Condividi

10 cose che possono uccidere un gatto

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 14 dicembre 2018
10 cose che possono uccidere un gatto

Vedi schede di Gatti

Esistono molte cose comuni che possono uccidere un gatto e alcune si possono trovare proprio in casa. È molto importante informarsi a riguardo per poter identificare questi prodotti, alimenti o piante per tenerle fuori dalla portata del tuo amico a quattro zampe.

Da AnimalPedia ti forniamo una lista completa di cose comuni che possono far molto male al tuo gatto spiegandoti anche il perché e ti spiegheremo come comportarti in caso di intossicazione e come evitare la situazione.

Continua a leggere e scopri le 10 cose che possono uccidere un gatto.

Potrebbe interessarti anche: 10 cose che possono uccidere un cane

1. Acqua e candeggina

Quando fa molto caldo, il gatto tende a bere ovunque trovi acqua, in particolare se la sua ciotola dell'acqua è vuota. Se dopo aver pulito casa per distrazione hai dimenticato un secchio pieno di acqua e candeggina potresti avere un problema grave.

I gatti sembrano adorare la candeggina, il problema è che è tremendamente dannosa per la loro salute. La candeggina può provocare problemi gravi all'apparato digerente, causare vomito, salivazione eccessiva e molto dolore. Se il gatto vomita, la situazione si aggrava ancor di più perché la candeggina può essere un corrosivo per la bocca del gatto.

10 cose che possono uccidere un gatto - 1. Acqua e candeggina

2. Aspirina

L'aspirina è una medicina molto comune adatta al corpo umano. Tuttavia gli effetti questo farmaco in un gatto potrebbero essere molto gravi perché l'aspirina è molto velenosa per i felini. Esistono altri farmaci tossici per loro, come per esempio un'altro farmaco molto comune, il paracetamolo.

10 cose che possono uccidere un gatto - 2. Aspirina

3. Stella di Natale

È molto importante assicurarsi che il gatto non abbia accesso a questa pianta perché pur attirandoli molto, la stella di Natale è una delle piante più tossiche per i gatti. La linfa lattiginosa che fuoriesce da questa pianta può causare vomito e diarrea se il gatto ne ingerisce una piccola quantità, mentre gli effetti potrebbero essere molto più gravi in caso di un'ingestione maggiore.

10 cose che possono uccidere un gatto - 3. Stella di Natale

4. Cioccolata

La cioccolata contiene una sostanza tossica chiamata teobromina, un alcaloide che si ottiene dal cacao e che stimola il sistema nevoso del gatto. Per gli umani questa sostanza non è pericolosa, mentre per i gatti lo è poiché non sono capaci di eliminare questa sostanza dal corpo. Solo 6 grammi per chilo del peso del gatto possono essere mortali. Leggi l'articolo che trovi al link per sapere quali sono i cibi vietati ai gatti per evitare di mettere in pericolo il tuo felino.

10 cose che possono uccidere un gatto - 4. Cioccolata

5. Il fumo di sigaretta

Come per le persone, il fumo di sigaretta favorisce il cancro nel gatto. Se sei un fumatore e fumi dentro casa, tieni le finestre aperte per poter ventilare la casa mentre fumi e cerca di mandare fuori il fumo verso l'alto per proteggere il tuo gatto.

10 cose che possono uccidere un gatto - 5. Il fumo di sigaretta

6. Pesce crudo

Non è una buona idea dare del pesce crudo al tuo gatto, anche se hai degli avanzi di sashimi. Il pesce crudo può contenere batteri dannosi per un gatto abituato a mangiare sempre mangime secco. Inoltre, bisogna fare attenzione alle spine, una delle cause principali di perforazione intestinale nei gatti.

Alcuni tipi di pesci, come il tonno, possono provocare carenze di vitamina B e un apporto eccessivo di mercurio, molto dannoso per i gatti.

10 cose che possono uccidere un gatto - 6. Pesce crudo

7. Palline di naftalina

Probabilmente il gatto sarà curioso di scoprire cosa sono le palline di naftalina se le vede sparse sul pavimento. Se le ingerisce, però, può andare incontro a problemi di salute molto gravi perché la naftalina può danneggiare gravemente il sistema nervoso. Inoltre, può provocare vomito, diarrea e persino convulsioni.

10 cose che possono uccidere un gatto - 7. Palline di naftalina

8. Dentifricio

Il dentifricio contiene una grande quantità di elementi chimici come il fluoro o gli abrasivi (sale). Nello specifico, il fluoro è altamente nocivo e pericoloso per la salute del tuo gatto.

Può causare alterazioni delle funzioni nervose, bruciore di stomaco, vomito e danni interni. Può causare anche incontinenza e, nel caso in cui ingerisca dentifricio per molto tempo o in grandi quantità, la morte. È molto importante fare in modo che il gatto non abbia accesso a questo prodotto.

10 cose che possono uccidere un gatto - 8. Dentifricio

9. Tempere e pittura

I diversi tipi di pittura sono composti da pigmenti, agglutinanti, dissolventi, plastificanti e altri elementi, tutti nocivi per la salute intestinale del gatto. I dissolventi, in particolare, possono causare allucinazioni, dolori intensi, convulsioni, epilessia, aritmie cardiache e coma.

10 cose che possono uccidere un gatto - 9. Tempere e pittura

10. Veleno per topi

Qualsiasi tipo di veleno è molto pericoloso per la salute degli animali domestici. Se in casa hai gatti o cani non devi usare veleno per topi per eliminare il problema perché potrebbero assumerlo anche i tuoi animali. Inoltre questi veleni sono pericolosi anche per la salute dei bambini. Opta per trappole fai da te che non siano dannose per altri animali né per i bambini. L'ingestione di veleno per topi può provocare una morte rapida del gatto.

10 cose che possono uccidere un gatto - 10. Veleno per topi

Cosa fare in caso di intossicazione del gatto

Se il tuo animale ha assunto una delle 10 cose che possono uccidere un gatto o altre sostanze, vai dal veterinario immediatamente affinché ti aiuti a fargli espellere la sostanza tossica dal corpo. Ricorda che non è opportuno farlo vomitare se non sai cosa ha ingerito, dato che alcuni prodotti, come la candeggina, sono dei pericolosi corrosivi in bocca.

Se necessario, vai al pronto soccorso per animali perché la vita del tuo gatto è a rischio.

10 cose che possono uccidere un gatto - Cosa fare in caso di intossicazione del gatto

Consigli per evitare un'intossicazione

La cosa migliore che puoi fare per evitare che il gatto si intossichi è tenere fuori dalla sua portata le 10 cose che possono uccidere un gatto, come faresti con un bambino piccolo. Il gatto è un animale intelligente, ma non è in grado di identificare tutte le sostanze nocive per lui.

10 cose che possono uccidere un gatto - Consigli per evitare un'intossicazione

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 cose che possono uccidere un gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Scrivi un commento su 10 cose che possono uccidere un gatto

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
5 commenti
Simone
Ne manca uno: Permetrina.
Presente negli antiparassitari per cani, è una sostanza estremamente tossica per i gatti, ai quali basta un contatto leggero per subire danni al sistema nervoso e morire.
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Corretto, Simone. Grazie per averlo scritto.
La permetrina è tossica per i gatti e si trova in molti collari antiparassitari per cani. Possono causare sintomi neurologici e addirittura la morte dell'animale.
I sintomi di avvelenamento da insetticidi come la permetrina sono minzione frequente, salivazione eccessiva, difficoltà a respirare, coliche, atassia e convulsioni.
In questo articolo parliamo dei sintomi e cosa fare: https://www.animalpedia.it/gatto-avvelenato-sintomi-e-cosa-fare-41.html

Un saluto da AnimalPedia
Moreno
Interessante e chiaro! Domanda: se un micio mangia un topo che a sua volta ha ingerito il veleno.... quali possono essere le conseguenze per il gatto?
Sua valutazione:
Stefania
Molto interessante....ho 2 gatte e quest' articolo mi e piaciuto molto....na domanda....il limone x il gatto è veleno o no grazie mille
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Stefania, non è veleno, ma diciamo che non lo apprezza, anzi. Il limone funge da repellente naturale e innocuo per i gatti perché ha un odore troppo forte per loro. Un saluto da AnimalPedia.
rosa
il mio gatto da qualche giorno si "struscia" in continuazione contro l'idropulsore (che utilizzo aggiungendo all'acqua il colluttorio). Può essere pericoloso ?
Sua valutazione:
Chiara
Wow, non sapevo che anche i colori a tempera fossero pericolosi. Grazie per queste informazioni!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Chiara, sì, i componenti dei prodotti che vengono usati per dipingere sono molto nocivi per i gatti. Un saluto da AnimalPedia!

10 cose che possono uccidere un gatto
1 di 13
10 cose che possono uccidere un gatto

Torna su