Condividi

Perché il mio cane dorme sempre?

Perché il mio cane dorme sempre?

Vedi schede di Cani

I cani passano buona parte del loro tempo a riposare, e la differenza di tempo che dedicheranno a questa attività dipenderà dal loro stile di vita e della loro età. Ma, se abbiamo la sensazione che il nostro amico a quattro zampe dorma più del normale e rileviamo altri sintomi come la mancanza di appetito o tristezza, potremmo trovarci di fronte a una patologia che richiederà l'intervento del veterinario.

Se vi state chiedendo perché il cane dorme sempre o molto spesso, continuate a leggere, in questo articolo di AnimalPedia vi spieghiamo tutto.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cucciolo si gratta sempre?

Perché il cane dorme sempre?

Se il nostro cane dorme sempre o spesso e ci chiediamo a cosa si deva, la prima cosa da fare è controllare che il tempo che trascorre dormendo sia davvero lungo. Normalmente, più o meno, il cane trascorre la metà della loro giornata a dormire. Ciò non significa che si trovi in una fase di sonno profondo durante tutte queste ore, poiché alterneranno altre fasi di sonno leggero in cui saranno vigili.

La postura del corpo che adotta può darci un'idea della fase di sonno in cui si trova. Ad esempio, un cane sdraiato su un fianco o "a pallina" si trova di solito in una fase di sonno più profondo rispetto a quando è sdraiato sullo sterno con le zampe anteriori piegate.

Ma quanto dorme un cane? I cuccioli dormiranno molte più ore quando nasceranno. Man mano che crescono, le loro ore di sonno si avvicineranno a quelle degli adulti. D'altra parte, con l'invecchiamento dei cani, è normale che passino più tempo a dormire e che le loro abitudini di sonno cambino.

Se un cane dorme per lunghi periodi di tempo e si addormenta in situazioni in cui è insolito che lo faccia, può soffrire di una condizione chiamata ipersonnia. Sembra avere una base genetica ed è stato riconosciuto in razze come Labrador Retriever, Barboncini, Beagle e Pinscher nano.

Perché il mio cane dorme sempre? - Perché il cane dorme sempre?

I cani dormono di più in inverno?

Generalmente le abitudini del sonno dei cani si mantengono durante tutto l'anno ma con delle piccole variazioni. Se in inverno il nostro cane dorme molto e ci chiediamo cosa possa essere, possiamo trovare una spiegazione nel nostro comportamento.

I mesi più freddi dell'anno spesso coincidono con il tempo avverso, il che significa che passiamo più tempo in casa. Quando siamo a casa a riposare è normale che il nostro cane ci accompagni, trascorrendo più tempo a riposo. Tuttavia, se notiamo altri sintomi, potremmo trovarci di fronte ad una patologia.

Il cane dorme sempre in estate

E se il fatto che in inverno il nostro cane dorme molto potrebbe essere normale, la stessa cosa accade in estate. Nei mesi dalle temperature più alte non è insolito notare che il cane dorma molto con il caldo. Inoltre, spesso si sdraia in zone più fresche come i bagni o le cucine con pavimenti piastrellati. La postura tipica è quella che permette all'addome di entrare in contatto con il pavimento.

In questi casi noteremo che il cane è più attivo al mattino presto e nel tardo pomeriggio, il che coincide con le ore di minor calore. È anche possibile che in questa situazione i cani mangino meno. Anche in questo caso, la presenza di altri sintomi potrebbe essere la manifestazione di una patologia.

Perché il mio cane dorme sempre? - Il cane dorme sempre in estate

Il mio cane è anziano e dorme molto

Un'altra situazione in cui il tempo di sonno del cane può venire aumentato fisiologicamente è la vecchiaia. In questi casi, se il nostro cane dorme molto e ci chiediamo a cosa si possa dovere, la risposta potrebbe trovarsi nella sindrome di disfunzione cognitiva. Si tratta di un disturbo a livello cerebrale che assomiglia all'Alzheimer degli esseri umani.

I cani colpiti mostrano cambiamenti nel loro comportamento, possono urinare in casa, essere disorientati, mostrare un comportamento stereotipato o soffrire di disturbi del sonno in modo da dormire di più durante il giorno e meno di notte. In ogni caso è necessario recarsi dal veterinario per una corretta diagnosi.

Il cane dorme sempre ed è triste

Se il nostro cane dorme molto, potrebbe doversi a un problema psicologico. Se il cane dorme sempre ed è triste, anche se dobbiamo sempre escludere innanzitutto una causa fisica, non possiamo dimenticare che è possibile che stia attraversando una depressione. Un cane che dorme molto e non gioca come fa di solito può sentirsi scoraggiato dalla noia, dall'isolamento, dalla solitudine, dalla mancanza di attenzione, da improvvisi e frequenti cambiamenti nella sua routine, ecc.

Inoltre, se il nostro cane appena adottato dorme molto, potrebbe essere la conseguenza di aver subito maltrattamenti o di una precoce separazione dalla madre. Ci sono anche cause genetiche, anche se sono la minoranza. Questi cani, oltre ad essere sonnolenti, saranno apatici, inappetenti o non reagiranno a stimoli interessanti. Avranno bisogno di cure veterinarie, prima di tutto per giungere a una diagnosi ed escludere cause fisiche, e successivamente per modificare la routine e le condizioni di vita dell'animale.

Perché il mio cane dorme sempre? - Il cane dorme sempre ed è triste

Il cane dorme sempre e vomita

Infine, se il nostro cane dorme molto potrebbe essere a causa di un avvelenamento. L'ingestione o il contatto con sostanze tossiche sono in grado di innescare un quadro clinico che porta il cane ad uno stato di sonnolenza e persino di shock. Se il cane dorme molto e trema, presenta tic nervosi, vomito, diarrea o alterazioni neurologiche dobbiamo recarci subito dal veterinario, perché potremmo trovarci di fronte ad un'intossicazione. Il trattamento è imprescindibile e la prognosi è riservata.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane dorme sempre?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Perché il mio cane dorme sempre?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Giovanna Di Stefano
Salve😊, non ho capito perché Balto il mio cane corso maschio 5 anni cambia comportamento così spesso... questo non centra molto con l'argomento, ma voglio raccontarlo per capire cosa gli fa cambiare atteggiamento... io lo tengo nel terrazzo, ogni giorno vengo a trovarlo per dargli il cibo e per giocarci un po... la cosa che mi turba di lui è che appena lo porto dentro casa mia per 2 orette non mi ascolta più, diventa testardo, e strappa le tovaglie in giro, tutto l'opposto di quello che fa con me in terrazzo, fa cosi da quando l'ho preso quando ancora aveva solo 2 mesetti... appunto per questo non lo posso tenere dentro casa anche perché sale sempre sul divano, perde molto pelo e quando lo lavo puzza ugualmente😂 ... questa cosa mi dispiace molto perché non posso tenerlo a casa come tutti gli altri cani anche perché è gigante e non vuole salire al piano di sopra perché si spaventa delle scale😫... mi potete dire perché il mio cagnolone in terrazzo è molto giocherellone e mi ascolta sempre mentre se lo porto dentro è testardo ? Un altra cosa è che sbava molto come ogni cane corso... quando lo porto a passeggio è ancora più testardo di quando lo tengo dentro casa: tira da staccarti le braccia, è molto testardo e non mi calcola completamente... ho avuto molti cani tutti educati correttamente allo stesso modo e non mi hanno mai creato problemi, mentre Balto il cane corso attuale è l'opposto di loro nonostante tutta l'educazione che gli ho dato! Devo dire però che è molto buono con i bambini e una cosa molto buffa di lui è che si sdraia sempre a terra con il muso sopra le zampette e mi guarda con quegli occhioni dolcissimi come se mi dicesse che è inutile che provo a spostarlo e che di qua non se ne andrà mai😂. Voglio capire però tutti i cambiamenti nel suo comportamento quando lo porto da un posto all'altro... aiutatemi perfavore, comunque siete davvero bravi😉!

Perché il mio cane dorme sempre?
1 di 4
Perché il mio cane dorme sempre?

Torna su