Condividi

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni

 
Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 3 gennaio 2019
18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni

Vedi schede di Cani

Non c'è una definizione universale per indicare quali sono i cani giganteschi, anche se i professionisti generalmente identificano come cani giganti tutti quelli che superano i 45 kg di peso. Anche se la mole può incutere timore, in realtà hanno un carattere generalmente mite e sono ottimi compagni per la vita.

I cani di taglia grande sono spesso adatti a vivere con bambini, però richiedono spazi grandi e lunghe passeggiate: per questo, se stai pensando di adottare un esemplare di razza canina tra le più grandi al mondo, è molto importante valutare bene e informarsi sulle esigenze e le cure di cui ha bisogno. Adottare è una responsabilità, e in questo articolo di AnimalPedia abbiamo preparato un elenco di 18 razze di cani giganti con caratteristiche e dimensioni di ognuna.

Potrebbe interessarti anche: Razze di conigli e le loro caratteristiche

Cani enormi: elenco delle razze

Fiducia e protezione sono due delle sensazioni che infondono i cani di taglia gigante come quelli che stiamo per descrivere. Se ci sono persone che amano portare a spasso e avere con sé cani di piccola taglia, adorabili e abbastanza facili da gestire, altre preferiscono avere al proprio fianco un cane enorme e che si fa notare facilmente.

Ecco una lista completa di cani giganti, noterai come buona parte di questi esemplari sono cani tedeschi:

  1. Alano
  2. Leonberger
  3. San Bernardo
  4. Terranova
  5. Mastino Napoletano
  6. Komondor
  7. Mastino Tibetano
  8. Dogo di Bordeaux
  9. Cane Lupo Cecoslovacco
  10. Fila Brasileiro
  11. Levriero Scozzese
  12. Bullmastiff
  13. Mastino dei Pirenei
  14. Boerboel
  15. Cane corso
  16. Cane da montagna dei Pirenei
  17. Kangal Coban Copegi
  18. Tosa

Se sei curioso di saperne di più anche sui cani minuscoli, nel nostro articolo di AnimalPedia parliamo dei 5 cani più piccoli del mondo.

Alano

Cominciamo il nostro elenco di cani giganti con l'Alano. Chiamato anche Gran Danese, è un cane di origine tedesca dalle proporzioni armoniche anche se davvero considerevoli. L'altezza al garrese, infatti, raggiunge in media almeno gli 80 cm per i maschi e i 72 cm per le femmine.

Quando si parla di cani giganteschi, di solito ci vengono in mente gli Alani perché spesso sono esemplari di questa razza che vincono il Guinness dei Primati come cane più alto del mondo. Nel 2010 fu Giant George, un cane di 109 cm al garrese che vive in Arizona, mentre nel 2011 fu Zeus che vive in Michigan a vincerlo, con i suoi 118 cm di altezza. Vinse addirittura il titolo di Tallest dog ever, ovvero quello di cane più alto di sempre.

Leonberger

Il Leonenberg è un cane gigante ma sempre elegante, forte e robusto. La sua altezza varia a seconda del genere: la femmina misura tra i 70 e gli 85 cm al garrese mentre il maschio varia dagli 80 ai 95 cm al garrese e può arrivare a pesare anche 80 kg.

L'origine della razza è un po' incerta, anche se sappiamo che è stata selezionata durante la prima metà del 1800 nella omonima cittadina tedesca per riprodurre la figura di leone raffigurata nello stemma della città. Per questo e per il suo aspetto è soprannominato "il leone dolce", dato il carattere nobile ed equilibrato, perfetto anche per i bambini. Purtroppo ha un'aspettativa di vita molto bassa, di soli 7 anni.

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni - Leonberger

San Bernardo

Ecco che tra i cani giganti troviamo anche una razza italiana, il San Bernardo. Questa razza è diventata famosa soprattutto negli anni '90 grazie ai 3 film intitolati Beethoven, che è il nome dato al cane protagonista. Normalmente questi enormi cani arrivano a misurare tra i 70 e i 90 cm per quanto riguarda gli esemplari maschi, mentre le femmine vanno dai 65 agli 80 cm al garrese. I maschi più grossi possono pesare anche 100 kg.

In Inghilterra alla fine dell'800 si è registrato il San Bernardo più grande di tutti i tempi con ben 109 cm al garrese e un peso di 112 kg. Un colosso. In Italia invece negli anni '60 abbiamo avuto modo di conoscere un gigantesco esemplare di ben 118 kg ma non particolarmente alto ("solo" 90 cm al garrese).

Terranova

Continuiamo la nostra lista di cani enormi con una razza particolarmente apprezzata: il Terranova, che potrebbe essere soprannominato "Il Grande Gigante Gentile", come il famosissimo racconto di Roald Dahl. È infatti uno dei cani più grandi e generosi al mondo e proviene dall'omonima isola canadese. Questa razza è così docile e affettuosa che è perfetta per i bambini e per la pet therapy.

L’altezza al garrese media del Terranova è di 71 cm al garrese per i maschi e 66 cm per le femmine; invece il peso medio per i maschi è di circa 68 kg e di 54 kg per le femmine.

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni - Terranova

Mastino Napoletano

Poi, tra i cani giganti troviamo il Mastino Napoletano. Questi è un cane robusto, più lungo che alto. La sua altezza al garrese è di 70 cm circa per un peso di 60 kg. Possono mangiare 1,5 kg di cibo al giorno. Ha bisogno di dosi di cibo e bagni frequenti. Inoltre, necessita di spazio per esercitarsi e una persona che abbia conoscenze di addestramento per poterlo socializzare ed educare correttamente.

I Mastini Napoletani più antichi furono portati in Grecia dall'India come petizione di Alessandro Magno nel 300 a.C.. È una razza molto antica, robusta, forte e soprattutto leale.

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni - Mastino Napoletano

Komondor

Il Komondor è una razza di origini antichissime proveniente dall'Asia. È un cane da pastore proveniente dall'Ungheria, di cui si hanno notizie già intorno al 1500. È di grande taglia e il suo aspetto forte e possente suscita rispetto e ammirazione. Inoltre, è conosciuto per il suo caratteristico pelo lungo e fitto e di color avorio, che sembra formato da dreadlocks.

L'altezza al garrese del Komondor è di 70 cm per un peso di 50-60 kg. Questa razza è molto coraggiosa e territoriale, quindi è importante addestarrlo correttamente e utilizzare il rinforzo positivo. È inoltre necessario prendersi cura del pelo del nostro amico a quattro zampe.

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni - Komondor

Mastino Tibetano

Il Mastino Tibetano o Tibetan Mastiff è un cane gigante da guardia e viene dalla Cina. È un cane robusto e muscoloso con un grande istinto di difesa. Nonostante le sue notevoli dimensioni che potrebbero incutere timore, il Mastino Tibetano è un cane leale e docile con i bambini, socievole ed equilibrato. È consigliato però per persone che hanno già esperienza con questi animali e che possano educarlo correttamente, fornendogli una buona socializzazione.

La dimensione nelle femmine è di 61 centimetri al garrese, mentre i maschi hanno un minimo di 66 centimetri al garrese, per un peso di 60-70 kg circa.

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni - Mastino Tibetano

Dogo di Bordeaux

Il Dogo di Bordeaux è un cane molto fedele e intelligente. La sua storia è molto conosciuta: secondo le fonti scritte la razza compare in Francia nel XIV secolo. Da allora e fino al XIX secolo questi cani vennero usati per la caccia, per fare da guardia, per i combattimenti e per aiutare i macellai. Però, questo cane ha un carattere socievole e tranquillo, quindi è ideale anche per famiglie con bambini.

Il Dogo di Bordeaux è uno dei cani più grandi perché la sua altezza al garrese è di 60-68 cm per i maschi e 58-66 cm per le femmine, per un peso che varia tra i 45- 50 kg.

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni - Dogo di Bordeaux

Cane Lupo Cecoslovacco

Il Lupo Cecoslovacco è una razza relativamente nuova: infatti è nata da un esperimento realizzato nel 1955 nell'antica Cecoslovacchia incrociando un Pastore Tedesco e un Lupo dei Carpazi. Nacque un cane snello e forte, dal carattere vivace ed energico, leale e resistente alle condizioni atmosferiche.

I maschi hanno un'altezza al garrese di 65 cm, mentre le femmine di 60 cm. Il peso varia tra i 20-26 kg. Questi cani di taglia gigante hanno bisogno di fare esercizio fisico e di stare in compagnia, quindi hanno bisogno di un compagno che li faccia giocare e muovere per stare bene fisicamente e psicologicamente.

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni - Cane Lupo Cecoslovacco

Fila Brasileiro

Il Fila Brasileiro, o Mastino Brasiliano, è un cane da guardia di grandi dimensioni. Infatti, è tra le razze giganti di cani perché ha un'altezza al garrese di 70 cm per 55 kg di peso. È un incrocio tra il Bullmastiff e il Dogo e anticamente veniva chiamato "macellaio" perché usato per controllare gli schiavi che cercavano di abbandonare le piantagioni da zucchero. Nonostante questo carattere che tende a controllare, il Fila Brasileiro è un cane affettuoso e fedele.

Questa razza nacque in Brasile a causa della necessità di avere un cane energico e forte. I primi documenti di cui abbiamo notizia e che parlano di questa razza risalgono al 1671, anche se le sue origini sono sconosciute.

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni - Fila Brasileiro

Levriero Scozzese

Il Levriero Scozzese, conosciuto como deerhound, è una razza originaria del Regno Unito e predecessore dei conosciuti Greyhound, a causa delle somiglianze morfologiche. Nel Medioevo era usato per la caccia al cervo ed era un cane conosciuto tra i nobili: infatti, erano loro gli unici a possederlo.

Anche questa razza è tra quelle dei cani giganti perché la sua altezza al garrese è di 76 cm, per un peso di 45 kg. È un cane tranquillo, socievole, dolce e affettuoso.

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni - Levriero Scozzese

Bullmastiff

Anche il Bullmastiff è uno dei cani più grandi del mondo: la sua altezza al garrese è di 60-68 cm per un peso di 50- 60 kg. Anche questa razza viene dal Regno Unito e sembra che provenga dal Mastino Inglese e il Bulldog Inglese. Dal corpo robusto e il muso scuro, è un cane guardiano ed è molto intelligente. Inoltre, è leale, attivo e obbediente e non ha problemi con i più piccoli della casa.

È importante controllare la sua alimentazione, mentre le cure del pelo del Bullmastiff sono basiche e non ha bisogno di bagni e spazzolature eccessive.

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni - Bullmastiff

Mastino dei Pirenei

Il Mastino dei Pirenei viene dalla Spagna ed è un cane che si dedicava alla pastorizia. È un cane di grande taglia, infatti la sua altezza al garrese è minimo di 77 cm nei maschi e 72 cm nelle femmine. Sono cani affettuosi e nobili, dal corpo robusto e muscoloso ma ben proporzionato.

È un cane socievole, assolutamente non aggressivo con i suoi simili, e ama proteggere i membri della famiglia umana, soprattutto i più piccoli. Come tutti i molossoidi, bisogna prendersi cura e osservare che non abbia problemi durante la crescita, infatti è una razza che tende a soffrire di displasia dell'anca.

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni - Mastino dei Pirenei

Boerboel

Il Boerboel è un molossoide che viene dal Sudafrica, infatti è conosciuto anche come Mastino Sudafricano. Curiosamente questa razza non è riconosciuta dalla FCI. I primi esemplari risalgono al 1600 durante le guerre boere, quando la colonia olandese che fino a quel momento viveva in Sudafrica, passò sotto il controllo dell'Impero Britannico, che usò la razza per proteggere le fattorie.

Il Boerboel è un cane muscoloso e robusto, però proporzionato. La sua altezza al garrese può raggiungere i 70 cm e può pesare addirittura 95 kg. Il suo carattere è tranquillo e intelligente e ama stare con le persone.

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni - Boerboel

Cane corso

Tra le razze di cani più grandi e italiane, ricordiamo anche il Cane Corso. Il suo nome deriva dal latino cohors che significa protettore, guardiano del cortile. Il suo predecessore era il molosso romano o canis pugnax, un cane gigante che era usato nella guerra. Era anche un ottimo cane da pastore e da guardia.

Le dimensioni del Cane Corso sono dai 64 ai 68 cm al garrese nei maschi, con un peso compreso tra i 45 e i 50 kg. Nelle femmine invece dai 60 ai 64 cm al garrese, con un peso compreso tra i 40 e i 45 kg.

Cane da montagna dei Pirenei

Tra i cani di grande taglia, ricordiamo anche il Cane da Montagna dei Pirenei. Questi era un guardiano dei castelli nel Medioevo ed era apprezzato nel XVII secolo, quindi conosciuto alla corte di Luigi XIV. È un cane elegante, forte e robusto. L'altezza al garrese nei maschi è di 70- 80 cm, mentre nelle femmine di 65-75 cm.

Era un cane usato per la pastorizia e per proteggere il gregge, quindi il suo istinto è protettore e fedele. È anche leale e affettuoso con i membri della famiglia e ha bisogno di essere socializzato correttamente.

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni - Cane da montagna dei Pirenei

Kangal Coban Copegi

Il Kangal Coban Kopegi, conosciuto come Pastore dell'Anatolia, è un cane di grandi dimensioni di origini antichissime. I suoi predecessori sono i fortissimi cani da caccia della Mesopotamia. Poi, però, questa razza si è modificata in base al clima e al lavoro svolto. È una razza robusta e forte, di costituzione possente.

L'altezza al garrese nei maschi varia tra i 72 e i 78 cm, per un peso di 48- 60 kg, mentre nelle femmine l'altezza è di 65- 73 cm per un peso di 40- 50 kg.

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni - Kangal Coban Copegi

Tosa

ll cane Tosa, conosciuto anche come Tosa Inu, è un cane dolce e leale, dalle dimensioni imponenti. Ha un carattere schivo con gli sconosciuti ma affettuoso con i suoi famigliari. È un cane grande, con caratteristiche fisiche dei molossoidi. Infatti, può raggiungere i 60 cm di altezza al garrese.

Ha un carattere stupendo con i bambini, equilibrato e paziente. Però, non dobbiamo dimenticare che, sia per le sue dimensioni che per il suo carattere audace, deve essere educato e socializzato correttamente, quindi si consiglia a persone che abbiano già una certa esperienza.

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni - Tosa

Adesso che conosci un po' meglio le razze di cani grandi che esistono, quali ti hanno sorpreso di più? Conoscevi le dimensioni di ognuno di loro? Scrivi nei commenti quale razza ti è parsa più interessante e condividi la foto del tuo migliore amico gigante.

Se desideri leggere altri articoli simili a 18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su 18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni
1 di 16
18 razze di cani giganti - Caratteristiche e dimensioni

Torna su