Condividi

Come educare un Pastore Tedesco adulto e cucciolo

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 10 maggio 2017
Come educare un Pastore Tedesco adulto e cucciolo

Scheda dell'animale: Pastore Tedesco

Se hai deciso di adottare un Pastore Tedesco come migliore amico a quattro zampe, è importante sapere come addestrarlo affinché sia un cane socievole e amato. Il carattere del Pastore Tedesco cucciolo o adulto è molto particolare, per cui questa razza deve essere educata in maniera specifica.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come educare un Pastore Tedesco adulto e cucciolo per aiutarti in questo compito non facile per tutti.

Potrebbe interessarti anche: Pastore Tedesco: storia e origine della razza

Educare un Pastore Tedesco cucciolo

È possibile addestrare un cane di tutte le età, anche adulto. Tuttavia, se si adotta un cane quando è cucciolo, educandolo sin dalla tenera età sarà più facile evitare eventuali problemi comportamentali propri della razza, come la possessività e la paura.

Il primo passo per educare un Pastore Tedesco cucciolo è farlo socializzare. Si tratta di un processo graduale, durante il quale vengono presentati al cane tutti gli stimoli esterni ai quali sarà esposto nel corso della sua vita:

  • persone adulte
  • bambini
  • macchine
  • biciclette
  • altri cani
  • gatti
  • altri animali

Il primo contatto con ciascuno di questi stimoli deve essere il più positivo e piacevole possibile per lui: in questo modo eviterai paure e stress e l'animale sarà socievole anche in futuro. È uno dei passi più importanti nell'educazione del cane.

Quando si fa socializzare il cane è importante insegnargli anche a fare i bisogni fuori casa. Per questo processo ci vuole pazienza e molto affetto: poco a poco lo farà da solo.

Come educare un Pastore Tedesco adulto e cucciolo - Educare un Pastore Tedesco cucciolo

Educare un Pastore Tedesco adulto

Se hai adottato un Pastore Tedesco adulto non devi preoccuparti: può essere educato lo stesso e in maniera efficace, dato che si tratta di uno dei 5 cani più intelligenti. Applicando il rinforzo positivo, potrà imparare ordini e trucchi senza problemi, anche perché ama passare il tempo con le persone, in particolar modo i suoi padroni.

Nella fase giovane-adulta, il Pastore Tedesco è capace di imparare i comandi di base che lo aiuteranno a convivere con altre persone e animali:

  • sedersi
  • stare buono
  • stendersi
  • venire
  • camminare insieme a te

Tuttavia ti consigliamo di non dedicare più di 15 minuti di fila all'allenamento. È fondamentale dedicare tempo all'educazione del cane. Oltre ad avere un animale ubbidiente, educarlo ti aiuterà a prevenire situazioni di pericolo ed eventualmente a lasciarlo in determinati momenti.

Come educare un Pastore Tedesco adulto e cucciolo - Educare un Pastore Tedesco adulto

Attività fisica e passeggiate per un Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è un cane di grandi dimensioni e dal carattere attivo, per cui è fondamentale portarlo a spasso due o tre volte al giorno affinché i suoi muscoli svolgano un corretto allenamento. Passeggiate di circa 20/30 minuti sono sufficienti, l'importante è lasciargli godere la libertà del momento e fargli annusare tutto ciò che vuole (compresa la pipì di altri cani): in questo modo si rilasserà e si sentirà bene.

Il tuo Pastore Tedesco tira al guinzaglio? Si tratta di un problema comune che puoi risolvere facilmente con un po' di impegno e pazienza. Innanzitutto i collari non sono adatti per questa razza perché possono causare malattie oculari, soprattutto in esemplari giovani. Ti consigliamo una pettorina anti-tiro, disponibile in tutti i negozi per animali.

Il Pastore Tedesco è un cane particolarmente incline a soffrire di displasia dell'anca, una malattia genetica degenerativa. Per questo motivo è fondamentale non far fare esercizio intenso a lungo al cane. Se il tuo cane soffre di questa malattia, visita il nostro articolo esercizi per cani con displasia dell'anca.

Come educare un Pastore Tedesco adulto e cucciolo - Attività fisica e passeggiate per un Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco come cane da lavoro

Da anni, il Pastore Tedesco viene usato come strumento in diverse professioni per aiutare pompieri, poliziotti, squadre di salvataggio, ecc. Oggi, inoltre, è un ottimo cane usato per la pet-therapy con bambini autistici.

In ogni caso, l'eccellente predisposizione al lavoro di questo cane lo ha portato a ottenere ottimi risultati per quanto riguarda l'aiuto all'uomo. In ogni caso, resta sempre un ottimo cane da compagnia.

È ovvio che per educare un Pastore Tedesco come cane da lavoro è fondamentale rivolgersi a un professionista di educazione canina. Evita tutti i posti che usano tecniche di castigo perché questa razza è molto sensibile e può soffrire gravi problemi comportamentali e di aggressività se trattato con violenza.

Infine, ci teniamo a ricordare di non addestrare mai i cani all'attacco se non si ha una ragione (per esempio il cane deve entrare nel corpo di polizia) e se non si è esperti. Oltre a generare problemi come stress e fobie nel cane, porta a molte altre condizioni da evitare. Rivolgiti sempre a un professionista.

Come educare un Pastore Tedesco adulto e cucciolo - Il Pastore Tedesco come cane da lavoro

Se desideri leggere altri articoli simili a Come educare un Pastore Tedesco adulto e cucciolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento su Come educare un Pastore Tedesco adulto e cucciolo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come educare un Pastore Tedesco adulto e cucciolo
1 di 5
Come educare un Pastore Tedesco adulto e cucciolo

Torna su