Condividi

Vomito verde nel cane: rimedi e cause

Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 23 gennaio 2019
Vomito verde nel cane: rimedi e cause

Vedi schede di Cani

I cani vomitano facilmente, ma i motivi che possono causare questo comportamento sono diversi. In questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo sulla spiegazione di ciò che potrebbe accadere quando osserviamo vomito verde nel cane. Vedremo le cause più frequenti che provocano vomito verde, oltre a analizzare quali sono i possibili rimedi a seconda del caso.

Il vomito in un'occasione puntuale non è preoccupante, però se il nostro cane vomita continuamente e senza poter smettere, se mostra altri sintomi o se il vomito diventa cronico dovremo consultare il nostro veterinario. Continua a leggere e scopri perché il tuo cane vomita verde, quali possono essere le cause e i rimedi.

Potrebbe interessarti anche: Vomito giallo nel cane: cause e rimedi

Apparato digerente del cane

Per poter spiegare perché il cane vomita verde, dobbiamo conoscere il funzionamento del suo apparato digerente. Il cane possiede, infatti, un canale alimentare completo: introduce il cibo dalla bocca ed espelle le feci dall'ano. Oltre all'esofago, allo stomaco, al duodeno, che è la prima parte dell'intestino tenue, all'intestino tenue e all'intestino crasso o al colon, ci sono altri organi che svolgono un ruolo importante nella digestione e nell'assorbimento di nutrienti, come il pancreas, la cistifellea e il fegato. Le secrezioni del pancreas e della cistifellea finiscono nel duodeno. La cistifellea immagazzina la bile, che ha lo scopo di essere usata durante la digestione e di facilitare l'assorbimento dei grassi.

La bile, quindi, è il liquido che elimina la cistifellea, dove viene immagazzinata dopo essersi formata nel fegato. La sua colorazione varia tra il giallo, il marrone e il verde. La bile esce dalla cistifellea per finire nel duodeno durante l'assunzione di cibo, però anche il vomito frequente che svuota completamente lo stomaco fa sì che sia segregata la bile, quindi, è normale osservare che il nostro cane vomita verde, soprattutto quando continua a vomitare anche con lo stomaco vuoto. È importante sapere sempre qual è la causa del vomito nel cane.

Vomito verde nel cane con l'ingestione di erba

Indipendentemente da quanto abbiamo detto nella sezione relativa all'apparato digerente del cane, la prima cosa che dovremo fare quando parliamo di vomito verde nel cane è osservare se il vomito è un liquido di quel colore o se ciò che è verde sono dei frammenti presenti nel vomito del cane. In questo caso, il risultato dell'ingestione di erba che non viene digerita, produrrà irritazione a livello gastrico.

Se vediamo che il nostro cane sta mangiando delle piante, poi le vomita subito dopo, non dovremo sorprenderci. Non è preoccupante che il cane mangi erba, a meno che non sia trattata con pesticidi, erbicidi o fertilizzanti: in questo caso potrebbe essere addirittura letale. Per evitare che il nostro cane mangi erba, dobbiamo solo impedirglielo. Però, dobbiamo tener presente che questo comportamento potrebbe essere dovuto a qualche problema gastrointestinale, al fatto che il cane cerchi delle fibre per migliorare la digestione oppure perché semplicemente gli piace.

Vomito verde nel cane: rimedi e cause - Vomito verde nel cane con l'ingestione di erba

Vomito verde nel cane: problemi gastrici

Fin ora abbiamo visto che il vomito verde nel cane potrebbe essere causato dal fatto che il nostro amico a quattro zampe abbia lo stomaco vuoto, oppure per via dell'ingestione di erba potrebbe presentare frammenti verdi nel vomito. Nel primo caso, il cane potrebbe provare disagio e non aver voglia di mangiare.

In altri casi, il cane potrebbe presentare vomito verde e diarrea: questi sono i sintomi tipici di qualche problema gastrico e possono essere causati da infezioni, indigestione, infestazioni da parassiti gravi, tumori, ecc. Visto che le cause del vomito e diarrea nel cane potrebbero essere diverse, consigliamo di portare il cane dal veterinario perché oltre a poter disidratarsi, avrà bisogno di un trattamento specifico prescritto dallo specialista.

Quando il vomito verde nel cane è accompagnato da tremori, potrebbe trattarsi di un'intossicazione, con sintomi digestivi e neurologici. In questo caso di emergenza veterinaria, è richiesta l'attenzione immediata.

Vomito giallo verde nel cane

Frequentemente, il vomito verde nel cane è causato da problemi digestivi o gastrici, ma ci sono molti altri motivi i cui sintomi sono il vomito giallo verde nel cane. Generalmente patologie epatiche, pancreatite , diabete o malattie renali provocano vomito nel cane, però esistono anche altri sintomi come l'itterizia, ovvero l'ingiallimento delle mucose, cambiamenti nell'assunzione di cibo e acqua o nell'urinare, ecc. che possono essere importanti nel momento della diagnosi. Portando il cane dal veterinario, sarà possibile determinare l'origine del vomito, attraverso test come analisi del sangue o ecografie.

Infine, la presenza di vomito nel cane potrebbe anche essere causata da un'ostruzione. Quindi, non dovremo aspettare a portare il nostro amico dal veterinario, dal momento in cui alcune delle patologie citate mettono in pericolo la vita del nostro cane.

Vomito verde nel cane: rimedi

In generale, se osserviamo vomito verde nel cane, quello che possiamo fare è non dargli da mangiare né da bere mentre vomita. Appena notiamo un miglioramento, possiamo iniziare ad offrirgli acqua in poche quantità e, se la tollera, cioè se non la vomita, possiamo iniziare a dargli del cibo facile da digerire e in piccole porzioni, come pollo cotto, una dieta leggera o un'alimentazione umida specifica per cani che possiamo trovare dal veterinario o nei negozi specializzati per animali.

Nel caso di cuccioli, cani anziani o indeboliti, dovremo sempre contattare il veterinario, poiché nel loro caso è più facile disidratarsi se non riescono a reintegrare i liquidi che perdono con il vomito. Naturalmente, se le ore passano e il cane continua a vomitare o se presenta altri sintomi, dobbiamo andare dal veterinario per avere una diagnosi, visto che, come abbiamo osservato, le cause possono essere diverse e aspettare può complicare seriamente il quadro clinico.

Vomito verde nel cane: rimedi e cause - Vomito verde nel cane: rimedi

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Vomito verde nel cane: rimedi e cause, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi intestinali.

Scrivi un commento su Vomito verde nel cane: rimedi e cause

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Sabrina
interessante, non sapevo ci fossero tante cause di vomito nel cane!!! grazie animalpedia

Vomito verde nel cane: rimedi e cause
1 di 3
Vomito verde nel cane: rimedi e cause

Torna su