Condividi

Volpino Pomerania: cura del pelo

 
Di Eduarda Piamore. 15 maggio 2019
Volpino Pomerania: cura del pelo

Vedi schede di Cani

I cani Pomerania sono i più piccoli rappresentanti della famiglia degli Spitz, e spiccano fra i cani di dimensioni 'toy'. Una delle loro caratteristiche peculiari è il pelo vaporoso, lucido e morbido al tatto, che gli da il tipico aspetto di 'leoncini'.

Esistono diversi tipi di pelame nei cani ed ognuno richiede cure specifiche per mantenersi sano e bello. L'esuberante manto del Pomerania è formato da due strati: uno interno e folto, formato da pelo corto e lanoso, ed un altro esterno, dove il pelo è lungo, liscio e setoso, a ciocche separate.

Per questo, anche se questi casi non necessitano di cure eccessive nella quotidianità, il pelo è invece un aspetto da curare con continuità. In questo articolo di AnimalPedia vi spiegheremo come prendervi cura del pelo di un Pomerania per conservare la naturale bellezza e il volume del suo manto.

Potrebbe interessarti anche: Cura del pelo dello Schnauzer

Volpino Pomerania: muta del pelo e mantenimento

Il cambio del pelo nel Pomerania più importante avviene durante l'infanzia, specialmente tra i 4 e gli 8 mesi di vita. In questo periodo questi cani possono arrivare a perdere quasi tutto il manto, ma non bisogna preoccuparsi, si tratta di un processo naturale.

La finalità di questa intensa muta è quella di cambiare il suo pelo da cucciolo in quello definitivo di adulto. Oltre a rimpiazzare il pelo, potremo notare un cambiamento nel colore in alcuni esemplari. Questo fenomeno è più evidente nei Pomerania che hanno il pelo arancio, color fuoco o scuro, dove si notano facilmente le alterazioni di tonalità. Tuttavia il cambio di colore può succedere anche negli esemplari bianchi o neri, anche se meno abitualmente.

Per stimolare il fenomeno della muta e mantenere una buona igiene, si consiglia di spazzolare il cane quotidianamente. In questo modo eliminiamo i peli morti e la sporcizia che vi si annida. Inoltre se abituiamo il cane alle spazzolature fin da cucciolo, faciliteremo il processo che dovrà avvenire lungo tutta la sua vita per poter mantenere il manto sano e bello.

Durante questo periodo il cane ha bisogno di attenzioni speciali, per mantenere la sua buona salute e non esporlo al freddo o ad altre condizioni atmosferiche intense. Durante la muta il Pomerania va difeso dalle temperature rigide, meglio mantenere la temperatura stabile in casa e coprirlo con indumenti appositi per cani di piccola taglia.

Superati gli 8-9 mesi di vita si può considerare questa fase terminata ed il Pomerania avrà acquisito il suo manto da adulto. Nonostante ciò il suo pelo continuerà a crescere e a diventare più folto fino a che il cane raggiunge i tre anni di età. Durante questa seconda fase si consiglia di spazzolare il cane almeno tre volte a settimana per mantenere il suo pelo sano.

Dopo i tre anni di vita, potrete diradare leggermente le spazzolature, due volte a settimana è sufficiente per mantenere il manto lucido e pulito e senza nodi. Di seguito vi spiegheremo come spazzolare il Pomerania.

Volpino Pomerania: spazzolare il pelo

Oggigiorno, si possono scegliere vari tipi di spazzola per cani, ognuna delle quali ha una finalità diversa per uno specifico tipo di pelo. Siccome il pelo del Pomerania, come detto, è formato da due strati, è essenziale comprare una spazzola che sia adatta per entrambe le parti del pelo. Nello specifico è meglio evitare l'uso della spazzola Furminator, che per le sue caratteristiche può causare la rottura dei capillari del Pomerania ed invece meglio usare spazzole diverse a seconda delle zone, come spieghiamo in dettaglio:

  • Pettine o spazzola metallica: questo prodotto servono specificamente per sciogliere i nodi del pelo. Dovremo utilizzarlo con cautela per evitare di far male all'animale. Successivamente spazzoleremo dolcemente, dalla punta del pelo verso la radice, progressivamente, cercando di evitare di rompere o strappare peli.
  • Spazzola a doppio strato, che abbia i rebbi lunghi, ma anche morbidi ed elastici: queste spazzole sono ideali per la spazzolatura regolare del Pomerania. Quando spazzoliamo dobbiamo realizzare movimenti dolci e continui, evitando il contropelo. Dovremo scegliere una spazzola morbida, di qualità con le punte arrotondate.


Se avete dei dubbi su come effettuare la spazzolatura del cane potete leggere i nostri consigli in merito.

Volpino Pomerania: cura del pelo - Volpino Pomerania: spazzolare il pelo

Si può tagliare il pelo a un Volpino Pomerania?

Una domanda frequente tra i tutor del Volpino di Pomerania è se si possa accorciare il pelo del loro cane e con che frequenza devono farlo. Il consiglio è di portare il Pomerania periodicamente da un parrucchiere canino per mantenere il suo manto alla lunghezza ideale.

La frequenza di questi tagli 'igienici' dipenderà dalla crescita del manto del cane, che a sua volta dipende dal suo metabolismo e anche dalle condizioni ambientali. Allo stesso modo per sapere con che ritmo torna a ricrescere il pelo del Pomerania, doverete basarvi sul vostro esemplare. In generale si può dire che il Pomerania torna ad avere il pelo folto come prima del taglio nel giro di uno o due mesi.

In ogni caso non si sconsiglia di 'rapare' il Pomerania, visto che il suo manto compie un'importante funzione di protezione della pelle e di mantenimento della temperatura corporea. Se lo rapiamo rischiamo che il Pomerania soffra il freddo in inverno oppure possa avere un colpo di calore in estate, o addirittura subire scottature o danni ai follicoli piliferi (ghiandole che permettono la corretta crescita del pelo).

Con che frequenza si può lavare un Volpino Pomerania?

I bagni sono importanti per mantenere l'igiene corretta del volpino, ma non bisogna neanche eccedere. In generale si consiglia di lavare il Pomerania una volta ogni due-tre mesi, diciamo quando il cane è veramente sporco ed ha bisogno di pulizia. Quando lavate il vostro cane con frequenza, state anche eliminando il grasso naturale che ricopre la sua pelle e lo protegge da malattie e problemi all'epidermide. Inoltre i lavaggi frequenti possono togliere lucentezza e morbidezza al suo manto.

Prima di fare il bagno in casa al vostro Pomerania dovrete scegliere attentamente i prodotti da utilizzare sulla sua pelle. Per un Pomerania cucciolo è importante usare un prodotto pensato appunto per cani nella loro prima tappa di vita. Tra l'altro, se si tratta del primo bagno, sappiate che va fatto solo dopo aver completato il primo ciclo di tutte le vaccinazioni e dopo aver fatto la sverminazione interna ed esterna. Esistono alcune eccezioni, ma vi consigliamo di consultare prima un veterinario.

Quando il vostro cane raggiungerà l'età adulta, troverete un'ampia gamma di prodotti, shampoo e balsami pensati per cani a pelo lungo, alcuni daranno anche maggior volume al pelo del cane. Ricordate sempre di effettuare una spazzolatura prima di fare il bagno, visto che è più difficile togliere sporcizia e peli morti quando il manto è bagnato. Se avete dei dubbi su questa operazione potete buttare un occhio al nostro articolo: come fare il bagno al cane correttamente

Una volta finito il bagno, sarà imprescindibile asciugare bene il manto e la pelle del Pomerania per evitare che prenda un colpo di freddo, o che l'umidità favorisca la proliferazione di parassiti. Il fon può essere di gran aiuto per asciugare il Pomerania, ma prima dovrete abituarlo a questo strumento.

Volpino Pomerania: cura del pelo - Con che frequenza si può lavare un Volpino Pomerania?

Volpino Pomerania: altre cure

Oltre che curare il suo pelo, sarà essenziale dare al Pomerania le cure necessarie per conservare la sua buona salute e stimolarlo fisicamente e mentalmente, visto che l'aspetto fisico si riflette nel suo benessere e viceversa.

Vi invitiamo a leggere questo articolo che tratta nello specifico le cure necessarie ai cani Pomerania.

Se desideri leggere altri articoli simili a Volpino Pomerania: cura del pelo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura del pelo.

Bibliografia
  • Estándar-FCI N° 97, SPITZ ALEMANES, INCLUIDOS KEESHOND Y POMERANIA (Deutsche Spitze, inklusive Keeshond und Pomerania) del 25.01.2013 / ES, FEDERATION CYNOLOGIQUE INTERNATIONALE (AISBL) - Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/097g05-es.pdf

Scrivi un commento su Volpino Pomerania: cura del pelo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Volpino Pomerania: cura del pelo
1 di 3
Volpino Pomerania: cura del pelo

Torna su