Condividi

5 modi per far rilassare un cane molto nervoso

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 21 settembre 2017
5 modi per far rilassare un cane molto nervoso

Vedi schede di Cani

Ogni cane ha una propria personalità, cosa che lo rende unico e inimitabile. Alcuni sono tranquilli, altri timidi, alcuni giocherelloni e, ovviamente, non potevano mancare quelli nervosi. Il problema è che, se non vengono trattati in tempo, il nervosismo e l'agitazione possono portare a una condizione di stress cronico che può danneggiare la salute del cane.

È importante scoprire quali sono le cause di questo nervosismo, potrebbero derivare dalla sua salute, da fattori ambientali, da una cattiva educazione o da altri motivi che solo un padrone che ci vive insieme può identificare con facilità.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo cinque modi per far rilassare un cane molto nervoso, in maniera che tu possa salvaguardare la sua salute.

Potrebbe interessarti anche: 10 Consigli per non far abbaiare il cane

I sintomi del nervosismo del cane

Quando un cane è molto agitato lo mostra attraverso gesta e comportamenti facilmente riconoscibili. Il problema inizia quando il nervosismo inizia a danneggiare la sua salute.

A prima vista, un cane eccitato non si fermerà un secondo. Correrà, salterà e muoverà la coda in maniera potente. Inoltre, se il nervosismo è causato da qualcosa che non gli piace, il cane potrebbe scappare, sviluppare dipendenza dal proprio padrone, sperimentare tremolii e, nel peggiore dei casi, diventare aggressivo.

Anche la sua salute può essere gravemente colpita se il suo stato di stress non migliora, potrebbe iniziare a perdere l'appetito o a soffrire di perdita del pelo, per esempio. Per questo motivo è molto importante imparare come rilassare un cane molto nervoso riuscendo a riequilibrare la sua felicità e, di conseguenza, riportarlo al benessere.

5 modi per far rilassare un cane molto nervoso - I sintomi del nervosismo del cane

Metodi per rilassare un cane:

Molte volte l'agitazione del cane è dovuta a un eccesso di energia che non viene bruciata. Un modo per tranquillizzarlo è fargli fare lunghe passeggiate, ovviamente, tenendo conto del ritmo che può sostenere l'animale. Non basta solo farlo camminare, bisogna anche permettergli di odorare in giro in quanto per lui è una forma di rilassamento.

Durante la passeggiata evita di sovreccitarlo o creargli qualsiasi tipo di stress. Anche se può sembrarti strano, alcuni giochi (come la palla) possono influire sull'ansia dell'animale. Opta per esercizi per cani che implichino l'obbedienza, come l'agility dog o fare footing insieme.

5 modi per far rilassare un cane molto nervoso - Metodi per rilassare un cane:

Controlla il tuo comportamento

Il tuo stato emotivo si ripercuoterà sul cane, pertanto, devi essere calmo. Respira tranquillamente e rivolgiti a lui con voce dolce e calda; cerca di evitare il castigo se possibile, soprattutto quando è particolarmente eccitato.

Invece, premia i comportamenti tranquilli, siano essi in casa o fuori. Potresti utilizzare degli snack, ma anche le carezze e le parole dolci sono efficaci.

5 modi per far rilassare un cane molto nervoso - Controlla il tuo comportamento

Evita giochi molto attivi in casa

Quando siete a casa è meglio praticare giochi tranquilli, affinché il cane associ la dimora a uno spazio rilassato. Puoi comprargli giochi di intelligenza per stimolarlo mentalmente. Attività che implichino salti e corse è meglio farle quando si è al parco.

Non ti dimenticare che il Kong è uno strumento eccellente per contrastare l'ansia da separazione e lo stress che può sperimentare mentre è in casa. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo.

5 modi per far rilassare un cane molto nervoso - Evita giochi molto attivi in casa

Accarezza il tuo cane per calmarlo

Quando si comporta bene, approfitta per accarezzarlo per un bel po' di tempo. Inizia lentamente dalla testa e continua scendendo sul resto del corpo. Le coccole, oltre a tranquillizzarlo, potenziano il vostro rapporto affettivo, pertanto è molto utile ritagliarsi del tempo per accarezzare il proprio cane.

5 modi per far rilassare un cane molto nervoso - Accarezza il tuo cane per calmarlo

Chiedi l'aiuto di un professionista

Se hai provato tutti i modi per far rilassare un cane molto nervoso e non hai avuto fortuna, prova a contattare un professionista in modo da farvi aiutare grazie alla guida di un esperto. Esistono differenti figure alle cui rivolgersi in questi casi:

  • veterinario olistico: può dare consigli da un punto di vista medico somministrandogli calmanti come camomilla, valeriana e prodotti omeopatici.
  • Educatore cinofilo: la sua funzione principale è creare armonia tra il cane e il padrone. Può essere molto utile nel caso in cui il tuo animale non ti prende molto in considerazione.
  • Etologo: si tratta di un veterinario titolato che si è anche specializzato in etologia, una branca della zoologia che studia il comportamento animale. Per i casi più gravi, questa figura è la più indicata.
5 modi per far rilassare un cane molto nervoso - Chiedi l'aiuto di un professionista

Come tranquillizzare un cane agitato: altre opzioni

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 modi per far rilassare un cane molto nervoso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento su 5 modi per far rilassare un cane molto nervoso

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Deborah
Mio cane 12 anni, molte tutti non si fa carezzare da nessuna.
Cosa posso fare?
Sua valutazione:
Angelina
Mi è stato molto utile, grazie di cuore!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Angelina,

siamo contenti che ti sia stato d'aiuto.

Un saluto.

5 modi per far rilassare un cane molto nervoso
1 di 7
5 modi per far rilassare un cane molto nervoso

Torna su