Condividi

Coton de Tuléar

22 marzo 2017
Coton de Tuléar

Il Coton de Tuléar è un simpaticissimo animale da compagnia. La sua principale caratteristica è il pelo bianco, morbido al tatto come se fosse cotone, infatti, il suo nome deriva proprio da questa peculiarità. Si tratta di un cane capace di adattarsi a qualsiasi situazione, è affettuoso, socievole ed è perfetto tanto per famiglie quanto per persone single o in età avanzata, ammesso che si disponga di tempo sufficiente da dedicare a questo cane.

Se stai cercando un cane con il quale passare gran parte del tuo tempo giocando e scambiandovi affetto, senza dubbio il Coton de Tuléar è un'opzione perfetta. Però, se il cane dovrà passare tante ore da solo a casa, forse è meglio che opti per un'altra razza. Continua a leggere per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sul Coton de Tuléar.

Origine
  • Africa
  • Madagascar
FCI
  • Gruppo IX
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Origini del Coton de Tuléar

L'origine di questa razza è confusa in quanto non esiste un registro attendibile, ma si pensa che il Coton de Tuléar provenga dai cani europei della famiglia dei Bichon che sono stati portati in Madagascar dalle truppe francesi o, in alcuni casi, dai portoghesi e dagli inglesi.

Questo cane si è sviluppato nella città portuaria di Tuléar, ed era molto apprezzato dalle famiglie benestanti del Madagascar. Per quanto riguarda la sua popolarità all'estero, ci volle tempo prima che divenne conosciuto. Infatti, avvenne di recente, quando nel 1970 la razza venne riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Cinofila Internazionale (FCI) e fu in questa decade che vennero esportati i primi esemplari in America. Attualmente, il Coton de Tuléar è un cane poco conosciuto in tutto il mondo, ma la sua popolarità sta crescendo gradualmente.

Aspetto fisico del Coton de Tuléar

Questo cane ha il corpo più lungo che alto e la linea superiore è leggermente convessa. Il dorso è muscoloso e la groppa è obliqua, corta e muscolosa. Il petto è lungo e ben sviluppato, mentre la pancia è più contenuta ma non eccessivamente magra.

Vista dall'alto, la testa del Coton de Tuléar è corta e ha una forma triangolare. Vista di fronte invece è leggermente bombata. Lo stop è poco accentuato e il tartufo è nero. Gli occhi sono scuri, rotondi e mostrano un'espressione vivace e in allerta. Le orecchie hanno un inserimento alto, sono triangolari e appese.

La coda del Coton de Tuléar è di inserimento basso. Quando il cane sta in posizione di riposo la coda è appesa, mentre quando è attivo gli arriva sulla schiena.

Il pelo è caratteristico della razza e come abbiamo detto prima il suo nome deriva proprio dalla consistenza dello stesso. È morbido, folto e cotonato. D'accordo con lo standard del FCI, il colore di fondo è sempre bianco, ma sulle orecchie si accettano tracce di colore grigio o rosso roano. Gli standard della razza di altre organizzazioni permettono altri colori.

Per quanto riguarda le dimensioni del Coton de Tuléar lo standard FCI indica:

  • Da 26 a 28 centimetri al garrese per i maschi.
  • Da 23 a 25 centimetri al garrese per le femmine.

Il peso ideale è il seguente:

  • Da 4 a 6 chilogrammi per i maschi.
  • Da 3,5 a 5 chilogrammi per le femmine.

Carattere del Coton de Tuléar

I Coton sono cani dolci, molto allegri, giocherelloni, intelligenti e socievoli. Si adattano facilmente a differenti situazioni, ma hanno bisogno di compagnia per sentirsi bene.

È facile far fare il processo di socializzazione a questi cani, in quanto sono socievoli per natura. Ad ogni modo, se viene sottovalutata questa pratica quando sono cuccioli, potrebbero diventare animali timidi e diffidenti.

È abbastanza facile anche allenare il Coton de Tuléar visto che si tratta di un cane abbastanza intelligente che apprende molto. Ad ogni modo, l'addestramento deve essere di tipo positivo visto che si è scoperto che questi cani rispondono meglio a questo tipo di educazione rispetto all'addestramento tradizionale. Il Coton de Tuléar è abbastanza bravo per quanto riguarda gli sport canini come l'agility dog e l'obbedienza competitiva.

Il generale, questi cani non presentano problemi di comportamento quando hanno ricevuto una buona educazione. Siccome si tratta di animali che hanno molto bisogno di compagnia, possono sviluppare ansia da separazione con facilità se passano lunghi periodi di solitudine.

Sono eccellenti compagni per quasi tutte le persone, inclusi i proprietari inesperti. Purtroppo, dovuto alle loro piccole dimensioni sono facilmente soggetti a lesioni, pertanto, si sconsiglia di farli giocare con bambini piccoli a meno che questi non sappiano come comportarsi adeguatamente con il cane.

Prendersi cura del Coton de Tuléar

Il Coton non perde pelo, o lo perde in minima quantità, pertanto, è un cane eccellente per persone allergiche. Comunque, è importante spazzolarlo quotidianamente per evitare che il suo pelo cotonato formi nodi o si danneggi. Non è necessario portarlo da un parrucchiere canino e non c'è bisogno di fargli il bagno con frequenza. Si consiglia di fargli il bagno, a meno che non sia evidentemente sporco, due o tre volte all'anno.

Questi cani hanno bisogno di fare esercizio fisico maggiore rispetto ad altre razze di cani piccoli, ma viste le loro dimensioni lo possono fare anche a casa. Si consiglia di fargli fare almeno due passeggiate al giorno e di dedicargli tempo per il gioco. Se è possibile, sarebbe opportuno fargli praticare qualche sport canino.

Ciò che è veramente fondamentale per questa razza è che stia sufficiente tempo in compagnia. Il Coton de Tuléar non può vivere isolato in una stanza, un patio o un giardino. È un cane che ha bisogno di passare la maggior parte della giornata con la gente e richiede molte attenzioni. Non è un cane per persone che passano la maggior parte del tempo fuori casa.

Salute del Coton de Tuléar

Il Coton de Tuléar è un cane abbastanza salutare della cui razza non si conoscono malattie ereditarie concrete. Ovviamente, ciò non significa che si può trascurare la sua salute. Al contrario, è importante fare controlli veterinari periodici e seguire i consigli del veterinario, proprio come per tutte le razze. Bisogna rispettare il calendario delle vaccinazioni e fare l'antiparassitaria per evitare che contragga malattie di carattere infettivo come il parvovirus canino o la rabbia.

Foto di Coton de Tuléar

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Coton de Tuléar

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Coton de Tuléar

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Coton de Tuléar
1 di 6
Coton de Tuléar

Torna su