Cure extra

Stronghold plus per gatti: a cosa serve, come si usa e effetti collaterali

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 8 marzo 2024
Stronghold plus per gatti: a cosa serve, come si usa e effetti collaterali
Gatti

Vedi schede di Gatti

Stronghold plus per gatti è un prodotto antiparassitario ad ampio spettro per combattere i parassiti esterni ed interni nei gatti. Nello specifico, si tratta di un medicinale veterinario composto da due principi attivi di comprovata efficacia contro diversi parassiti esterni come pulci, zecche, acari o pidocchi, nonché contro le infestazioni da nematodi interni come il verme del cuore o i nematodi intestinali. che causano disturbi gastrointestinali nei gatti piccoli. Se vuoi sapere più in profondità a cosa serve questo prodotto antiparassitario, non esitare a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia su cos'è Stronghold plus per gatti e come si usa, nonché quali possono essere gli effetti collaterali e le controindicazioni.

Potrebbe interessarti anche: Piante NON velenose per gatti

Sommario

  1. Cos'è Stronghold plus per gatti?
  2. A cosa serve Stronghold plus nei gatti?
  3. Come somministrare Stronghold plus nei gatti?
  4. Effetti collaterali di Stronghold plus nei gatti
  5. Controindicazioni di Stronghold plus nei gatti

Cos'è Stronghold plus per gatti?

Stronghold plus è un prodotto antiparassitario composto da una combinazione di lattoni macrociclici: selamectina e sarolaner.

Il primo composto è una avermectina responsabile dell'uccisione e/o della paralisi di vari invertebrati parassiti poiché interferisce con la conducibilità dei loro canali del cloro, provocando l'interruzione della normale neurotrasmissione e influenzando l'attività elettrica delle cellule muscolari degli artropodi e le cellule nervose dei nematodi.

Il secondo principio attivo è un'isossazolina che agisce contro i parassiti e che blocca il funzionamento dei canali del cloro legati ai recettori del glutammato e del GABA nel sistema nervoso, portandone ad un aumento della stimolazione nervosa che ne causa la morte.

Leggi di più sui "Parassiti nei gatti: sintomi, trattamento e contagio".

A cosa serve Stronghold plus nei gatti?

Stronghold plus è un prodotto antiparassitario ad ampio spettro per i felini. Se ti stai chiedendo a cosa serve Stronghold plus nei gatti, sappi che agisce contro i seguenti tipi di parassiti:

  • Pulci: come Ctenocephalides felis e Ctenocephalides canis che agisce contro uova, forme larvali e pulci adulte, interrompendo così il loro ciclo vitale. Inoltre, uccide anche le uova e le larve delle pulci che non sono state esposte al farmaco, quindi agisce anche nell'ambiente del gatto con parassiti. L'effetto inizia 24 ore dopo l'applicazione e dura 5 settimane.
  • Acari: come Otodectes cynotis.
  • Pidocchi: come Felicola subrostratus.
  • Nematodi intestinali: come Ancylostoma tubaeforme e Toxocara cati.
  • Larve di dirofilaria: come Dirofilaria immitis.
  • Zecche: come Ixodes ricinus, Ixodesesagono, Rhipicephalus sanguineus e Dermacentor reticulatus.
Stronghold plus per gatti: a cosa serve, come si usa e effetti collaterali - A cosa serve Stronghold plus nei gatti?

Come somministrare Stronghold plus nei gatti?

Stronghold plus è un prodotto che si applica localmente. Nello specifico sulla zona dorsale, tra la nuca e le scapole, dove il gatto non riesce ad arrivare durante la sua abituale pulizia. Si somministra in un'unica volta con la quantità appropriata in base al peso del gatto:

  • Per gatti di peso inferiore a 2,5 kg viene utilizzata una pipetta da 0,25 ml contenente 15 mg di selamectina e 2,5 mg di sarolaner.
  • Per gatti di peso compreso tra 2,5 kg e 5 kg viene utilizzata una pipetta da 0,5 ml contenente 30 mg di selamectina e 5 mg di sarolaner.
  • Per gatti di peso compreso tra 5 e 10 kg si applica una pipetta da 1 ml contenente 60 mg di selamectina e 10 mg di sarolaner.

Nello specifico, per applicare correttamente questo farmaco con la pipetta, dovrai rimuoverla dalla confezione e separare i peli nella zona interessata davanti alle scapole alla base del collo fino a quando la pelle sarà visibile. Fatto ciò, devi applicare la punta della pipetta fino a svuotarne il contenuto in un unico punto.

Stronghold plus per gatti: a cosa serve, come si usa e effetti collaterali - Come somministrare Stronghold plus nei gatti?

Effetti collaterali di Stronghold plus nei gatti

Entro 24 ore dall'applicazione di Stronghold plus, possono verificarsi croste o pelo alzato, nonché depositi bianchi secchi o depositi grassi. Sebbene di solito non causi effetti avversi, questo farmaco può causare prurito temporaneo nella zona di applicazione che può essere accompagnato da alopecia ed eritema lievi o moderati. I gatti possono anche sbavare o presentare segni neurologici come atassia o epilessia, nonché segni gastrointestinali come diarrea, anoressia o vomito.

Controindicazioni di Stronghold plus nei gatti

Questo prodotto, come il resto dei medicinali veterinari, presenta una serie di controindicazioni come le seguenti:

  • Non utilizzare in gatti sottopeso o debilitati.
  • Non utilizzare in gatti affetti o in cura per qualsiasi patologia.
  • Non utilizzare in gatti con allergie o ipersensibilità ai principi attivi o agli eccipienti del farmaco.
  • Non utilizzare in gatti in gravidanza o in allattamento perché sebbene la selamectina è stata dimostrata come sicura, non è stato ancora riscontrato lo stesso nel sarolaner.

Se desideri leggere altri articoli simili a Stronghold plus per gatti: a cosa serve, come si usa e effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure extra.

Bibliografia
  • European Medicines Agency. Ficha técnica de Stronghold Plus. Disponible en: https://www.ema.europa.eu/en/documents/product-information/stronghold-plus-epar-product-information_es.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Stronghold plus per gatti: a cosa serve, come si usa e effetti collaterali