menu
Condividi

Quando spuntano i denti ai cani?

 
Di Eduarda Piamore. 16 aprile 2019
Quando spuntano i denti ai cani?

Vedi schede di Cani

Proprio come i bebè, i cuccioli di cane non possiedono denti al momento della nascita. Solo in certi casi alcuni cuccioli appena nati possiedono uno o due dentini da latte semi-sviluppati. Durante il periodo di allattamento, i piccoli devono essere alimentati solamente con il latte materno, che succhiano dalle mammelle della loro mamma.

Durante le prime settimane di vita, sviluppano una prima dentizione, che sarà provvisoria. Sarà allora che appariranno i "denti da latte". Questi dentini provvisori cadranno, successivamente, per lasciare spazio alla nascita dei denti permanenti. La dentizione definitiva accompagnerà il cane durante tutta la vita.

Il cambio dei denti nei cani è simile a quello che sperimentano gli esseri umani nell'infanzia. Tuttavia, l'organismo dei cani è distinto, perciò anche le tempistiche sono diverse.

In questo articolo di AnimalPedia ti illustreremo quando spuntano i denti ai cani, spiegandoti l'età approssimativa dello sviluppo della loro dentatura, ti daremo inoltre alcuni consigli affinché tu sappia come alleviare il mal di denti dei cani.

Potrebbe interessarti anche: Quanti denti ha uno squalo?

I denti del cane cucciolo e adulto

La dentizione provvisoria di un cucciolo può essere considerata completa quando è composta da 28 denti, i quali sono più comunemente conosciuti come "denti da latte". Questa prima dentizione è composta da 4 canini (2 superiori e 2 inferiori), 12 incisivi (6 inferiori e 6 superiori) e 12 molari (6 inferiori e 6 superiori).

I denti provvisori si distinguono da quelli permanenti non solo per la loro composizione ma anche per il loro aspetto, dal momento che sono più fini e quadrati.

Questo primo cambio dei denti del cane è una parte fondamentale della transizione alimentaria e dei cambiamenti fisiologici che vivono i cuccioli durante il periodo dello svezzamento, quando il suo organismo si prepara per smettere di mangiare il latte materno e comincia ad alimentarsi per conto proprio.

I denti del cucciolo sono necessari affinché possa cominciare a nutrirsi di alcuni alimenti solidi ed adattarsi progressivamente alla dieta che manterrà durante tutta l'età adulta. Questi dovranno, però, essere consumati e/o cadere per permettere lo sviluppo corretto dei denti permanenti, adeguati alle abitudini alimentari e alle necessità digestive dell'animale.

La dentizione permanente del cane adulto è composta, nel momento in cui è totalmente sviluppata, da 42 denti.

Quando spuntano i denti ai cani? - I denti del cane cucciolo e adulto

I denti nel cane cucciolo

L'organismo di ogni cane è unico e presenta un metabolismo singolare, motivo per il quale non esiste una data o un'età predefinita dalla quale comincino a crescere i denti da latte in un cucciolo. Tuttavia, in linea di massima, i denti provvisori cominciano a svilupparsi tra i 15 e i 21 giorni di vita, momento in cui i cuccioli cominciano ad aprire gli occhi, le orecchie, a camminare e ad esplorare.

In questo periodo, osserviamo la nascita dei canini e degli incisivi superiori da latte. Dopo qualche giorno, tra il 21º ed il 30º giorno di vita, vedremo spuntare gli incisivi ed i canini inferiori. Sarà fondamentale che durante questa fase i tutor controllino la bocca del cucciolo per assicurarsi del corretto sviluppo dei denti e così poter individuare qualsiasi complicazione sul nascere.

Saranno inoltre essenziali le visite dal veterinario, non solo per confermare il cambio della dentizione del cucciolo, ma anche per seguire il calendario delle vaccinazioni e realizzare le prime sverminazioni, che sono cure essenziali per prevenire lo sviluppo di malattie comuni nei cani e così combattere le infestazioni da parassiti, interne o esterne.

Il cambio dei denti nel cane

A partire dai 3 mesi di vita del cucciolo, comincia a prodursi un logorio dei denti da latte, un fenomeno conosciuto come "deterioramento". È importante sottolineare che l'organismo d'ogni cane richiede un tempo differente per cominciare a sviluppare questo processo. Dopo qualche settimana, quando il cane avrà all'incirca 4 mesi, osserveremo la nascita degli incisivi centrali superiori ed inferiori.

Nel'ottavo mese di vita il cucciolo sperimenterà il cambiamento definitivo di canini ed incisivi. In linea di massima questo secondo cambio dei denti si può estendere dai 3 fino ai 9 mesi d'età, dipendendo dalla razza o dalla grandezza. È possibile, tuttavia, che i denti permanenti continuino a svilupparsi fino al suo primo anno di vita.

Quando spuntano i denti ai cani? - Il cambio dei denti nel cane

Alleviare il mal di denti al cane

Il cambio dei denti del cane è un processo naturale. Possiamo notare che un cucciolo li stia cambiando dal suo desiderio di mordere, provocato dal fastidio causato dall'eruzione dentale. Il cane potrebbe anche percepire un leggero dolore o presentare delle gengive leggermente infiammate durante la crescita dei suoi denti.

Vuoi sapere come alleviare il mal di denti al cane? L'ideale è offrirgli giocattoli da mordere o morbidi, appropriati per la loro età. Ricorda che i giochi duri e gli ossi non sono raccomandabili per i nostri amici a quattro zampe, almeno fino al compimento dei 10 mesi, poiché potrebbero danneggiare le loro gengive e compromettere così lo sviluppo corretto dei denti del cane.

Puoi anche raffreddare i giocattoli per aiutarli a diminuire l'infiammazione.

Sarà, inoltre, essenziale che tu ispezioni giornalmente la bocca del tuo cane per individuare qualsiasi tipo di problema durante questo processo. La complicazione più comune nel cambio dei denti del cane avviene quando il dente provvisorio non si stacca completamente e correttamente dalla gengiva, impedendo così che il dente permanente si sviluppi nella forma corretta.

Quando ciò avviene, il cucciolo avverte e manifesta un dolore più intenso. Potrebbe, inoltre, prodursi uno spostamento della dentatura, fatto che implicherebbe difficoltà nel masticare gli alimenti ed i consecutivi problemi digestivi. A causa della crescita inadeguata dei denti, potrebbero anche apparire ferite ed infiammazione delle gengive (gengivite).

Se ti rendi, quindi, conto che al tuo amico a quattro zampe non spuntano i denti, osservi che ha molto male o gli appaiono ferite durante questo processo, non dubitare a rivolgerti a un veterinario. In molti casi, potrebbe essere necessario un piccolo intervento chirurgico per staccare il dente provvisorio e lasciare spazio al pieno sviluppo del dente permanente.

Come capire l'età del cane guardando i denti?

Sapevi che è possibile calcolare l'età di un cucciolo guardandogli i denti? Come hai visto, i denti dei cani subiscono una serie di cambiamenti man mano che l'animale cresce e si sviluppa. Per questa ragione, se prestiamo attenzione ai denti di un cane, potremo riuscire a la calcolare approssimativamente la sua età.

Se un cane, per esempio, ha meno di 15 giorni di vita, molto probabilmente non possederà ancora nessun dente. Se invece sono passati 3 mesi dalla sua nascita, potremo già osservare i canini e gli incisivi superiori da latte, che saranno più fini e quadrati di quelli permanenti. Quando il cucciolo si accingerà a compiere il suo primo mese di vita, presenterà già qualche incisivo e canini da latte nella mandibola inferiore.

Dall'altra parte, se il cucciolo è in procinto di compiere i 4 mesi di vita, l'eruzione degli incisivi centrali in entrambe le mandibole ci indicherà che la dentizione permanente è già cominciata a spuntare. Al compiere 9 o 10 mesi di vita tutti denti permanenti dovranno essere presenti, anche se sono ancora in fase di sviluppo.

Intorno al primo anno d'età, la dentizione permanente dev'essere completa, con denti molto bianchi e senza tartaro. A quest'età, gli incisivi (conosciuti come flor de lis) non saranno più molto quadrati come i denti da latte e avranno i bordi arrotondati.

Quando spuntano i denti ai cani? - Come capire l'età del cane guardando i denti?

Se desideri leggere altri articoli simili a Quando spuntano i denti ai cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Quando spuntano i denti ai cani?
1 di 4
Quando spuntano i denti ai cani?

Torna su