Condividi

Bulldog Francese

14 marzo 2017
Bulldog Francese

Il Bulldog Francese è un cane piccolo ma robusto. Le "orecchie da pipistrello" e la faccia schiacciata insieme al suo temperamento affettuoso e bonaccione sono le sue caratteristiche distintive. Deriva dai primi Bulldog d'Inghilterra come tutte le varianti di questa razza e si tratta di un cane che ha bisogno di molte attenzioni e di compagnia. Pertanto, si consiglia questa razza a famiglie con figli grandi o a persone che vivono da sole. Se vuoi sapere quali sono le migliori razze di cani per bambini, non ti perdere questo articolo.

In questa scheda delle razze di AnimalPedia ti racconteremo tutto ciò che devi sapere per quanto riguarda origine, aspetto fisico, carattere, educazione e salute del Bulldog Francese.

Origine
  • Europa
  • Francia
FCI
  • Gruppo IX
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Origini del Bulldog Francese

Nella seconda metà del XIX secolo, durante la rivoluzione industriale, molti operai inglesi emigrarono in Francia. Una grande parte di questi proveniva dalla città inglese Nottingham, dove venivano apprezzati molto i cani Bulldog e che furono portati in Francia dai loro proprietari. Alcuni di questi Bulldog erano di taglia molto ridotta e qualche esemplare aveva le orecchie dritte, caratteristica che non era molto apprezzata in Inghilterra. In Francia, comunque, i piccoli Bulldog dalle orecchie dritte generarono interesse, soprattutto per quanto riguardava le donne. Pertanto, i commercianti di animali domestici decisero di importare molti esemplari di questi piccoli Bulldog, che iniziavano a conoscersi come Bouledogue Francais o Bulldog Francese.

Alla fine del XIX secolo, gli allevatori francesi erano riusciti ad allevare in maniera consistente questi piccoli cani con le "orecchie da pipistrello" e alcuni Bulldog Francesi vennero acquistati dalle famiglie dell'alta nobiltà. Fu a partire da allora che la razza riscosse maggior protagonismo nella cinofilia francese e ebbe maggiore diffusione all'estero. I favoritismi delle classi privilegiate aiutarono a promuovere la razza, che inseguito fu esportata in America, dove raggiunse una buona popolarità.

Oggigiorno, il Bulldog Francese è un cane conosciuto quasi in tutto il mondo ed è molto apprezzato come animale domestico. È anche utilizzato nelle esposizioni canine di tutto il mondo, e in alcuni casi viene utilizzato come cane per la pet therapy.

Aspetto fisico del Bulldog Inglese

Il peso di questi piccoli Bulldog non deve essere minore di otto chilogrammi ne maggiore di 14 chilogrammi, tanto per i maschi come per le femmine. La dimensione non è indicata nello standard della razza, ma deve essere proporzionata al peso. Ovviamente, si tratta di cani piccoli. Questo Bulldog è un cane robusto con ossa solide nonostante sia piccolo e paffutello. È un tipico molossoide piccolo.

La linea superiore del corpo di questo cane si alza a livello del dorso e dopo scende bruscamente fino alla coda. La schiena è larga e muscolosa, il dorso è largo e corto. Il petto del Bulldog Francese è cilindrico e profondo, i fianchi sono alzati fino al livello del ventre, ma non arrivano ad assumere un aspetto sgradevole

Il Bulldog Francese ha la testa larga e quadrata, con pieghe e rughe sulla pelle. La faccia è schiacciata con lo stop molto marcato. Il naso è largo, molto corto e rialzato. Gli occhi sono scuri, grandi, arrotondati e lievemente sporgenti. Le orecchie sono di medie dimensioni, larghe alla base e arrotondate all'estremo. Sono dritte e con un inserimento alto.

La coda di questo cane è corta e con un inserimento basso. Spessa alla base, la porzione centrale può piegarsi naturalmente per poi terminare a punta.

Il pelo di questo Bulldog è molto carino e particolare. È raso, brillante e morbido. Secondo lo standard della razza pubblicato dalla Federacion Cynologique Internationale (FCI) il pelo può essere fulvo, tigrato o meno, con o senza macchie bianche.

Carattere del Bulldog Francese

Il temperamento del Bulldog Francese corrisponde perfettamente a quello dei cani da compagnia. Questi cani sono amichevoli, giocherelloni, molto socievoli e dolci. Questi Bulldog tendono a socializzare facilmente con la gente, i cani e altri animali. Solitamente si comportano molto bene con i bambini e hanno bisogno di molte attenzioni. Per far sì che il cane sia equilibrato è importante far avere al Bulldog Francese un corretto processo di socializzazione da cucciolo.

Questa razza non tende ad essere molto problematica, ma la grande necessità di compagnia può sviluppare ansia da separazione con grande facilità. Ciò significa che il Bulldog Francese può convertirsi in un cane "distruttore" se resta da solo a casa per molto tempo. Non si tratta di un cane che si può lasciare per molto tempo in solitudine e non può vivere all'aperto.

Ad ogni modo, questi cani possono essere dei fantastici animali domestici per la maggioranza delle persone. Grazie al loro carattere amichevole e socievole sono un'ottima scelta anche per proprietari inesperti, l'unica condizione da rispettare è il dedicare a questi cani parecchio tempo.

Prendersi cura del Bulldog Francese

Prendersi cura del suo pelo è abbastanza facile rispetto ad altre razze di cani da compagnia. Solitamente è sufficiente spazzolarlo una volta a settimana per rimuovere il pelo morto, mentre il bagno va fatto una volta al mese. Per quanto riguarda le pieghe che si formano sulla sua faccia, bisogna lavarle con frequenza con un panno umido e poi asciugarle, in maniera da non far accumulare sporcizia.

Il bisogno di fare esercizio fisico è relativamente basso per il Bulldog Francese. Anche se si tratta di un cane giocherellone, si stanca facilmente, quindi non bisogna farlo sforzare eccessivamente. Si consiglia di fargli fare una passeggiata a passo moderato al giorno per stimolarlo mentalmente e permettergli di socializzare, e di farlo giocare ma non in maniera troppo intensa. A causa del suo naso schiacciato, il Bulldog Francese non tollera bene i climi caldi e può essere ipersensibile all'anestesia. Come accennato prima, mai obbligarlo a fare un grande sforzo perché potrebbe avere un colpo di calore.

Non è un buon nuotatore, perciò è importante controllarlo costantemente se è in presenza di piscine, laghi, ecc. I Bulldog Francesi tendono ad avere problemi a nuotare visto che la loro testa è molto pesante in proporzione al resto del corpo, e possono affogare con facilità.

Questi cani si adattano alla vita in appartamento e in grandi città, pertanto, possono essere gli animali domestici perfetti per la maggior parte delle persone cosmopolite. L'unica cosa da tenere presente è che questo cane deve passare la maggior parte del suo tempo in compagnia.

Educazione del Bulldog Francese

Proprio come succede con il Bulldog Inglese, questi cani non sono i migliori per quanto riguarda l'addestramento canino, molti educatori della "vecchia scuola" catalogano il Bulldog Francese come un cane testardo e dominante. La verità è che questa razza non risponde bene all'addestramento tradizionale.

Al contrario, quando vengono allenati grazie all'addestramento con clicker, o con altri stili di addestramento positivo, i Bulldog Francesi possono imparare con facilità. L'unico aspetto che può richiedere più tempo rispetto alla altre razze è insegnargli dove fare i bisogni, perché i cani piccoli hanno bisogno di andare al bagno con maggiore frequenza rispetto ai cani medi o grandi.

Salute del Bulldog Francese

Sfortunatamente, il Bulldog Francese è predisposto a varie malattie, molte relazionate con il suo muso schiacciato. Tra le più frequenti troviamo: sindrome brachicefala, degenerazione del disco intervertebrale, emivertebra canina e palato molle. Con minore frequenza si diagnosticano anche: displasia dell'anca, lussazione della rotula, cataratte e sordità.

Foto di Bulldog Francese

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Bulldog Francese

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Bulldog Francese

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Bulldog Francese
1 di 10
Bulldog Francese

Torna su