I più...

Migliori cani da appartamento

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 30 marzo 2023
Migliori cani da appartamento
Cani

Vedi schede di Cani

I cani sono molto di più del "pet per eccellenza", sono i nostri migliori amici e i compagni più fedeli che una persona possa desiderare. Tuttavia, vediamo che alcune razze canine hanno un temperamento estremamente affabile e socievole che permette loro di stabilire un legame di stretta amicizia e fiducia con i loro tutori, oltre a facilitare la loro convivenza con altri cani e persone al di fuori del loro nucleo familiare.

Queste razze sono generalmente considerate i migliori cani da appartamento e, in questo articolo di AnimalPedia, ve le presentiamo una per una: il Labrador retriever, il Bulldog francese, il Golden Retriever, il Barboncino, il pastore tedesco, il chihuahua, lo Yorkshire terrier, il Pitbull, levriero, Jack Russell terrier, Boxer, Terranova, Beagle, Bichon maltese e, naturalmente, qualsiasi meticcio.

Allo stesso modo, e prima di iniziare, ci teniamo a precisare che sia il comportamento che la qualità del legame che un cane è capace di stabilire con il suo tutore ha molto più a che fare con l'ambiente in cui vive e con la cura e l'educazione che Lo ricevi con i fattori genetici che possono influenzare il tuo carattere. Sebbene tu possa essere guidato dalle tendenze comportamentali tipiche di una o di un'altra razza di cane a scegliere un compagno più compatibile con la tua personalità e il tuo stile di vita, ricorda che sarà tua responsabilità creare le condizioni più favorevoli affinché il tuo cane diventi il "grande cane." cane" che stai cercando.

Ora sì, saremo pienamente coinvolti con la nostra lista dei 16 migliori cani da appartamento. Scoprili!

Potrebbe interessarti anche: Top 10 dei cani da pastore

Sommario

  1. Labrador retriever
  2. Bulldog francese
  3. Golden retriever
  4. Barboncino
  5. Pastore tedesco
  6. Chihuahua
  7. Yorkshire Terrier
  8. Levriero
  9. Boxer
  10. Terranova
  11. Beagle
  12. Maltese
  13. Jack Russel terrier
  14. Husky siberiano
  15. Pitbull

Labrador retriever

Esiste un cane più bonario del labrador? Beh, pensiamo di no! Ma questo non è l'unico motivo per cui questi cani originari del Canada sono tra le razze più popolari al mondo. Al di là del loro comportamento naturalmente socievole, giocoso e amichevole, i Labrador Retriever sono molto intelligenti e facili da addestrare, soprattutto se premiati per i loro successi e il loro buon comportamento. Oh, sono anche veri amanti dell'acqua e amano condividere del tempo di qualità con i bambini.

Migliori cani da appartamento - Labrador retriever

Bulldog francese

Questi cagnolini sono riusciti ad espandere la loro popolarità ben oltre la loro nativa Francia e, nel 2023, hanno realizzato l'"impresa" di soppiantare il Labrador retriever dal suo storico primo posto come "cane preferito negli Stati Uniti" , dopo 30 anni di assoluto 'regno'. L'aspetto carino e le dimensioni compatte avranno avuto molto a che fare con questo, ma la causa principale di tanto successo sembra essere il carattere dolce, giocoso e molto amichevole con cani e persone che rende il bulldog francese uno dei migliori cani da compagnia.

Va notato che, essendo una delle razze canine brachicefale, i bulldog francesi sono molto suscettibili a soffrire della cosiddetta "sindrome del cane brachicefalo", che porta a difficoltà respiratorie e può causare ostruzione delle vie aeree nei casi più gravi.

Consulta la scheda completa del Bulldog francese nel seguente post di AnimalPedia che ti consigliamo.

Migliori cani da appartamento - Bulldog francese

Golden retriever

Questa razza di cane originaria del Regno Unito è ampiamente riconosciuta e apprezzata per il suo temperamento molto stabile e gentile. Il golden retriever è un cane paziente, dinamico, versatile e molto predisposto all'addestramento. Tutto questo spiega perché, oltre ad essere uno dei cani da compagnia più amati al mondo, riscuote un enorme successo anche come cane da terapia, assistenza e lavoro.

Migliori cani da appartamento - Golden retriever

Barboncino

Qui abbiamo un'altra razza estremamente popolare che si comporta in modo ottimale anche come cane da terapia. Un altro vantaggio è che ci sono quattro tipi di barboncino con dimensioni diverse (toy, nano, medio e standard o grande) e tutti hanno un temperamento abbastanza versatile, essendo in grado di adattarsi a persone e famiglie con personalità e stili di vita diversi.

Hanno una grande capacità di apprendimento e tendono ad essere molto affettuosi con i propri, ma hanno bisogno di essere adeguatamente educati e socializzati fin dai cuccioli per evitare comportamenti "possessivi" associati alla protezione delle risorse e all'eccessivo abbaiare.

Migliori cani da appartamento - Barboncino

Pastore tedesco

Come il barboncino e il golden retriever, il pastore tedesco, oltre ad essere una delle migliori razze di cani da compagnia di grandi dimensioni, è tra le prime 5 razze di cani più intelligenti e addestrabili. La loro versatilità è notevole quanto la loro bellezza e li ha portati ad essere addestrati per molti scopi diversi, dall'essere un buon cane da guardia e compagno di famiglia al servizio a fianco dell'esercito e della polizia.

È sbagliato credere che il coraggio del pastore tedesco e la sua grande capacità di guardia e protezione possano, in qualche modo, favorire lo sviluppo di segni di aggressività, che consiste in un problema comportamentale molto complesso, e non in un tratto del cane temperamento di questa o quella razza.

Infatti, i pastori tedeschi o cani da pastore si caratterizzano per avere un carattere molto stabile, sicuro e affidabile, e questo, sommato alla loro facilità di apprendimento, ha portato alla loro formazione come cani da polizia, da guardia e da protezione.

Migliori cani da appartamento - Pastore tedesco

Chihuahua

Così piccolo e così coraggioso! I chihuahua sono una delle migliori razze di cani da compagnia di piccola taglia e, allo stesso tempo, una delle migliori razze di cani da avere in appartamento, lo sapevi? Sono considerati la razza di cane più piccola del mondo e possono vivere fino a 20 anni se ben curati. Certo, sono sensibili al freddo e mostrano una predisposizione genetica a varie malattie, come l'epilessia, l'idrocefalo e l'ernia del disco.

Pertanto, hanno bisogno di controlli veterinari regolari e di una buona educazione per evitare che il loro naturale coraggio diventi fonte di problemi con altri cani e estranei.

Migliori cani da appartamento - Chihuahua

Yorkshire Terrier

Energici, giocherelloni e coraggiosi, i famosi 'yorkies' non possono mancare nella nostra classifica dei migliori cani da compagnia. Il loro temperamento vivace e versatile permette loro di adattarsi bene a individui e famiglie con stili di vita diversi, e possono adattarsi molto bene a vivere in un piccolo appartamento, purché abbiano un ambiente arricchito per l'esercizio e il divertimento.

I tutori dello Yorkshire terrier dovrebbero anche prendere molto sul serio la socializzazione del cucciolo di cane per prevenire tendenze all'eccessiva vocalizzazione, distruttività e comportamento geloso nei confronti dei loro tutori.

Migliori cani da appartamento - Yorkshire Terrier

Levriero

Potrebbero non essere così popolari come cani da compagnia come le altre razze che abbiamo visto finora, ma i levrieri possono essere compagni fantastici per persone di tutte le età e sono tra le razze di cani che possono essere lasciati da soli.

Il loro carattere naturalmente calmo rende più facile gestire la solitudine e rende i levrieri meno inclini a sviluppare problemi comportamentali legati all'ansia da separazione e alla distruttività. Ma non commettere errori... I levrieri amano la compagnia dei loro padroni e hanno bisogno di molto esercizio quotidiano per mantenere un comportamento stabile.

Migliori cani da appartamento - Levriero

Boxer

È uno dei migliori cani da compagnia per principianti per il suo temperamento affabile, energico ma non iperattivo ed estremamente leale. I cani boxer sono piuttosto socievoli e tendono a interagire bene anche con gli estranei. Allo stesso modo, la socializzazione precoce è altamente raccomandata per ottenere un comportamento più equilibrato dentro e fuori casa.

Migliori cani da appartamento - Boxer

Terranova

Per gli amanti dei cani di grossa taglia, vi portiamo il vero "gigante di buon cuore". Il Terranova non è particolarmente energico o giocherellone, sebbene ami l'acqua, ma il suo carattere estremamente sereno, paziente con i bambini e molto affettuoso con i propri, lo rende un "cane di famiglia" per eccellenza . Inoltre, è considerato uno dei migliori cani per bambini autistici.

Allo stesso modo, bisogna tenere presente che possedere un cane di Terranova richiede un notevole investimento economico sia in cibo e risorse di base, sia in medicina preventiva, trattandosi di una razza con una predisposizione genetica a diverse malattie, come la displasia, torsione dell'anca o stomaco.

Migliori cani da appartamento - Terranova

Beagle

È un'altra razza di cane ideale per i bambini per il suo carattere allegro e molto giocherellone , ma è sconsigliato a chi conduce una vita più sedentaria. I cani Beagle hanno bisogno di un alto livello di attività fisica quotidiana per consumare energia e mantenere un comportamento stabile, altrimenti diventano molto suscettibili allo stress e alla distruttività.

Bisogna anche tenere presente che sono segugi con un istinto di caccia ben sviluppato, quindi devono essere socializzati fin da cuccioli per evitare incidenti quando vivono con bambini piccoli e altri animali.

Migliori cani da appartamento - Beagle

Maltese

Uno dei migliori cani da compagnia per chi vive in un piccolo appartamento per via delle sue piccole dimensioni e del suo carattere molto docile. La caratteristica più caratteristica del maltese è, senza dubbio, la pelliccia completamente bianca che ricopre tutto il suo corpo. Ma ciò che ci affascina di più di questi pelosi è che stabiliscono un legame molto speciale con i loro parenti.

Certo, richiede molte attenzioni e a loro non piace affatto la solitudine; tendono infatti a mostrare un temperamento più nervoso quando vengono lasciati soli in casa per lunghe ore e sono inclini all'ansia da separazione.

Migliori cani da appartamento - Maltese

Jack Russel terrier

Un cagnolino dal grande temperamento! Il Jack Russel terrier è molto energico, curioso, coraggioso e anche un po' intrepido, e può diventare un ottimo compagno per individui e famiglie che amano lo sport e le attività all'aria aperta. Ama correre, giocare e mettere alla prova il suo potente olfatto, quindi è altamente consigliato introdurli alla pratica della ricerca o della semina dei cani.

Allo stesso modo, questi cani sono volitivi e, nonostante la loro elevata intelligenza, non sono esattamente facili da addestrare, sebbene rispondano bene al rinforzo positivo. Pertanto, il suo possesso è sconsigliato ai principianti o ai sedentari.

Migliori cani da appartamento - Jack Russel terrier

Husky siberiano

Al di là della sua imponente bellezza e dei suoi occhi sorprendenti, il Siberian Husky può essere considerato uno dei migliori cani da compagnia del mondo per il suo carattere molto speciale e particolarmente loquace, essendo capace di emettere un'ampia varietà di vocalizzi per comunicare con i suoi parenti. A proposito di famiglia, questi cani pelosi amano far parte di un nucleo familiare, in cui saranno molto affettuosi con i loro cari e particolarmente protettivi con i bambini.

È anche una razza che, se ben socializzata, preferisce stare in compagnia di altri cani piuttosto che vivere da sola, e che ama molto passeggiare e praticare esercizi o sport canini all'aria aperta, in particolare Mushing e Agility. Inoltre, si consiglia vivamente di iniziare a insegnare i comandi di base dell'obbedienza del cane fin da cucciolo.

Migliori cani da appartamento - Husky siberiano

Pitbull

Innanzitutto chiariamo che non esistono diversi tipi di cani pitbull, ma diverse razze di cani bull-type terrier, tra i quali troviamo l'American Pitbull Terrier o Bulldog Americano. Sebbene condividano una serie di tratti morfologici e componenti genetiche, ognuna di queste razze canine ha delle particolarità caratteriali.

Tuttavia, possiamo parlare di alcune coincidenze, come il fatto che sono cani molto amichevoli, attivi, coraggiosi e protettivi della loro famiglia , soprattutto bambini, con i quali si divertiranno molto a giocare e li tratteranno con particolare attenzione.

Inoltre, sono spesso così devoti ai loro tutori che farebbero qualsiasi cosa per compiacerli. Se sappiamo fare buon uso di questa tendenza, vedremo che i "cani pitbull" rispondono molto bene al rinforzo positivo nell'allenamento e sono in grado di apprendere molto facilmente un numero infinito di trucchi, ordini di obbedienza e compiti o "lavori" . Molte di queste razze hanno avuto successo in passato come "cani da tata" e alcune stanno già eccellendo come cani da terapia oggi.

Sfortunatamente, il maltrattamento da parte di una minoranza di tutori ha reso i Bull Terrier temuti da molti e ora sono classificati come "cani potenzialmente pericolosi (PPP)" dalla maggior parte delle leggi statunitensi, paesi d'Europa e d'America.

Per questo motivo è estremamente importante che chi di noi conosce e ama queste razze contribuisca a diffondere tutte le loro qualità e l'importanza di una proprietà responsabile.

Migliori cani da appartamento - Pitbull

Se desideri leggere altri articoli simili a Migliori cani da appartamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 16
Migliori cani da appartamento