Problemi comportamentali

Tellington Ttouch: cos'è e come funziona

 
Karoline Schneider
Di Karoline Schneider, Addestratrice cinofila e parrucchiera per cani. 23 gennaio 2023
Tellington Ttouch: cos'è e come funziona
Cani

Vedi schede di Cani

Esistono molti modi per addestrare i nostri cani sulla base del rinforzo positivo, sia per educarli che per reindirizzare comportamenti negativi. Uno di questi è il metodo Tellington Ttouch, che si concentra sul miglioramento della qualità della vita dei nostri animali domestici attraverso massaggi che aumentano anche il rispetto e la fiducia nei confronti dei nostri amici pelosoni. Ma questa tecnica non è solo per cani, è anche per cavalli e altri animali domestici.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia, in cui vedremo in cosa consiste il metodo Tellington Ttouch, cosa significa e a cosa serve.

Sommario

  1. Cos'è il metodo Tellington Ttouch?
  2. Come funziona il metodo Tellington Ttouch?
  3. Benefici del metodo Tellington Ttouch
  4. Come faccio a sapere se il mio cane ha bisogno del metodo Tellington Ttouch?

Cos'è il metodo Tellington Ttouch?

Il metodo Tellington Ttouch è stato sviluppato da Linda Tellington Jones, un addestratore di cani e terapista di fama internazionale che ha cercato di migliorare il comportamento di cavalli, cani e altri animali domestici.

Tellington Ttouch è un metodo calmo di lavoro e movimenti del corpo che riescono a calmare il nostro animale. Influenza positivamente il comportamento e la salute mentale del nostro animale domestico e può anche alleviare il dolore causato da malattie fisiche.

Inoltre, utilizzando il metodo Tellington Ttouch raggiungeremo un momento intimo con il nostro cane, aumentando così la fiducia e il rapporto con esso.

Come funziona il metodo Tellington Ttouch?

Proprio come gli esseri umani, i cani sono influenzati dallo stress e dalla tensione accumulata. Il risultato è un animale non equilibrato, infelice e depresso che può persino mostrare aggressività, comportamenti distruttivi e comportamenti negativi, come l'iperattività. In questi casi il metodo Tellington Ttouch può essere una soluzione.

I movimenti del Tellington Ttouch agiscono sulle cellule della pelle e del tessuto sottocutaneo, e i recettori trasmettono questo stimolo sensoriale, attivando le vie neurali nel cervello. Poiché il metodo Ttouch considera la salute della mente importante quanto quella del corpo, mira al benessere del corpo e della mente del cane, considerandoli come un tutt'uno.

La terapia consiste in sessioni di massaggi che mirano a calmare l'animale. Con una combinazione di un massimo di 22 movimenti diversi, sia circolari, sia di sollevamento e sia di scivolamento, che eliminano la tensione che ha il cane e aumenta la fiducia nei confronti del suo padrone.

I tocchi circolari, chiamati Ttouch, vengono applicati a mano sulle aree di tensione corporea del cane. Attraverso movimenti in cerchi parziali e completi, seguendo il senso orario, verrà attivato il sistema nervoso parasimpatico. Per identificare le zone, sono necessarie capacità di osservazione professionale. I diversi tocchi Ttouch vengono eseguiti dove è necessario allentare la tensione, come nelle articolazioni, nella schiena o nel collo, ma anche in punti specifici come le orecchie, la bocca, la coda o le zampe.

Tipi di movimenti Ttouch

All'interno dei movimenti del metodo Ttouch, troviamo:

  1. Movimenti circolari Ttouch: sono movimenti in senso orario che rilassano il cane e riducono lo stress. Con loro si risveglia la vitalità delle cellule della pelle.
  2. Movimenti di sollevamento Touch: questo movimento solleva leggermente la pelle e poi la riporta delicatamente alla suo posto, rilasciando così la tensione muscolare in un'articolazione.
  3. Movimenti scorrevoli Ttouch: sono come carezze, in cui la mano scivola sul pelo dell'animale, attivando così la circolazione sanguigna.
Tellington Ttouch: cos'è e come funziona - Come funziona il metodo Tellington Ttouch?

Benefici del metodo Tellington Ttouch

Quando il nostro cane ha vissuto un'esperienza traumatica, se ne ricorderà in futuro e si comporterà in modo conflittuale. Lo mostrerà abbaiando agli altri cani, avendo paura delle tempeste o ringhiando alle persone. Con il metodo Tellington Ttouch si alleviano quelle tensioni e quei blocchi accumulati che hanno causato ricordi negativi nel nostro amico pelosone, determinando un effetto estremamente positivo sul comportamento di apprendimento.

Con gli stimoli dei movimenti nei punti di tensione del corpo del nostro cane, si equilibrano la pressione sanguigna e la frequenza della respirazione. Ci sono studi che dimostrano che grazie a queste sedute il corpo dell'animale rilascia ormoni che riducono lo stress, aiutandolo a rilassarsi.

Quando il cane è riuscito a rilassarsi, sarà più facile per lui concentrarsi e imparare nuovi comportamenti, affrontare situazioni difficili o stressanti e potrà perdere la paura dei rumori, delle persone o dei luoghi. Da parte sua, il padrone otterrà un addestramento più rapido e più calmo con un rinforzo positivo.

Cosa può correggere il metodo Tellington Ttouch?

Se applicato correttamente, il metodo Tellington Ttouch può aiutare a migliorare questi comportamenti nel cane:

  • Paura delle persone o delle carezze, che è problematico quando si va dal veterinario.
  • Paura del rumore, come tempeste, fuochi d'artificio, automobili o lavori.
  • Irrequietezza: iperattività e incapacità di rilassarsi.
  • Paura dell'abbandono: imparerà a stare da solo in casa senza sentirsi abbandonato.
  • Nervosismo quando si viaggia, si scoprono posti nuovi e persone estranee.

Come faccio a sapere se il mio cane ha bisogno del metodo Tellington Ttouch?

Possiamo scegliere di provare il metodo Tellington Ttouch quando rileviamo i seguenti comportamenti nel nostro cane:

  • Iperattività.
  • Nervosismo.
  • Sovreccitazione.
  • Sensibilità al tatto.
  • Abbaia ad altri cani e persone.
  • Comportamento antisociale.
  • Paura, sfiducia e timidezza.
  • Gelosia e protezione del suo cibo.

Come puoi vedere, il metodo Tellington Ttouch è un modo per aiutare i cani a risolvere i loro problemi alla radice e non solo a trattare il sintomo superficiale. In questo modo si rafforza la fiducia, il rispetto e l'amore tra l'animale e il suo padrone.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tellington Ttouch: cos'è e come funziona, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Tellington Ttouch: cos'è e come funziona