione, ulcere alla bocca, dolore durante la deglutizione, respira con la bocca aperta, ecc. Se il gatto smette di mangiare corre il rischio di disidratazione: per questo motivo e perché potrebbero insorgere ulcere della cornea o cecità, dovremo portarlo dal veterinario.

Questa malattia è causata dalla calcivirosi e dall'herpes virus, però, di solito, può apparire assieme a infezioni batteriche, per cui il veterinario prescriverà antibiotici e trattamenti di supporto necessari per il gatto, come la fluidoterapia e l'analgesia.

È importante offrire al gatto cibi tiepidi e appetitosi per migliorare l'accettazione. Anche in caso di guarigione, potrebbero riapparire i sintomi nei momenti di stress.

Asma gatto

L'asma nel gatto è frequente soprattutto nei Siamesi, ed è un'altra patologia che fa sì che un gatto faccia rumore quando respira. Il gatto ha un respiro affannoso perché sono presenti sostanze irritanti nell'ambiente. Questo causa infiammazione cronica delle basse vie respiratorie , apparendo sotto forma di tosse oppure, un altro sintomo che osserveremo , sarà che il gatto respira male.

Dopo aver tossito, il gatto fa rumore quando respira come se stesse annegando, nel tentativo di eliminare l'eccesso di muco prodotto dai bronchi. L'asma nel gatto richiede cure veterinarie per tutta la vita, come ad esempio gli inalatori, che sono utilizzati di solito per questo tipo di patologia. Inoltre, si consiglia di controllare l'ambiente evitando di fare respirare al gatto fumo, utilizzando sabbia senza polvere e lettiere aperte, ecc.

Versamento pleurico gatto

L'effusione pleurica o versamento pleurico è l'accumulo di liquido nello spazio tra i polmoni e le pareti del torace. Può verificarsi principalmente a causa di insufficienza cardiaca, peritonite infettiva, neoplasia o piotorace, cioè l'accumulo di pus nella cavità pleurica. In questi casi il gatto respira male perché i polmoni perdono spazio per espandersi.

Inoltre, il gatto fa rumore quando respira, il respiro è affannoso ed è irrequieto. Può addirittura diventare cianotico se la respirazione è molto difficile. Dovremo portarlo urgentemente dal veterinario, che si occuperà di estrarre il fluido dalla cavità toracica introducendo un ago. Dopo aver trattato d'urgenza l'animale, è importante capire la causa sottostante.

Perché il gatto fa rumore quando respira? - Versamento pleurico gatto

Gatto respira male: altre cause

Oltre alle patologie indicate, possiamo elencare altre cause per le quali un gatto fa rumore quando respira come polipi o tumori presenti nell'area nasofaringea, ostruzioni nella laringe come quelle che possono causare neoplasie o corpi estranei, ostruzioni causate da ossa o spine, ecc.

La molteplicità delle cause e la serietà di ogni singolo caso obbligano a realizzare una visita dal veterinario, che, esaminando il gatto e realizzando le prove adeguate attraverso radiografia, ecografia o biopsia, potrà fare una diagnosi e, di conseguenza, somministrare il trattamento appropriato.

Il gatto trema quando respira

Il gatto respira male, in alcuni casi, per una causa emotiva, che si manifesta sotto forma di tremori nel gatto quando respira. Un gatto stressato respira rapidamente, è agitato, respira con la bocca aperta, ha le pupille dilatate, deglutisce con frequenza e si passa la lingua sulle labbra.

La prima cosa che dovremo fare sarà lasciare il gatto tranquillo e quindi cercare il motivo che scatena lo stress per essere in grado di evitarlo o abituarlo gradualmente a una determinata situazione. Un veterinario specializzato in comportamento felino o un etologo possono aiutare a capire il motivo dello stress nel gatto.

Perché il gatto fa rumore quando respira? - Il gatto trema quando respira

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto fa rumore quando respira?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie respiratorie.

Scrivi un commento su Perché il gatto fa rumore quando respira?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il gatto fa rumore quando respira?
1 di 4
Perché il gatto fa rumore quando respira?

Torna su