CONDIVIDI

Si può dare il mango ai cani?

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 1 maggio 2019
Si può dare il mango ai cani?
Cani

Vedi schede di Cani

Il mango è considerato da molte persone un frutto tra i più deliziosi. Non ha importanza se sia a pezzetti, in gelatina, marmellata o in succo, l'opinione generale è che si tratta di un frutto succulento. Volete condividere questa delizia con il vostro amico a quattro zampe? Allora leggete il nostro articolo su come dare il mango al cane!


Alcuni frutti sono molto consigliati per i cani, grazie alle sostanze nutrienti che contengono e che danno varietà alla loro dieta. Vi invitiamo perciò a conoscere i benefici del mango per il vostro cane.

Potrebbe interessarti anche: Si può dare il tonno ai gatti?

Dare la frutta al cane

È probabile che consideriate che il mangime sia l'alimento migliore per il vostro cane. È vero che gli offre tutte le sostanze nutritive di cui necessita. Tuttavia, la dieta del cane va diversificata ogni tanto, e sempre in maniera controllata, fornendogli alimenti di cui sarà goloso e che gli forniranno molti benefici nutrizionali.

Un esempio è dato dalla frutta e verdura consigliate per i cani. Questi alimenti offrono vitamine, minerali, fibra e sono una ottima opzione da offrire al vostro cane come spuntino sano e sfizioso.

Non è necessario che un cane mangi grandi quantità di frutta, qualche pezzetto un paio di volte a settimana è più che sufficiente, visto che la frutta è anche molto ricca di zuccheri. Un buon metodo è offrirgli la frutta come premio, ogni tanto. Quindi, i cani possono mangiare il mango?

Si può dare il mango ai cani? - Dare la frutta al cane

I cani possono mangiare il mango?

I cani possono mangiare mangiare il mango. Questo non significa che dobbiate dargli questo frutto quotidianamente. Potete certamente darglielo ogni tanto, sempre che dia segni di gradirlo, in maniera occasionale come premio.

Si può dare il mango ai cani, ma mai quando è verde, cioè ancora acerbo. Il mango verde infatti è piuttosto acido, amarognolo e la polpa non è sugosa, ma dura e compatta. Per cui, viste le caratteristiche, il mango acerbo non è gradito ai cani, e può causare loro mal di stomaco ed addirittura diarrea. Evitatelo.

Mango al cane: benefici

Ora che sappiamo che i cani possono mangiare il mango, è bene sapere quali siano i benefici di questo frutto delizioso per la salute, cioè, i suoi valori nutrizionali e in che modo l'organismo del cane ne trarrà giovamento.

Queste sono le proprietà ed i benefici del mango per i cani:

  • Fornisce fibra: la fibra è molto importante per regolare il sistema digerente, per cui il mango gli farà benissimo se soffre un po' di stitichezza
  • Contiene antiossidanti: gli antiossidanti combattono i radicali liberi e difendono il vostro cane dalle malattie
  • È ricco di vitamina C: questa vitamina rinforza il sistema immunitario, per cui il vostro cane sarà più resistente a virus e batteri.
  • Fornisce acido folico: l'acido folico contribuisce alla formazione dei globuli rossi
  • Contiene vitamina A: questa vitamina giova alle ossa, alla vista e al sistema immunitario
  • Contiene acqua: è sempre importante che il cane sia ben idratato, soprattutto in estate
Si può dare il mango ai cani? - Mango al cane: benefici

Come dare il mango al cane

Ora che sapete che i cani possono mangiare il mango vi chiederete quale sia la forma migliore di offrirglielo. Dare mango al cane è molto semplice. Innanzitutto evitate, come detto, il mango verde. Prendete un mango ben maturo, spellatelo e togliete i semi. Dopodiché tagliato a pezzetti e datelo al cane.

I cubetti di mango sono una buona variante come premio per il vostro cane. Mettetelo in frigorifero per qualche ora ed offriteglielo nei giorni caldi o dopo una passeggiata, lo aiuterà a rinfrescarsi. La porzione ideale è due o tre cubetti per cani di piccola taglia, 4 per un cane medio e 5-6 per un cane di grossa taglia.

Anche se apporta molti benefici, il mango è un frutto molto zuccherino, quindi non esagerate, offritelo al vostro cane massimo una o due volte a settimana.

Non è consigliabile che i cani mangino la pelle del mango, perché è dura, amara e difficile da digerire. Inoltre evitate di dare il nocciolo del mango al cane, perché è molto grande e duro, per cui se il cane lo ingoia rischia di soffocare. Evitate quindi che il cane morda il nocciolo di mango senza la vostra supervisione.

Mango al cane: che fare se il cane mangia l'osso

Alcuni cani possono essere molto indisciplinati e golosi e se avete un albero di mango in giardino è possibile che si mangino il frutto intero, nocciolo compreso. Cosa fare in questi casi?? La cosa essenziale è rivolgersi subito ad un veterinario, anche se il nocciolo è stato ingoiato dal cane senza apparenti problemi, visto che c'è la possibilità che si blocchi nell'intestino.

Nel caso in cui si blocchi nell'intestino, il cane nei giorni successivi potrebbe soffrire di vomito, diarrea, mancanza d'appetito e cambi nel comportamento. Se temete che abbia ingerito un nocciolo di mango, portatelo immediatamente dal vostro veterinario.

Si può dare il mango ai cani? - Mango al cane: che fare se il cane mangia l'osso

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può dare il mango ai cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Si può dare il mango ai cani?
1 di 4
Si può dare il mango ai cani?

Torna su ↑