Condividi

Fox Terrier a pelo ruvido

9 maggio 2017
Fox Terrier a pelo ruvido

Il Fox Terrier a pelo ruvido è un cane eccezionale dal carattere amichevole de estroverso. È un compagno perfetto per le persone che cercano un cane allegro, affettuoso e sicuro di sé. Si tratta di un cane molto attivo, per cui le passeggiate e le escursioni saranno molto movimentate e saranno fondamentali per mantenerlo felice e senza stress.

Se stai pensando di adottare un Fox Terrier a pelo ruvido e cerchi informazioni a riguardo, in questa scheda di AnimalPedia troverai tutto quello che c'è da sapere su questa razza, le cure di cui ha bisogno e i dettagli fisici e caratteriali.

Origine
  • Europa
  • Gran Bretagna
FCI
  • Gruppo III
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Fox Terrier a pelo ruvido

L'origine di questa razza è incerta, ma si sa che viene dall'Inghilterra, dove veniva usato per cacciare le volpi (da cui la presenza del nome fox nel suo nome, che in inglese significa volpe). La selezione per questo tipo di lavoro fu intensa e infatti i cani che vennero fuori erano forti e aggressivi, tanto da riuscire a far uscire le volpi dalle tane.

In passato, ci fu un momento durante il quale il Fox Terrier a pelo ruvido e il Fox Terrier a pelo liscio vennero considerati la stessa razza. Tuttavia, a metà degli anni '80, vennero identificate come due razze separate. Alcune associazioni cinofile, tuttavia, considerano le due razze come varietà di una sola.

Oggi il Fox Terrier a pelo ruvido è un cane molto popolare fra gli amanti dei concorsi canini, dove è diventato uno dei più amati per la sua bellezza e la sua struttura. Si tratta di un animale domestico popolare in molti paesi e risalta in sport cinofili come l'Agility e il Flyball.

Caratteristiche del Fox Terrier a pelo ruvido

Questo Terrier di taglia medio-piccola, è agile e potente. La struttura del corpo è quadrata: l'altezza al garrese è uguale alla sua lunghezza dalle spalle alle natiche. Il dorso è corto e forte, con un rene molto corto e leggermente arcuato. Il petto è profondo e gli arti sono forti. Stando allo standard della razza, il Fox Terrier a pelo ruvido “somiglia a un “Hunter” dal dorso corto che copre molto terreno.

Il viso di questo Fox Terrier è molto caratteristico poiché ha il mento coperto da una barba crespa che lo copre. Il cranio ha la stessa lunghezza del muso che diventa più fino dagli occhi al tartufo. Gli occhi rotondi e moderatamente piccoli conferiscono al cane un'espressione astuta e intelligente. Sono di colore scuro e non sono accettati se di colore chiaro. Le orecchie, piccole e a forma di V, ricadono in avanti vicino alle guance. Il tartufo è nero.

Il pelo è indubbiamente la caratteristica principale del Fox Terrier a pelo ruvido. Fitto e ruvido, la lunghezza varia da circa due centimetri sulle spalle, fino a quattro centimetri nella regione del garrese. Il dorso, le costole e gli arti posteriori hanno un sottopelo più sottile. Sulle mascelle, il pelo è crespo e lungo e forma la barba caratteristica della razza. Sulle zampe, il pelo è denso e crespo. Il colore predominante del Fox Terrier a pelo ruvido è il bianco sulla maggior parte del corpo. Inoltre, presenta macchie nere, fulve, nere e fulve.

La coda è inserita alta e portata dritta e non sul dorso. Nel passato era obbligatorio amputarla, ma ora vien accettata intera. Lo standard FCI della razza accetta sia la coda amputata che la coda intera, ma per fortuna la legislazione di vari paesi vieta l'amputazione della coda per fini estetici.

Secondo lo standard ufficiale della razza della FCI, i Fox Terrier maschi raggiungono un'altezza massima di 39 cm al garrese, mentre le femmine sono leggermente più piccole. Il peso ideale di un maschio adulto è di 8,25 kg e anche in questo caso le femmine sono un po' più leggere.

Carattere del Fox Terrier a pelo ruvido

Il Fox Terrier a pelo ruvido è un cane che ha bisogno di fare molto esercizio fisico e mentale. È una delle razze più difficili da gestire se non si è mai avuto un cane dato che richiede molto tempo. È particolarmente consigliato per le persone molto attive che amano le attività all'aria aperta.

Anche se si tratta di una razza più indipendente di altre, ha bisogno di molta compagnia e può diventare molto insistente quando vuole qualcosa. Lasciarlo solo a lungo può portare a numerosi problemi comportamentali, perché quando si annoia tende ad abbaiare e a fare buchi in giardino, oltre a mordere tutto quello che trova.

Il passato da cacciatore si nota ancora adesso. L'istinto di andare a caccia di prede è molto evidente per cui questo cane tende a cacciare qualsiasi piccolo animale. Se si hanno altri animali in casa, prendere un Fox Terrier non è consigliato.

La socializzazione con le persone è importante perché da adulti questi cani tendono a essere molto riservati. Questa caratteristica, tuttavia, insieme al fatto che il cane ama abbaiare, lo rende un cane da guardia di medie dimensioni molto interessante.

Nonostante il temperamento di questi cani implica alcune difficoltà, ha anche aspetti positivi. Essendo cani attivi, sono anche molto giocherelloni anche da adulti. Per questo motivo sono compagni eccellenti per le persone giovani e attive. Sono ottimi anche per bambini non troppo piccoli che sanno come interagire con un cane. Non sono cani per bambini molto piccoli perché tendono a mordere se infastiditi o se si sentono minacciati.

In passato si credeva che non rispondessero bene all'addestramento canino, data la personalità forte. Tuttavia, grazie ai metodi di addestramento in positivo, come l'addestramento con il clicker, si ottengono buoni risultati.

Prendersi cura di un Fox Terrier a pelo ruvido

La cura del pelo del Fox Terrier a pelo ruvido è relativamente semplice quando è cucciolo. Basta pettinarlo due o tre volte a settimana e fargli il bagno quando si sporca, oltre a portarlo ogni tanto alla toelettatura. Tuttavia, se il Fox Terrier partecipa alle mostre canine, la cura del pelo è molto più complessa e deve essere affidata a una persona esperta, che può essere il padrone stesso o qualcuno alla toelettatura.

Questi cani hanno bisogno di fare molto esercizio fisico e mentale per sfogare la loro inesauribile energia. Possono vivere ben in appartamento, ma sarebbe meglio se potessero avere spazi all'aperto, come un giardino, per correre e giocare senza il guinzaglio. Gli sport canini come l'Agility possono aiutare questi cani a bruciare energie. Scopri in AnimalPedia vari esercizi per cani adulti.

Pur trattandosi di cani indipendenti, hanno bisogno di compagnia; come abbiamo già detto, non è una buona idea lasciarli da soli a lungo. Se restano a casa da soli tendono a sviluppare tendenze distruttive e se vivono in giardino possono iniziare a scavare buche e a distruggere le piante.

Educazione del Fox Terrier a pelo ruvido

Per avere un cane felice, educato e socievole anche da adulto, sarà molto importante lavorare alla socializzazione del cucciolo, in particolar modo se si vuole che il cane interagisca con altri cani e animali.

Sarà molto importante anche insegnargli sin da piccolo i comandi di base di ubbidienza in modo che ti risponda in maniera corretta. Oltre a farlo sentire più sicuro di sé, rafforzerà anche il legame fra te e il cane.

Salute del Fox Terrier a pelo ruvido

I Fox Terrier a pelo ruvido tendono ad essere cani longevi e la loro speranza di vita è di circa 12-15 anni. I problemi di salute ereditari non sono frequenti in questa razza, ma tendono a svilupparne altri meno comuni come epilessia, sordità, cataratta, predisposizione a lussazioni, problemi alla tiroide e disfunzioni dell'apparato digerente. Portare il cane regolarmente dal veterinario, rispettare il calendario delle vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari sono le regole di base per prevenire problemi di salute.

Foto di Fox Terrier a pelo ruvido

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Fox Terrier a pelo ruvido

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Fox Terrier a pelo ruvido

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Fox Terrier a pelo ruvido
1 di 7
Fox Terrier a pelo ruvido

Torna su