Curiosità sul mondo animale

Pesce luna: Caratteristiche, habitat e alimentazione

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 15 dicembre 2021
Pesce luna: Caratteristiche, habitat e alimentazione

La fauna marina è rappresentata da migliaia di specie diverse a livello globale e, mano a mano che vengono studiate, le scoperte sono sorprendenti. In questa biodiversità troviamo i pesci, che si dividono in tre grandi gruppi. Uno è quello che corrisponde ai pesci ossei, che posseggono uno scheletro con uno grado maggiore di strutture calcificate e minor proporzione di cartilagini. Uno dei rappresentanti di questa categoria è proprio il pesce luna, animale che ha caratteristiche molto peculiari che lo rendono unico negli oceani dove abita.

Continuate a leggere questo interessante articolo di AnimalPedia per conoscere il pesce luna e le sue caratteristiche specifiche.

Sommario

  1. Classificazione tassonomica del pesce luna
  2. Caratteristiche del pesce luna
  3. Habitat del pesce luna
  4. Alimentazione del pesce luna
  5. Riproduzione del pesce luna
  6. Stato di conservazione del pesce luna

Classificazione tassonomica del pesce luna

Il pesce luna si classifica tassonomicamente nel seguente modo:

  • Regno: Animale
  • Filum: Cordati
  • Classe: Actinopterigi
  • Ordine: Tetraodontiformi
  • Famiglia: Molidae
  • Genere: Mola
  • Specie: Mola mola

Specie di pesce luna

Il nome comune di questo pesce si associa alla forma arrotondata e piana del suo corpo. Esistono varie specie all'interno di questo genere che vengono denominate di solito pesce luna anche loro. Inizialmente si erano identificate due specie diverse, ora se ne classificano tre, che sono oltre alla menzionata, le seguenti:

  • Mola alexandrini
  • Mola tecta
Pesce luna: Caratteristiche, habitat e alimentazione - Classificazione tassonomica del pesce luna

Caratteristiche del pesce luna

Conosciamo gli aspetti che caratterizzano il pesce luna:

  • Il pesce luna è uno dei più grandi e pesanti pesci ossei del mondo, una delle caratteristiche che lo rendono peculiare.
  • Un pesce luna adulto può misurare più di 3 metri di lunghezza e 4 metri e 26 cm di altezza. Ha un peso sorprendente per le sue dimensioni, arriva a circa 2,3 tonnellate.
  • Il pesce luna evidenzia dimorfismo sessuale, infatti le femmine sono più grandi dei maschi.
  • Altro aspetto particolare del pesce luna è che non ha squame, la sua pelle è spessa e ha una struttura gommosa, con placche irregolari e denticoli lisci lungo il corpo.
  • Anche se la sua colorazione può variare, di solito i suoi toni sono grigio chiaro e scuro, marrone e bianco.
  • Anche per quel che riguarda le pinne il pesce luna presenta delle peculiarità, infatti non ha la pinna o peduncolo caudale. Al suo posto ha una struttura fatta a ventaglio o a timone, chiamata clavo, che serve da coda per la propulsione.
  • Presenta una pinna dorsale e una anale grandi, mentre quelle pettorali sono, al contrario, piccole.
  • La bocca è piccola e in forma di becco, a causa del fatto che i suoi denti sono fusi tra loro.
  • Questo pesce può nuotare a grandi velocità e non rappresenta alcuna minaccia per gli umani.
Pesce luna: Caratteristiche, habitat e alimentazione - Caratteristiche del pesce luna

Habitat del pesce luna

L'habitat del pesce luna è molto vario poiché si tratta di una specie cosmopolita. Vive in tutti gli oceani sia temperati che tropicali, per cui si trova nell'Atlantico, nell'Indiano e nel Pacifico. Si trova anche nel Mar Mediterraneo. Ha una preferenza per le acque aperte, tuttavia, con lo scopo di ripulirsi da certi parassiti, si muove verso zone coralline o con formazioni di alghe, dove stabilisce una propizia relazione simbiotica con i pesci del gruppo dei labridi che lo ripuliscono dalle specie parassite.

E' facile osservarlo quando la temperatura in acqua oscilla tra i 13 ed i 17°C, in zone come la California, l'Indonesia, le Isole Britanniche, la Nuova Zelanda, il Sud Africa, e anche il Mediterraneo.

Si muove a una profondità che varia dai 30 ai 480 metri, ma è facile trovarlo dai 30 ai 70 metri. Nonostante le correnti è in grado di muoversi sia in avanti che verso l'alto grazie alle sue pinne.

Alimentazione del pesce luna

Il pesce luna è una specie carnivora che si alimenta principalmente di:

  • alcuni tipi di altri pesci
  • animali che formano lo zooplancton come ctenofori y salpe
  • alcune meduse
  • crostacei
  • molluschi
  • stelle marine
  • larve

Inoltre include alcune alghe nella sua dieta.

Si ritiene che questi pesci effettuino dei movimenti migratori a latitudini che garantiscono una maggiore concentrazione di zooplancton, soprattutto durante la primavera e l'estate. Inoltre si sospetta che si muova verso la superficie per catturare animali che vivono principalmente in quei settori, come alcune meduse e le specie di dimensioni più contenute di cui si ciba.

Pesce luna: Caratteristiche, habitat e alimentazione - Alimentazione del pesce luna

Riproduzione del pesce luna

Mancano gli studi necessari per conoscere in maniera dettagliata la vita riproduttiva del pesce luna. Tuttavia, uno degli aspetti più particolari di questa specie è la sua incredibile differenza in dimensioni da quando nasce fino all'età adulta. Una femmina infatti può produrre fino a 300 milioni di piccole uova per ogni periodo riproduttivo, e le uova hanno un diametro di 0,13 cm. Dalle uova escono delle larve di circa 0,25 cm di lunghezza, che passano per due fasi evolutive:

  • Nella prima hanno una forma arrotondata e presentano spine che fuoriescono dal corpo; hanno inoltre la coda e una pinna caudale sviluppata.
  • Nella seconda fase avvengono dei cambiamenti che includono la scomparsa della coda e la perdita degli aculei.

Come si diceva, mancano ulteriori studi sulla riproduzione del pesce luna, anche se le stime indicano che il loro sviluppo avviene in maniera rapida, con una crescita fino a 0,42 kg al giorno, e anche di più.

Le femmine del pesce luna sono considerate i vertebrati più fecondi al mondo, grazie al gran numero di uova che depongono. In cattività la speranza di vita del pesce luna è di circa 8 anni. Secondo alcune stime nel suo habitat naturale può vivere circa 20-23 anni. Questo aspetto dovrebbe farci riflettere sull'importanza di lasciar vivere gli animali nel loro habitat naturale.

Stato di conservazione del pesce luna

L'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ha classificato il pesce luna come categoria vulnerabile, con una tendenza decrescente della popolazione. Questo pesce non ha una grande importanza commerciale, anche se in Giappone e a Taiwan esiste un mercato di questi animali, nonostante si sappia che è un pesce velenoso.

Tuttavia esiste un'alta percentuale di catture accidentali in varie zone oceaniche dove si effettua ancora la dannosissima pesca a strascico, dove rimangono intrappolati nelle reti, insieme a molte altre specie. Le stime indicano che la specie a livello globale ha perso circa il 30% della sua popolazione.

Per quel che riguarda leggi sulla tutela della specie finora solo il Marocco ha introdotto una legge che impedisce di utilizzare il tipo di reti in cui il pesce luna rimane intrappolato.

Se vi preoccupa la diminuzione del pesce luna nei mari, potete leggere l'articolo di AnimalPedia sulle specie marine più in minacciate al mondo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Pesce luna: Caratteristiche, habitat e alimentazione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Froese, R. y D. Pauly. Editores Fishbase. (2021). Scientific Names where Genus Equals Mola. Disponible en: https://www.fishbase.de/Nomenclature/ScientificNameSearchList.php?
  • Froese, R. y D. Pauly. Editores Fishbase. (2021). Mola mola. Disponible en: https://www.fishbase.de/summary/Mola-mola.html
  • Griffin, B. 2011. Mola mola. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Mola_mola/
  • Liu, J., Zapfe, G., Shao, K.-T., Leis, JL, Matsuura, K., Hardy, G., Liu, M., Robertson, R. y Tyler, J. (2015). Mola mola (versión de erratas publicada en 2016). La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2015: e.T190422A97667070
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Pesce luna: Caratteristiche, habitat e alimentazione