Problemi comportamentali

Quanti gatti si possono avere in casa?

Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
Quanti gatti si possono avere in casa?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Molti amanti dei gatti sognano di avere nella propria dimora tanti simpatici felini, infatti, si tratta di animali affettuosi, divertenti e con una grande personalità. Proprio per questo motivo, sono diverse le persone che si pongono la seguente domanda: "Quanti gatti si possono avere in casa?".

In questo articolo di AnimalPedia rifletteremo sulla questione, valutando se è corretto tenere molti gatti sotto lo stesso tetto. Averne diversi influisce sul loro benessere? Sono felici di vivere in grandi comunità? Di seguito, risponderemo a tutti i tuoi dubbi sulla questione.

Potrebbe interessarti anche: Inserimento di un nuovo gatto in casa

Quante persone vivono in casa?

È molto importante capire che tutti i gatti, a prescindere da se siano più o meno indipendenti, hanno bisogno di affetto e di attenzioni che, in alcuni casi, soltanto il padrone può dargli (soprattutto nel caso di gatti molto introversi o che non sanno relazionarsi bene con gli altri felini), pertanto, si stima che si possono avere tanti gatti quante mani.

Ovvero, una coppia potrebbe avere fino a quattro gatti, mentre una persona single dovrebbe averne massimo due. Bisogna sottolineare che questa è una norma generica (consigliata dagli esperti), esistono persone che vivono con un numero maggiore di gatti riuscendo comunque a soddisfare completamente le loro esigenze. Tutto dipende dal tempo che si ha a disposizione.

Quanti gatti si possono avere in casa? - Quante persone vivono in casa?

Perché non è conveniente avere molti gatti insieme

Se si passa molte ore fuori di casa, è consigliabile avere una coppia di gatti, in modo che non soffrano di solitudine quando vengono lasciati da soli. Per quanto riguarda tenerne molti, sappi che avere dieci o più gatti in casa non è consigliabile, principalmente per i seguenti motivi:

  • Potrai rispettare tutte le loro necessità? Avere un numero elevato di gatti nella propria casa porta a dover far fronte a una grande spesa economica: alimentazione, lettiera, giocattoli, ecc.
  • Riuscirai a mantenerli tutti in un buono stato di salute? Anche se tutti fossero vaccinati, sterilizzati e con microchip, la propagazione di un virus potrebbe colpirli tutti, pertanto, il costo del veterinario sarebbe molto alto. Se non si può far fronte a una simile evenienza, significa che il numero di gatti che si pensava di poter avere non era idoneo.
  • Potrai dedicare tempo sufficiente a tutti? I gatti, oltre a necessitare contatto fisico e affetto, hanno bisogno di essere stimolati mentalmente per non annoiarsi. Per esempio, giocare con loro, spazzolarli e in generale dedicargli tempo è fondamentale affinché si sentano felici. Se non dedichi tempo ai tuoi gatti, in poco tempo inizierai a notare comportamenti distruttivi o stereotipie.
  • Riuscirai a identificare la personalità di ogni gatto? Identificare il linguaggio dei gatti e saper riconoscere il comportamento di ognuno di loro, è fondamentale per sapere se stanno bene, se hanno bisogno di maggiori attenzioni, ecc. Avere troppi gatti rende questa responsabilità più difficile e confusionale.

Ho molti gatti in casa, che faccio?

Se hai risposto "no" ad almeno una di queste domande, significa che probabilmente hai più gatti di quanti tu ne possa gestirne. Rifletti a fondo sulla questione, valutando se riuscirai a garantirgli sempre tutto ciò di cui hanno bisogno o se, al contrario, per garantirgli la vita che si meritano dovresti prendere in considerazione l'idea di trovare un'altra casa per alcuni dei tuoi felini.

Ora conosci la risposta alla domanda "quanti gatti si possono tenere in casa", ma se vuoi saperne di più su di questi simpatici felini ti consigliamo di leggere il nostro articolo 10 cose che non sapevi sui gatti.

Quanti gatti si possono avere in casa? - Perché non è conveniente avere molti gatti insieme
Immagine: http://www.huffingtonpost.co.uk/

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanti gatti si possono avere in casa?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Spartaco fusaro
Io ho 5 mici a casa e altri non sono a casa
Sua valutazione:
Elena
Fosse stato per me ne avrei presi il doppio XD grazie per l'articolo!
Immagine: http://www.huffingtonpost.co.uk/
1 di 3
Quanti gatti si possono avere in casa?