Condividi

10 cani facili da addestrare

 
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 21 maggio 2019
10 cani facili da addestrare

Vedi schede di Cani

L'addestramento è il miglior esercizio che puoi offrire al tuo cane, stimolando così simultaneamente il suo corpo e la sua mente. È inoltre una pratica fondamentale, per prevenire nei nostri amici a quattro zampe, i problemi di condotta più comuni nei cani, e poter così godere di una routine sana ed equilibrata.

Tutti i cani, indipendentemente dalla loro razza, sesso o età, hanno la capacità di imparare, hanno solo bisogno di un tutor che si impegni ad educarli. Come succede anche negli esseri umani, hanno le loro particolarità al momento di assimilare nuove conoscenze ed attività propostegli. In questo senso, vi sono alcune razze canine che spiccano per possedere una maggior predisposizione per l'apprendimento, assorbire e riprodurre gli ordini e le diverse attività proposte durante le sessioni di addestramento.

Naturalmente, è necessario capire che la performance di un cane nell'addestramento non dipende solo dalle caratteristiche inerenti alla sua razza o discendenza. La dedicazione del tutor, i metodi utilizzati nella sua educazione e l'ambiente in cui hanno luogo le sessioni di addestramento sono altrettanto fattori chiave per facilitare o compromettere l'apprendimento di un cane. Per questa ragione, prima d'iniziare ad addestrare il tuo cane ti consigliamo 5 trucchi di addestramento canino e i 15 errori da non commettere al momento di educare un cane.

In questo articolo di AnimalPedia ti raccontiamo quali sono le 10 razze di cane facili da addestrare, sia per la loro intelligenza sia per la loro predisposizione all'addestramento.

Potrebbe interessarti anche: Come addestrare un cane meticcio

10 cani facili da addestrare

  • Barboncino
  • Golden Retriever
  • Pastore tedesco
  • Border collie
  • Pastore scozzese
  • Papillon
  • Doberman
  • Labrador Retriever
  • Pastore australiano
  • Rottweiler

1. Barboncino

Il barboncino o Poodle è tra le 5 razze di cani più intelligenti al mondo, secondo la lista elaborata dallo psicologo e professore Stanley Coren. Tuttavia questi cani pelosi non sono tra le razze più facili da addestrare solo per la loro grande intelligenza e buona memoria. Il loro temperamento docile, giocoso e socievole è un'altra importante caratteristica che ne facilita l'educazione. Di fatto si tratta di una delle razze consigliate `proprio per tutori con poca esperienza in addestramento canino.

Inoltre va sottolineato che il barboncino è un cane molto versatile che sa adattarsi con facilità a persone e famiglie con diverse personalità e abitudini, anche se predilige una routine dinamica e attiva. Con una giusta educazione e socializzazione sono compagni perfetti per i bambini della casa e possono convivere felicemente anche con altri animali.

10 cani facili da addestrare - 1. Barboncino

2. Golden Retriever

Il Golden Retriever è uno dei cani più diffusi al mondo, e non è solo per la sua grande bellezza che ha conquistato e conservato tanta popolarità tra persone di culture diverse. Innanzitutto questi quadrupedi sono molto intelligenti, hanno una grande memoria e dimostrano predisposizione per l'apprendimento e per compiacere i loro tutor, motivi per cui sono tra i cani più facili da educare.

Il loro carattere equilibrato, paziente, leale e socievole li rende dei cani obbedienti ed affidabili, per questo è una delle razze più amate e adottate dalle famiglie con bambini o altri cani. Inoltre grazie alle sue molte qualità il Golden Retriever può essere impiegato come cane da assistenza, da terapia, come cane per ciechi e da lavoro.

Se state pensando di adottare un Golden Retriever in questo articolo di AnimalPedia troverete i consigli su come addestrare un Golden Retriever

10 cani facili da addestrare - 2. Golden Retriever

3. Pastore tedesco

Il Pastore tedesco è una delle razze più conosciute al mondo, essendo stato anche protagonista del grande schermo e della tele grazie a personaggi di cani come Rin Tin Tin. Oltre alla sua bellezza, il pastore tedesco dimostra doti cognitive ed emotive non comuni, le quali gli permettono di essere tra i cani più obbedienti, intelligenti e versatili.

Oggigiorno questa razza di cani viene impiegata in molteplici attività tra le quali quelle di cane vigile del fuoco, cane poliziotto, cane da ricerca e catastrofe, o cane da guardia. Tuttavia le origini del pastore tedesco, come dice il suo nome, sono quelle di cani originariamente creati e addestrati per la pastorizia. Sono anche tra le poche razze canine ad aver partecipato alle due guerre mondiali.

Su AnimalPedia troverete un articolo speciale su come educare un pastore tedesco e aiutarlo così a sviluppare le sue potenzialità fisiche, cognitive, sociali ed emotive. Non perdetevi i nostri consigli.

10 cani facili da addestrare - 3. Pastore tedesco

4. Border collie

Il Border collie è un cane molto speciale e già dallo sguardo ci trasmette la sua energia ed il suo temperamento originale. Questa razza di cani di origine inglese è considerata, niente meno, il cane più intelligente al mondo. La sua capacità di apprendimento è così ampia che questo quadrupede svolge con successo diverse attività nell'ambito dell'obbedienza basica e avanzata, la pastorizia, le abilità canine e l'Agility.

Viste queste grandi capacità vi sorprenderà il fatto che non abbiamo messo il Border collie in cima alla lista dei cani più facili da addestrare. Il motivo è che non si tratta sempre di un compito facile; essendo un cane intelligente, il collie ha bisogno di essere costantemente stimolato sia fisicamente che cognitivamente, per cui può annoiarsi facilmente e risentire di sintomi da stress con una certa facilità se gli viene imposta una routine sedentaria.

Educare un Border collie è un processo continuo che richiede tempo, dedizione e una certa esperienza come tutore, per cui in molti casi è necessario ricorrere a centri specializzati in addestramento per avere dei consigli da un professionista. Allo stesso tempo questo cane può anche risultare facile da addestrare se si ha un'esperienza adeguata. Non è un cane consigliato per principianti.

10 cani facili da addestrare - 4. Border collie

5. Pastore scozzese

Il pastore delle Shetland, anche conosciuto come Sheltie, è probabilmente il cane meno conosciuto della nostra lista, anche se risulta piuttosto famigliare per la somiglianza fisica al collie a pelo largo. Si tratta di una cane di taglia piccola originario del Regno Unito e che è stato originariamente addestrato come cane da pastorizia. Tuttavia, grazie alla sua bellezza e al temperamento molto fedele è presto stato adottato anche come cane da compagnia.

Nonostante non sia molto diffuso lo Sheltie figura al sesto posto della lista dei cani più intelligenti dimostrando grande facilità e buona versatilità nell'imparare nuovi compiti e giochi. Va detto che comunque mantiene delle caratteristiche di cane pastore molto marcate, per cui va educato e socializzato fin da cucciolo per potersi relazionare bene con bambini e altri animali.

10 cani facili da addestrare - 5. Pastore scozzese

6. Papillon

Il papillon è un cane conosciuto per essere tra i più eleganti al mondo, ma le sue qualità vanno oltre l'aspetto fisico e il pelo vistoso. Questo piccolo cane la cui origine si stabilisce tra Belgio e Francia, è uno dei 10 cani più intelligenti e obbedienti. Il suo carattere è molto versatile, visto che si può adattare a persone con personalità e stili di vita diversi, ed è funzionale all'addestramento. Con la giusta socializzazione può essere un ottimo compagno di gioco per bambini e convive molto bene con altri animali. Inoltre è molto attento e vigile in casa.

Nonostante non sia molto popolare ultimamente, il papillon fu di grande moda tra le personalità illustri della Francia dei secoli XVI e XVII, ed era solito apparire nei ritratti insieme ai suoi tutori come segno di nobiltà ed eleganza.

10 cani facili da addestrare - 6. Papillon

7. Dobermann

Sfortunatamente, l'utilizzo inappropriato e irresponsabile da parte di alcuni proprietari ha fatto sì che il Dobermann venga considerato come un cane potenzialmente pericoloso in molti paesi. Ciononostante si tratta di un cane molto intelligente e sensibile, che spicca per la sua eccellente memoria e la capacità di ricordare i comandi e i compiti, risultando così uno dei cani più facili da educare.

Nonostante ciò educare il dobermann può presentare certe difficoltà per il suo tutore, come far sì che mantenga la costanza necessaria negli allenamenti e dargli l'adeguata stimolazione fisica e mentale, visto che è un cane molto attivo e intelligente. La socializzazione del Dobermann sarà la chiave per avere un cane equilibrato, obbediente e socievole, che sappia interagire in maniera positiva con altri individui nel suo ambiente.

10 cani facili da addestrare - 7. Dobermann

8. Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è il cane socievole e bonaccione per eccellenza, che gli ha conferito una grande popolarità in tutto il mondo. Il suo carattere giocoso, amichevole e leale unito alla grande intelligenza e alla predisposizione a compiacere i suoi tutori, fa sì che il labrador sia uno dei cani più facili da educare e socializzare anche per proprietari senza troppa esperienza in educazione canina.

I Labrador vengono impiegati con successo nell'addestramento avanzato, e vengono educati come cani per non vedenti, cani da terapia, cani da assistenza, cani da salvataggio e cani poliziotto (specialmente abili nel trovare articoli illegali). È anche uno dei migliori cani da terapia con bambini autistici.

Nonostante ciò, è importante sapere che il Labrador è un cane molto energico che ha bisogno di realizzare attività fisica quotidianamente, giochi d'intelligenza per mantenere stimolata la sua mente ed altre attività per cani. Potrebbe altrimenti sviluppare sintomi di stress e portare a termine azioni autodistruttive per alleviare la tensione accumulata.

10 cani facili da addestrare - 8. Labrador Retriever

9. Pastore australiano

Il Pastore da mandria australiano, conosciuto anche col nome originale di Australian cattle dog, è un cane che si caratterizza per la sua intelligenza, vivacità, resistenza e coraggio. Questi quadrupedi sono soliti creare un vincolo speciale con una sola persona, cui dimostreranno tutto il loro affetto e la difenderanno con coraggio. Sono conosciuti quindi come 'cani da un solo tutore'.

Anche se è uno dei cani più facili da addestrare per le sue notevoli capacità cognitive e la gran memoria, l'educazione di un pastore australiano richiede molta dedizione da parte del tutore. Come anche il Border collie, gli esemplari di questa razza mostrano un'energia inesauribile e hanno necessità di essere sempre stimolati sia fisicamente che a livello mentale per mantenere un comportamento equilibrato.

Non sono consigliati per persone sedentarie e non si adattano bene agli spazi ristretti. Inoltre hanno una marcata componente di cane da pastore che li porta a trovarsi bene negli ambienti rurali e necessita di una corretta socializzazione per convivere con bambini ed altri animali.

10 cani facili da addestrare - 9. Pastore australiano

10. Rottweiler

Anche il Rottweiler rientra nella categoria dei 10 cani più intelligenti, mostrandosi molto sicuro e predisposto quando si tratta di imparare ordini di obbedienza basici e compiti richiesti dal tutore. Il suo temperamento calmo e attento lo rende adatto alle sessioni di allenamento, facilitandone la concentrazione e l'apprendimento degli ordini.

Come anche il dobermann, il Rottweiler ha una nomea di cane potenzialmente pericoloso, per cui il suo tutore dovrà richiedere una licenza speciale e un'assicurazione al momento di adottarlo, oltre a seguire certe norme quando lo porta a passeggiare. In questo senso è importante ricordare l'importanza di addestrare il Rottweiler fin dal suo arrivo a casa. È infatti fondamentale dargli norme di comportamento sociale sia in casa che negli spazi pubblici per prevenire problemi di comportamento che possono sfociare in aggressività pericolosa.

10 cani facili da addestrare - 10. Rottweiler

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 cani facili da addestrare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento su 10 cani facili da addestrare

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

10 cani facili da addestrare
1 di 11
10 cani facili da addestrare

Torna su