Condividi

Sangue nelle feci del cane: cause e cura

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 5 luglio 2018
Sangue nelle feci del cane: cause e cura

Vedi schede di Cani

Trovare del sangue nelle feci del proprio cane può suscitare preoccupazione e agitazione nel padrone dell'animale. Per fortuna, le cause del fenomeno non sono sempre gravi e sono molto variabili. Il sangue, infatti, può comparire in seguito a un cambio di dieta del cane o a causa di patologie più gravi come la parvovirosi.

In ogni caso, per escludere malattie gravi o eventualmente iniziare una terapia, ti consigliamo di portare il cane dal veterinario. Se si ti trovi in questa situazione, in questo articolo di AnimalPedia parleremo del sangue nelle feci del cane: cause e cura.

Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura di un criceto russo

Colore del sangue nelle feci del cane

Il sangue nelle feci può essere sintomo di due fenomeni: l'ematochezia e la melena, riconoscibili dal colore. È importante conoscere le due condizioni e capire bene la differenza dei colori, perché da essa dipende la diagnosi.

  • Quando si parla di ematochezia, si fa riferimento alla presenza di sangue fresco nelle feci, dal colore rosso acceso. Ciò indica che il sangue non è stato digerito e proviene dall'apparato digerente inferiore, di solito dal colon o dal retto. In caso di ematochezia, il sangue può essere mischiato con le feci o potrai osservarne delle gocce quando il cane fa i bisogni.
  • La melena nel cane è la presenza di sangue digerito nelle feci, che quindi sono di colore nero, maleodoranti e sembrano quasi catrame. Essendo stato digerito, il sangue è di colore scuro e proviene dalle porzioni superiori dell'apparato digerente. La melena nel cane è più difficile da individuare rispetto all'ematochezia dato che il colore del sangue e delle feci è quasi lo stesso. Se hai dei dubbi, puoi far fare i bisogni al cane su dello scottex: se noti che le feci sono scure ma la carta si colora leggermente di rosso, molto probabilmente si tratta di melena.
Sangue nelle feci del cane: cause e cura - Colore del sangue nelle feci del cane

Cause dell'ematochezia nel cane

Diversamente da ciò che succede negli esseri umani, l'ematochezia non è sintomo di emorroidi nel cane. In ogni caso, se noti il fenomeno nel tuo cane, portalo dal veterinario perché potrebbe essere sintomo di patologie gravi. Dato che le cause del sangue fresco nelle feci del cane sono varie, di seguito ti illustriamo le più comuni.

  • Parassiti: i parassiti sono una delle cause più frequenti della presenza di sangue fresco nelle feci. I parassiti peggiori sono gli anchilostomi, i tricocefali, i nematodi ma anche dei protozoi come i coccidi. Il veterinario farà delle analisi delle feci del cane per determinare se e di quale parassito si tratta e ti dirà come curare il cane.
  • Parvovirosi: la parvovirosi canina è una malattia seria che colpisce soprattutto i cuccioli e alcune razze in particolare, come il Rottweiler, il Pastore Tedesco e il Dobermann. Un cucciolo con parvovirosi può vomitare, avere la diarrea, presentare sintomi come letargia, perdita di appetito e sangue fresco nelle feci. La parvovirosi può essere mortale, quindi devi andare subito dal veterinario se sospetti che il tuo cane abbia questa malattia. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere il nostro articolo di AnimalPedia sulla parvovirosi canina, i sintomi e la cura.
  • Cibo: alcuni cani tendono a mangiare troppo, condizione che può irritare il colon dell'animale provocando diarrea con sangue nel cane. A volte, può capitare che il cane faccia la diarrea con sangue e anche con muco. Modificare la dieta del tuo cane all'improvviso può avere effetti del genere, per questo, se decidi di apportare cambiamenti nella sua alimentazione, ti consigliamo di farlo poco a poco. In cani molto sensibili, anche solo delle crocchette di marca o composizione diversa possono causare infiammazione del colon e conseguente sangue nelle feci. Altre cause legate all'alimentazione possono essere intolleranze e allergie alimentari.
  • Gastroenterite emorragica: la gastroenterite emorragica è una patologia di cui non si conosce bene l'origine. Causa vomito e diarrea e molto sangue nelle feci del cane. Se il tuo cane ha la gastroenterite emorragica potrebbe essere necessario realizzare una fluidoterapia e curarlo con dei farmaci appositi.
  • Ferite rettali: è possibile che il cane abbia mangiato un oggetto leggermente affilato, come un osso o uno stuzzicadenti, che può ferire la parete intestinale della porzione inferiore dell'apparato digerente. In generale, se noti sangue nelle feci, noterai anche l'oggetto responsabile in esse. Controlla anche se ha ferite nell'ano oppure se questa parte del corpo è gonfia.

    Un'altra causa del sangue fresco nelle feci possono essere i polipi rettali, ovvero delle escrescenze anomale che possono essere diagnosticate da un veterinario mediante palpazione rettale o un'endoscopia. A volte i polipi possono essere cancerogeni, per cui una visita dal veterinario è d'obbligo.
  • Stress: in alcuni casi, una situazione stressante può essere la causa dell'ematochezia nel cane che può manifestarsi anche sotto forma di diarrea con sangue nel cane. Tali situazione possono essere un trasloco, l'arrivo di un nuovo animale in casa o di un neonato o la perdita di qualcuno di caro. Scopri cosa fare se il cane è stressato.

Cause della melena nel cane

Se il sangue nelle feci del cane è di colore scuro, fenomeno che come abbiamo detto viene chiamato melena nei cani, significa che può provenire dai polmoni, dalla faringe, dall'esofago, dallo stomaco o dall'intestino tenue superiore. La melena potrebbe essere causata da problemi seri, perciò dovresti portare il tuo cane dal veterinario. Di seguito ti elenchiamo le cause più frequenti della melena nel cane.

  • Uso di FANS: i FANS o antinfiammatori non steroidei, come l'aspirina, possono causare ulcere. Un cane che ha delle ulcere sanguinanti nell'apparato digerente, espellerà feci con sangue nero simile a catrame, dato che si tratta di sangue digerito che proviene dallo stomaco. Chiama il veterinario per informarti sull'uso di FANS nel cane.
  • Disturbi di coagulazione del sangue: varie malattie canine, o fattori esterni e sostanze come il veleno per topi, possono provocare disturbi di coagulazione del sangue che, di conseguenza, causano l'espulsione di sangue nero con le feci. Se il cane ha ingerito sostanze tossiche come il veleno per topi, portalo subito dal veterinario.
  • Complicanze in seguito a un intervento chirurgico: se il tuo cane è stato appena operato e presenta del sangue nero nelle feci, dovrai chiamare immediatamente il veterinario. Di solito, questo tipo di complicanze si presentano entro 72 ore dall'intervento.
  • Tumore: se nelle feci del cane è presente del sangue di colore molto scuro, sarà opportuno realizzare delle analisi per scartare l'eventualità di un tumore sanguinante, come i polipi, o del cancro. Queste cause del sangue nelle feci del cane sono comuni negli animali anziani.
  • Uso di Pepto Bismol: dare il Pepto Bismol al tuo cane può dare un colore più scuro alle feci, ma in questo caso non si tratta di sangue. La situazione tornerà alla normalità una volta finito il trattamento.
  • Ingestione di sangue: può essere che il cane abbia leccato una ferita sanguinante o abbia perso del sangue dalla bocca o dal naso, ingerendolo. In questo modo si può spiegare la presenza di sangue digerito nelle feci.
  • Altre cause: altre cause del sangue scuro nelle feci possono essere ostruzioni intestinali, ragadi, traumi, infezioni batteriche da provocate da batteri quali Campylobacter o Clostridium.
Sangue nelle feci del cane: cause e cura - Cause della melena nel cane

Come curare il sangue nelle feci del cane

La cura del sangue nelle feci del cane dipenderà molto in base alla causa del fenomeno e anche al tipo di feci (per esempio la diarrea con sangue nel cane avrà bisogno di una terapia ben precisa). Per questo motivo è molto importante portarlo dal veterinario e scoprire l'origine del fenomeno. Ricorda che curare il cane con metodi fai da te potrebbe essere molto pericoloso per la sua salute.

È probabile che il veterinario ti consigli una dieta a base di riso e pollo oltre a somministrargli eventuali farmaci che ti prescriverà. È fondamentale identificare e curare al più presto patologie gravi come la parvorvirosi o i tumori. Prima andrai dal veterinario, prima guarirà il cane.

Sangue nelle feci del cane: cause e cura - Come curare il sangue nelle feci del cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sangue nelle feci del cane: cause e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi intestinali.

Scrivi un commento su Sangue nelle feci del cane: cause e cura

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
6 commenti
Daniela
Dopo aver defecato alla fine esce del sangue il cucciolo ha 6 mesi
Stefania
La mia cucciola mettici di 2 anni perdire di sangue....non quello del calore....visto che son 2 settimane....che di trova in calore...
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Stefania,
il sangue nelle feci non è un buon segnale, soprattutto se è da tempo che si verifica questa situazione. Portala subito dal veterinario. Un saluto da AnimalPedia!
Giuseppe
Il mio cane è un giorno ke ha la diarrea....dopo ke ke ha fatto le esce una decina di gocce di sangue chiaro.......domani la porto dal veterinario..cosa sara?
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Giuseppe,
fai bene a portarla dal veterinario, è l'unica persona che potrà aiutarti a determinare la causa del problema. Un saluto da AnimalPedia.
Sua valutazione:
Stefania
Ma se ha ingerito 1stuzzicadenti può ulcerargli lo stomaco, serve la lastra??
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Stefania,

anche solo per sicurezza ti consigliamo di portalo subito dal veterinario. Un saluto da AnimalPedia!
Sua valutazione:
Tommaso
Lo porto subito dal veterinario, non pensavo potesse essere così grave!
Martaxxx
Molto interessante. Grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Marta, siamo felici che ti sia piaciuto il nostro articolo. Continua a seguirci!
Un saluto da AnimalPedia.

Sangue nelle feci del cane: cause e cura
1 di 4
Sangue nelle feci del cane: cause e cura

Torna su