Condividi

I gatti possono mangiare cibo per cani?

 
Di Lorena Bonioni, Traduttrice e copywriter junior di AnimalPedia. Aggiornato: 6 ottobre 2018
I gatti possono mangiare cibo per cani?

Vedi schede di Gatti

Se hai sia cani che gatti a casa, sicuramente in più di un'occasione ti sarai chiesto cosa succede se il gatto mangia il cibo per cani e viceversa. Potresti anche essere tentato di acquistare un solo tipo di mangime per entrambi dato che, dopotutto, i croccantini sembrano simili e si tratta pur sempre di animali.

In realtà ogni mangime è formulato appositamente per la specie e anche per l'età dell'animale, inoltre tiene in considerazione se è castrato oppure no. Continua a leggere e scopri in questo articolo di AnimalPedia se i gatti possono mangiare cibo per cani oppure no.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare il cibo per gatti?

Composizione cibo per cani

Come il cibo per gatti, quello dei cani è tagliato in diverse forme, ha diversi gusti a seconda degli ingredienti di cui è fatto ed è anche venduto in diverse dimensioni a seconda dell'età e della razza (piccola, media o grande) del cane. Nonostante queste somiglianze tra mangime del cane e quello del gatto, entrambi i tipi di alimenti sono formulati in modo diverso. Ma quindi di cosa è fatto il cibo per cani?

Il mangime per cani contiene alte concentrazioni di beta-carotene, che il cane converte in vitamina A durante la digestione, fondamentale per il suo corretto sviluppo. Questo alimento, inoltre, è ricco di vitamine e fibre ma contiene meno proteine ​​e grassi rispetto al cibo per gatti, dal momento che i cani tendono ad aumentare di peso facilmente se questi componenti sono elevati (ciò che infatti spesso accade se diamo regolarmente da mangiare al cane il cibo per gatti).

Per questo motivo, è meglio che il tuo cane mangi il cibo adatto alla sua specie, razza ed età. Nell'articolo di Animalpedia I cani possono mangiare il cibo per gatti potrai approfondire le informazioni sulla composizione del cibo per cani e gatti e sui rischi in cui incorre il cane se mangia cibo per gatti. Un altro articolo molto utile da leggere è quello su cosa fare se il cane mangia il cibo per gatti.

I gatti possono mangiare cibo per cani? - Composizione cibo per cani

Composizione cibo per gatti

Contrariamente alla dieta del cane, i gatti hanno bisogno di un alimento che sia ricco di proteine ​​e grassi e che allo stesso tempo contenga meno fibre. Nonostante ciò, è cruciale per la dieta del gatto a che il mangime contenga vitamina A, poiché l'organismo del felino non è in grado di metabolizzarlo da solo. Lo stesso accade con la taurina, un amminoacido che i gatti selvatici ricavano dalla carne (specialmente dai visceri, come il fegato o il cuore), ma che non può elaborare e che quindi deve essere introdotto con il cibo. La taurina è estremamente importante per la salute dei gatti, dal momento che una dieta carente di questa sostanza porterà vari problemi di salute, comprese alcune malattie cardiache. Qui puoi trovare una serie di esempi di alimenti ricchi di taurina per gatti.

Allo stesso modo, quando pensi alla dieta del tuo gatto dovresti sempre ricordare che è un animale carnivoro per eccellenza, quindi la composizione di cibo per gatti deve contenere un'alta percentuale di proteina. Questo è importante perché il tuo gatto abbia l'energia necessaria per svolgere le attività fisiche quotidiane. Anche se i gatti sembrano animali pigri, la verità è che durante i loro giochi salti e salite bruciano grandi quantità di energia, e il consumo di proteine ​​fornisce loro gran parte di esso. Un gatto con carenza di questo gruppo alimentare finirà male.

Un altro componente obbligatorio nella dieta del gatto è l'acido arachidonico, un importante acido grasso che serve a promuovere lo sviluppo nervoso e intellettuale, soprattutto durante la fase di crescita. I cani non ne hanno bisogno poiché il loro corpo è in grado di produrlo da solo, mentre i gatti lo assumono attraverso il cibo.

Detto ciò, analizzata cioè la composizione del cibo di cani e gatti, i gatti possono mangiare cibo per cani?

I gatti possono mangiare cibo per cani? - Composizione cibo per gatti

Cosa succede se il gatto mangia il cibo per cani?

Immaginati la scena: riempi le ciotole del tuo gatto e del tuo cane, trascuri per un momento la situazione e già il felino ha messo la testa nel cibo del cane, divorando tutto con avidità, prima che tu possa intervenire. Probabilmente entri in panico e ti chiedi: è pericoloso?

Se capita solo una volta o molto di rado che i gatti mangiano cibo per cani, puoi stare tranquillo. Il problema si pone nel momento in cui questa diventa un'abitudine, ad esempio perché sei tu stesso che offri il cibo per cani ai gatti (e quindi hai deciso di acquistare lo stesso cibo per entrambi) oppure non hai trovato il modo di impedire al gatto di mangiare il mangime del cane.

Se Felix si abitua a mangiare solo il cibo per cani i suoi bisogni nutrizionali non saranno soddisfatti. Se dato in quantità considerevoli o giornalmente, il cibo per cani fa male ai gatti e come conseguenza il felino potrebbe iniziare a manifestare segni di debolezza o malattia come vomito, diarrea o perdita di pelo. A lungo andare può anche causare malnutrizione, oltre a danneggiare organi importanti come reni e fegato, arrivando nel peggiore dei casi alla morte. Ecco quindi la risposta al perché i gatti non possono mangiare cibo per cani in grandi quantità.

A volte però capita di non avere cibo per gatti in casa e di non poter uscire a comprarlo. In questo caso ti consigliamo di provare a cucinargli tu alcuni bocconcini per gatti fatti in casa.

Il gatto mangia cibo per cani: come impedirglielo?

Ora, se il tuo gatto mangia il cibo del cane o viceversa e non sai come evitarlo, ecco alcuni suggerimenti utili:

  • Usa ciotole diverse. Cani e gatti distinguono forme e dimensioni, quindi avere due ciotole uguali per entrambi gli animali può rendergli difficile identificare il cibo. Meglio comprare contenitori di diverse forme e dimensioni per evitare questa confusione.
  • Stabilire orari fissi dei pasti. Sia che tu passi tutto il giorno a casa o meno, avere un programma per i pasti è fondamentale, in questo modo controlli le quantità che i tuoi animali mangiano e impedisce loro di avvicinarsi alla prima scodella che trovano in qualsiasi momento della giornata.
  • Offrire il cibo in posti diversi. Il tuo cane e il tuo gatto possono mangiare alla stessa ora del giorno, ma se notate che hanno un debole per il cibo dell'altro, è meglio offrirglieli in diversi spazi della casa ma che sia sempre lo stesso per ognuno. In questo modo entrambi sapranno qual'è il cibo che gli spetta e in quale zona della casa trovarlo.
  • Stabilire disciplina Quando vedi che il tuo gatto mangia il cibo del cane o viceversa, dire un energico "No!". Non c'è bisogno di urlare, ma è necessario scambiare la ciotola dell'altro con la sua.

Come puoi vedere, questi suggerimenti sono molto semplici, ma assolutamente efficaci nel caso in cui ti trovi ad affrontare questo problema.

I gatti possono mangiare cibo per cani? - Il gatto mangia cibo per cani: come impedirglielo?

Allora, hai capito cosa succede se un gatto mangia cibo per cani? Anche a te è capitato di affrontare la situazione in cui uno dei due preferisce le crocchette dell'altro? Come hai risolto il problema? Condividi nei commenti la tua esperienza con altri amanti degli animali come noi.

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti possono mangiare cibo per cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.

Scrivi un commento su I gatti possono mangiare cibo per cani?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I gatti possono mangiare cibo per cani?
1 di 4
I gatti possono mangiare cibo per cani?

Torna su