Malattie respiratorie

Il mio cane fa il verso del maiale: cause e cosa fare

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. Aggiornato: 3 luglio 2023
Il mio cane fa il verso del maiale: cause e cosa fare
Cani

Vedi schede di Cani

In presenza di alcuni problemi respiratori, i cani possono presentare rumori respiratori anomali che assomigliano al suono emesso dai suini. La comparsa di questo tipo di "russare" può essere associata a diversi processi, alcuni senza rilevanza clinica, e altri più gravi che possono danneggiare la salute e il benessere dei nostri animali domestici.

Ti stai chiedendo "perché il mio cane fa il verso del maiale"?In AnimalPedia ti menzioneremo le possibili cause e cosa fare in ogni caso.

Sommario

  1. Starnuti inversi
  2. Sindrome brachicefalica
  3. Rinite

Starnuti inversi

Anche se gli starnuti inversi sono spesso fonte di grande preoccupazione tra gli assistenti, di solito si tratta di episodi che non presentano gravità.

Ciò che accade quando i cani soffrono di un episodio di starnuti inversi è che l'aria, invece di essere espulsa dal naso come accade in uno starnuto normale, viene aspirata fortemente nelle vie aeree. Quando ciò accade, i cani rimangono immobili, con la bocca chiusa e il collo allungato, e emettono un forte rumore inspiratorio, che può assomigliare al russare o al grugnito emesso dai maiali.

Anche se di solito sono piuttosto allarmanti, è importante chiarire che i cani che soffrono di starnuti invertiti non stanno annegando, poiché non c'è nulla che impedisca l'ingresso di aria nelle vie aeree. Il rumore che si produce è semplicemente dovuto all'aspirazione dell'aria in modo rapido ed energico e non danneggia l'animale.

Di solito lo starnuto invertito è causato da uno spasmo muscolare a livello del tratto respiratorio superiore. Questo spasmo è spesso causato dalla presenza di agenti che irritano la mucosa respiratoria (come polvere, odori forti, vapori di alcune sostanze chimiche, alcuni corpi estranei o persino collari molto stretti). Nel caso dei cani brachicefali (piatti), gli starnuti invertiti sono più frequenti a causa della conformazione anatomica delle loro vie aeree superiori.

Questi episodi di solito durano da 30 secondi a un paio di minuti, e una volta che l'animale deglutisce, la sua respirazione torna alla normalità. Come regola generale, non è necessario alcun trattamento al riguardo, anche se è vero che possiamo aiutare l'episodio a durare il più breve tempo possibile, eseguendo alcune manovre che portano l'animale a deglutire la saliva e, quindi, a riprendere normalmente l'ispirazione:

  • Tappare delicatamente le narici: con questo costringeremo l'animale ad aprire la bocca e a deglutire.
  • Massaggiare il collo, nella zona della gola, per stimolare la deglutizione.

Tuttavia, se noti che il tuo cane si stressa durante una qualsiasi di queste manovre, è preferibile smettere di farle e aspettare che l'episodio di starnuti finisca spontaneamente.

Allo stesso modo, se noti che il tuo cane soffre di questo tipo di episodi ricorrenti, o se si allungano molto nel tempo, è importante rivolgersi al proprio veterinario di fiducia in modo che possa individuare eventuali cause patologiche di base che causano starnuti inversi.

Il mio cane fa il verso del maiale: cause e cosa fare - Starnuti inversi

Sindrome brachicefalica

Nei cani brachicefali (chatos), è particolarmente comune che i padroni si rechino in visita per manifestare che il proprio animale domestico emette suoni del genere.

In questi casi, la causa principale di disturbi respiratori anomali è la sindrome brachiocefalica. Questa sindrome è una serie di disturbi respiratori che si verificano nelle razze brachicefale a causa della conformazione della testa (in particolare del muso) e delle vie aeree superiori.

I cani affetti da sindrome brachiocefalica possono presentare una o più delle seguenti patologie respiratorie:

  • Stenosi polmonare: narici molto piccole.
  • Allungamento del palato molle: il velo del palato è così lungo che la sua estremità sporge verso le vie aeree e rende difficile l'ingresso dell'aria. È l'anomalia più comune nei cani brachicefali.
  • Collasso laringeo: si perde la rigidità e il supporto che fornisce la cartilagine laringea, causando la piegatura e il collasso della laringe.
  • Ipoplasia della trachea.
  • Iperplasia faringea.
  • Conche nasali e turbinati: le pieghe delle mucose nasali sono lussureggianti e rendono difficile l'ingresso dell'aria.

Tutte queste anomalie provocano un aumento della resistenza al passaggio dell'aria inspirata, causando rumori inspiratori e russanti simili a quelli emessi dai maiali. Inoltre, questi cani di solito presentano difficoltà respiratorie, intolleranza all'esercizio fisico e al calore, cianosi, sincope e anche sintomi digestivi come vomito e rigurgiti.

Va sottolineato che l'insorgenza di russamenti continui o di difficoltà respiratorie in caso di sforzi minori non deve mai essere considerata normale (anche nel caso di cani brachicefali), poiché tali disturbi compromettono gravemente il benessere degli animali.

Pertanto, se il tuo cane è brachicefalo e hai notato che presenta uno dei sintomi compatibili con questa sindrome, è importante che tu vada dal tuo veterinario/veterinario di fiducia per poter trattare questo processo il più precocemente possibile. Di solito, dopo aver valutato le anomalie specifiche dell'animale, si prende in considerazione un intervento chirurgico appropriato, poiché il trattamento delle alterazioni respiratorie associate alla sindrome brachiofagica è prevalentemente chirurgico.

Infine, occorre ricordare l'importanza di un prendersi cura responsabilmente dei nostri animali da compagnia. L'allevamento indiscriminato e incontrollato spesso porta alla perpetuazione, o addirittura al peggioramento, di questo tipo di malformazioni congenite, che compromettono il benessere di alcune delle nostre razze canine. Pertanto, è fondamentale che sia gli assistenti che i veterinari e gli allevatori si impegnino sempre per un allevamento selettivo, attento e responsabile.

Il mio cane fa il verso del maiale: cause e cosa fare - Sindrome brachicefalica

Rinite

La rinite è un'altra causa che può indurre i cani a sviluppare rumori respiratori anomali, simili a quelli emessi dai suini. La rinite è un processo infiammatorio della mucosa nasale che si verifica quando un agente altera o danneggia questa mucosa.

Di fronte all'aggressione, la mucosa nasale risponde producendo un naso che cola, che ostruisce il passaggio dell'aria e genera turbolenze che si traducono nella comparsa di rumori respiratori anomali (di solito russare).

Le cause che possono causare la rinite sono molteplici e comprendono:

  • Processi infettivi: da virus (come il cimurro), batteri (come Bordetella o Streptococcus) o funghi (come Aspergillus o Penicillium).
  • Agenti irritanti: come polvere, fumo, inquinamento o vapori prodotti da sostanze chimiche (come detergenti o vernici).
  • Corpi estranei: come spighe, piccole pietre o bastoni, ecc.
  • Tumori: sia benigni che maligni.
  • Allergeni: come il polline o gli acari della polvere.

A seconda della causa, il naso che cola può variare di colore e densità (può essere sierosa, mucosa, purulenta o sanguinolenta). In ogni caso, la comparsa di rumori respiratori anomali e naso che cola implica l'esistenza di un processo patologico a livello delle vie aeree superiori. Pertanto, quando si osservano questi sintomi, è importante rivolgersi a un centro veterinario per poter determinare la causa del processo e instaurare il trattamento più appropriato.

Il trattamento della rinite deve essere instaurato in base alla causa che ha innescato il processo. Ad esempio, nei processi infettivi si può prescrivere un trattamento antimicrobico, mentre nelle riniti tumorali si può prevedere un trattamento chirurgico e/o chemioterapico. Inoltre, indipendentemente dal trattamento specifico, può essere instaurato un trattamento di supporto per facilitare la guarigione dell'animale (con umidificatori che aiutano a fluidificare il naso che cola, mucolitici, espettoranti,

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane fa il verso del maiale: cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie respiratorie.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Il mio cane fa il verso del maiale: cause e cosa fare