Si può dare il tonno ai gatti?
Vedi schede di Gatti
Il tonno è uno dei pesci più sani dal punto di vista nutrizionale perché apporta proteine e grassi buoni per la salute del gatto. Inoltre i felini lo adorano, ma ciò non significa che si possa dare il tonno fatto in ogni modo possibile al gatto.
È vero, i gatti possono mangiare il pesce, ma l'introduzione di questo alimento nella dieta di questi animali deve essere graduale e attenta e dovrai prendere questa decisione solo dopo aver considerato diversi fattori. Ti anticipiamo sin da ora che il pesce non deve assolutamente rappresentare la base della dieta del gatto. Fino a che punto il tonno fa bene ai gatti? Si può dare il tonno ai gatti? Leggi questo articolo di AnimalPedia in cui cerchiamo di risolvere questo dubbio.
Si può dare il tonno in scatola ai gatti?
Indipendentemente dalle sostanze nutritive apportate dal pesce e dai numerosi vantaggi che ha l'introduzione del tonno nell'alimentazione del gatto, ciò che è certo è che i felini adorano il pesce. Dai commenti e dalle domande che abbiamo ricevuto, è evidente che i gatti sono ghiotti di tonno in scatola e non lasciano in pace il padrone finché non ne ricevono un po'. Tuttavia, devi sapere che il tonno in scatola è il peggiore da dare ai gatti, vediamo di seguito per quale motivo:
- Il tonno in scatola contiene mercurio, un metallo pesante che di solito si trova nel pesce azzurro e che è tossico. Se il gatto ne ingerisce grandi quantità, il suo sistema nervoso ne potrebbe risentire e potrebbe danneggiarsi.
- La lattina del tonno contiene Bisfenolo A o BPA, un composto organico potenzialmente tossico di cui ancora si stanno studiando gli effetti. Il semplice fatto che il tonno sia stato a contatto con il Bpa basta per far pensare che il tonno ne contenga una quantità minima che quindi il gatto assume mangiando tonno in scatola.
- In generale, il tonno in scatola contiene alti livelli di sodio che non fanno bene al gatto e che possono mettere in pericolo la sua salute.
Tuttavia, se il gatto dovesse mangiare un po' di tonno in scatola non succede nulla: l'importante è che questo alimento non costituisca un alimento normale nella dieta dell'animale.
Come dare il tonno al gatto?
Se non si tratta di tonno in scatola, puoi dare questo pesce al gatto in diversi modi. Di seguito ti diamo alcune idee e suggerimenti, ma devi ricordare sempre che anche se il contenuto di mercurio è minore, non è inesistente, per cui il consumo di tonno da parte del gatto deve essere moderato.
Il modo migliore per dare del tonno al gatto è crudo, sempre e solo a condizione che sia fresco e, possibilmente, pescato da pochissimo. Se non hai la possibilità di dare del tonno così fresco al gatto, puoi darglielo anche se congelato. Per farlo, innanzitutto aspetta che si sia scongelato del tutto per non alterarne le proprietà, poi cuocilo leggermente. Ricorda però di non cuocerlo mai del tutto come se lo stessi preparando per una persona.
Consigli per dare il tonno al gatto
Puoi inserire il tonno nella dieta del tuo gatto come ti abbiamo mostrato, anche se ti consigliamo di tenere in considerazione i seguenti fattori in modo che l'animale non corra alcun pericolo:
- Mai dare tutti i giorni il tonno crudo al gatto perché un eccesso di pesce può causare una carenza di vitamina B1.
- Il pesce non deve essere l'alimento principale della dieta del gatto, così come nessun altro tipo di pesce: devono essere dei cibi da dargli solo ogni tanto.
- Non si consiglia di dare al gatto solo pesce azzurro perché anche se contiene i grassi migliori, si tratta del tipo di pesce che contiene una maggiore concentrazione di mercurio.
Ricorda che il gatto, oltre al pesce, ama anche altri tipi di alimenti altrettanto nutrienti: per esempio puoi dargli della carne per l'apporto di proteine oppure dei latticini non pastorizzati. A tal proposito, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sul cibo per gatti fatto in casa a base di carne.
Se desideri leggere altri articoli simili a Si può dare il tonno ai gatti?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.