Condividi

Si possono dare le noci ai cani?

Si possono dare le noci ai cani?

Vedi schede di Cani

A volte i cani possono cercare di attirare la nostra attenzione affinché gli diamo un pezzettino del nostro cibo, ma non è sempre una buona scelta. Questi animali hanno un sistema digestivo diverso dal nostro. Non sempre riescono a digerire il cibo che piace a noi umani e dobbiamo ricordare che i cani sono animali carnivori, anche se li abbiamo abituati a una dieta mista con verdure.

Esistono diversi tipi di noci e non tutte fanno bene ai cani. I cani possono mangiare le noci quindi? In questo articolo di AnimalPedia te lo spieghiamo quali noci sono tossiche per i cani.

Potrebbe interessarti anche: Si possono dare le patate ai cani?

Le noci ai cani fanno bene?

In generale la frutta secca non è un alimento molto consigliato per i cani. Possiede infatti un alto contenuto di fosforo e anche elevate percentuali di grassi. Se alimentiamo il nostro cane con le crocchette, avrà già il giusto apporto di vitamine e fosforo che gli servono. Un eccesso di fosforo può provocare calcoli alla vescica. Se invece diamo al nostro cane una dieta fatta in casa, potremo regolarne l'apporto noi stessi.

In ogni caso, a prescindere dalla dieta che segua l'animale alcuni tipi di noci sono altamente tossiche per il cane, come quelle di Macadamia, di cui parleremo più approfonditamente dopo. Le noci comuni invece, se vengono date al cane sporadicamente e in quantità non eccessive, non sono dannose, anzi. Come ci ricorda nel suo libro Cucina sana per il tuo cane, la nutrizionista canina Gemma Knowles, le noci apportano fibra, minerali e vitamine al cane. Il problema sta nell'eccesso, perché possono dare problemi digestivi.

Le noci comuni possono essere date al cane senza guscio ovviamente, ed in piccole quantità e non troppo spesso. E ovviamente sempre che il cane non ne sia allergico. Fate attenzione che il cane non inghiotta la noce intera, con il guscio, perché potrebbe creare un'occlusione intestinale che può richiedere anche un intervento chirurgico.

Pericoli delle noci

Le noci inoltre contengono una sostanza chiamata juglone, un composto aromatico che può essere tossico e nocivo, ma si trova solo sullo stelo e sulle foglie della pianta, o sulla superficie del guscio. Pertanto dovrete sempre dare le noci al vostro cane sgusciate.

La noce di Macadamia invece è tossica sempre per il cane e possono provocare problemi neurologici.

Se invece il cane presenta reazioni allergiche, leggete con attenzione il seguente paragrafo.

I cani sono allergici alle noci?

In generale non è frequente che i cani siano allergici alle noci, soprattutto se ne mangiano solo piccole quantità. Tuttavia se il cane soffre di allergia a questo frutto secco i probabili sintomi che potrete osservare, e che si verificano in molte allergie alimentari, sono i seguenti:

  • Arrossamento e prurito
  • Sensazione di soffocamento
  • Infiammazione della bocca e delle palpebre

State sempre attenti all'alimentazione del vostro cane, anche fuori dai pasti. Anche per strada quando state passeggiando il cane può mangiare alimenti tossici, ed in alcuni casi che contengono muffa o batteri. Vigilate sempre il vostro cane quando siete all'aperto.

Si possono dare le noci ai cani? - I cani sono allergici alle noci?

Perché i cani non devono mangiare noci di Macadamia : effetti tossici

Le noci di Macadamia sono tossiche nei cani, anche se ancora non si sa con esattezza quale sia il composto che genera il problema. Se il vostro cane ha mangiato una o due noci di Macadamia potrebbe mostrare debolezza nelle zampe posteriori, da debole a pronunciata. Si tratta di una intossicazione grave dalle 7 noci in su. I sintomi in questo caso sono:

  • Debolezza
  • Depressione
  • Vomito
  • Difficoltà nel controllo muscolare
  • Tremori
  • Febbre

I sintomi di solito si presentano dopo 12 ore dall'ingestione. Anche se sono piuttosto preoccupanti di norma scompaiono dopo 24-48 ore. In ogni caso è sempre necessario consultare un veterinario.

Cosa fare se il cane ha mangiato una noce di Macadamia

Innanzitutto non bisogna farsi prendere dal panico, tra tutte le intossicazioni cui può andare incontro il cane, quella da noci di Macadamia non è la peggiore. Se l'animale ha mangiato solo una quantità esigua, basterà tenerlo sotto osservazione per 24 ore e vedere se presenta qualche sintomo inusuale, come quelli sopra menzionati. Dovete cominciare a preoccuparvi se i sintomi sono molto forti o se non passano dopo 48 ore.

Se il cane ha mangiato una buona quantità di noci e ve ne accorgete subito potete provocargli il vomito, in modo da liberarlo dal problema. Esistono vari modi per riuscirci, ad esempio con il sale.

Un altro modo di curare l'intossicazione è quello di praticare un clistere al cane per ridurre al minimo l'assorbimento delle sostanze tossiche. Anche questa possibilità va ponderata con il veterinario, anche perché pure il clistere potrebbe essere dannoso se si eccede. Se il cane non mostra miglioramenti o ritenete che si trovi in pericolo, è essenziale mettervi in contatto con il vostro veterinario urgentemente, in modo che possa valutare il caso e decidere se la quantità ingerita è pericolosa o no.

 

Si possono dare le noci ai cani? - Cosa fare se il cane ha mangiato una noce di Macadamia

Se desideri leggere altri articoli simili a Si possono dare le noci ai cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Hansen, S. R., Buck, W. B., Meerdink, G., & Khan, S. A. (2000). Weakness, tremors, and depression associated with macadamia nuts in dogs. Veterinary and human toxicology, 42(1), 18-21.
  • Hansen, S. (2002). Macadamia nut toxicosis in dogs. VETERINARY MEDICINE-BONNER SPRINGS THEN EDWARDSVILLE-, 97(4), 274-276.
  • Giffin, J. M., & Carlson, L. (2000). Dog Owner's Home Veterinary Handbook. Howell Book House.
  • Knowles, G. (2016). Cocina sana para tu perro.

Scrivi un commento su Si possono dare le noci ai cani?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
crizi
mi è stato molto utile grazie

Si possono dare le noci ai cani?
1 di 3
Si possono dare le noci ai cani?

Torna su