13 Cani piccoli che non crescono

13 Cani piccoli che non crescono

Nel mondo canino esiste una grande varietà di razze con caratteristiche molto diverse. Mantello di colori diversi, dimensioni, forma delle orecchie, colore degli occhi, forma del corpo sono alcune delle distinzioni che si osservano fra razze.

Se volete adottare un cane di piccola taglia, in questo articolo vi proponiamo una lista con 13 dei più popolari. Continuate a leggere il nostro articolo di AnimalPedia sulle razze di cani piccoli che non crescono, ed inoltre fra queste, quelli che perdono meno pelo.

1. Spaniel giapponese (Tchin)

La prima razza di cani piccoli che non crescono della nostra lista è lo spaniel giapponese era una razza eletta dalla casta imperiale nipponica fin dall'antichità. Ció si debe alle use picolete dimensioni e all'aspetto elegante. Era già considerato un cane da compagnia per il suo carattere allegro, buffo e intelligente. Sono anche cani indipendenti ai quali piace avere i propri spazi e decidere loro quale è il momento di giocare.

Le sue dimensioni sono ridotte, è lungo circa 30 cm e pesa tra i 3 de i 4 chili. Si tratta di una delle razze di cani più piccole e tenere.

2. West Highland White Terrier (Westie)

Il west highland white terrier, o semplicemente terrier bianco, è una razza di cani che in passato era utilizzata dai cacciatori per stanare volpi e conigli. Sono cani piccoli, ma molto forti e robusti.

Lo standard di razza è di 28 cm al garrese e hanno orecchie triangolari ed ritte. Il naso è completamente nero e gli occhi sono di dimensioni medie con un’espressione sveglia e intelligente.

3. Pražský krysařík o Topo di Praga

Il topo di Praga è famoso per essere uno dei cani più piccoli al mondo, raggiunge solo i 23 cm di lunghezza e pesa 4 kg scarsi. Come molti altri cani spicca per la sua attenzione, l’affetto e la socievolezza, si relazione infatti molto bene con i bambini.

La razza presenta un mantello di color bronzo, nero o fulvo. È molto sensibile al freddo, per cui va coperto per bene se si esce all'aperto in climi rigidi e a temperature basse.

4. Chinese crested dog o cane crestato cinese

Il cane cinese dalla cresta è un animale dal look piuttosto originale, grazie alla cresta appunto che fa mostra sulla sua testolina. Il cane crestato cinese è un animale molto intelligente che va addestrato sin da piccolo per sviluppare al massimo le sue potenzialità e mantenerlo correttamente stimolato.

La razza misura tra i 23 de i 30 cm. Sono cani molto socievoli, per cui è importante che abbiano compagnia. Amano arrampicarsi e scavare, anche se a volte si fa male in queste attività.

5. Papillon

Il papillon, conosciuto anche come continental toy spaniel, è un cane perfetto per quelle persone che vivono in spazi limitati, e non solo perché è un cane piccolo, ma anche perché questa razza è particolarmente intelligente e si adatta bene a varie situazioni.

Raggiunge un massimo di 28 cm di lunghezza e pesa 5 kg scarsi. Ha un carattere molto affettuoso e giocherellone, ma è anche un buon cane da guardia. Va detto che se non riceve un’educazione corretta può trasformarsi in un cane ribelle e disubbidiente.

6. Chihuahua

Il chihuahua è una delle razze di cani di piccola taglia più famose al mondo. Lo si vede spesso in annunci pubblicitari e riviste. Esistono chihuahua a pelo lungo, ma i più conosciuti e popolari sono quelli a pelo corto.

Misurano tra i 25 de i 30 cm e pesano tra un 1,5 kg e 3. A livello di carattere sono compagni allegri e leali, ma non sono animali molto tolleranti e possono risultare testardi, cosa che rende difficile il compito di addestrarli. Si tratta di una razza di cani molto longevi, che possono anche arrivare ai 20 anni di età.

Cani piccoli che non crescono e non perdono pelo

Continueremo nel nostro elenco ora prendendo in considerazione cani di piccola taglia ma che allo stesso tempo hanno la caratteristica di perdere poco, anche se nell’epoca della muta quasi tutti en perdono un poco.

7. Levriero italiano

Il levriero italiano è una razza consigliata per tutti coloro che cercano un cane di piccola taglia dal carattere tranquillo. Sono cani agili e veloci, hanno una vista eccellente e le loro zampe sono lunghe e forti.

Il levriero si caratterizza per la sua fedeltà verso l’uomo, ma anche per una certa tendenza alla depressione quando non ha abbastanza contatto sociale. Per il resto si tratta di cani intelligenti de eleganti, il cui pelo si trova in varie colorazioni: fulvo, nero, grigio o tigrato.

Rispetto ai cani della nostra lista è uno dei più grandi, misura al garrese 34 cm al garrese e pesa circa 5 kg. Rimane comunque un cane di piccola taglia tra i più popolari.

8. Zwergpinscher o Pinscher nano

Il pinscher mini è un cane dall'aspetto elegante, con orecchie ritte, muso allungato, torso robusto e uno sguardo attento. Misura tra i 25 e i 28 cm e pesa tra i 5 e i 7 kg. È un cane curioso per natura, sveglio e ottimo guardiano.

Bisogna dire anche che il pinscher è un cane birichino che va addestrato sin da piccolo per poter gestirne l’energia ed evitare comportamenti devianti.

9. Bassotto

Il bassotto è una razza piuttosto particolare che esiste in tre diverse taglie: standard, mini e quello per la caccia ai conigli. La forma allungata del torso rispetto agli arti è dovuta ad una mutazione genetica chiamata ‘bassottismo’, che provoca una sproporzione nella dimensione delle zampe. Come il chihuahua, anche il bassotto esiste a pelo lungo e a pelo corto. Fa parte della nostra lista perché è un cane piuttosto piccolo che perde poco pelo.

Misura circa 35 cm. È un cane allegro, testardo e giocherellone.

10. Yorkshire terrier

Un altro dei cani piccoli che non crescono è loYorkshire che si tratta del risultato dell’incrocio tra razze di cani provenienti dalla Scozia e dall'Inghilterra. Sin dall'epoca vittoriana è popolare come cane da compagnia de è anche una delle razze più presenti nelle esposizioni canine. È considerato un cane di grande bellezza.

Pesa attorno ai 3,5 kg ed il suo mantello è un miscuglio di nero brillante e marrone. Nonostante il pelo sia piuttosto lungo e morbido, questi cani en perdono poco o niente.

Misura tra i 20 de i 30 cm, ma è un ottimo guardiano, sempre vigile e attento. La razza ha un carattere monello, allegro e affettuoso ma può anche essere ultra-protettivo con i suoi cari e scontroso, con una certa tendenza ad abbaiare molto.

11. Maltese

Le origini di questo cane si trovano nell'antico Egitto, anche se le sue caratteristiche si trovano un po’ per tutto il Mediterraneo. Raggiunge i 23 cm al garrese e pesa 4 kg. In generale il suo pelo è bianco, ma se en trovano anche esemplari marroni.

Per quel che riguarda il carattere il maltese è considerato un eccellente cane da compagnia grazie alla sua facilità nel socializzare de il suo carattere allegro e giocherellone.

In questo nostro articolo su cani piccoli che non perdono pelo abbiamo citato il maltese ma avremmo potuto nominare uno qualsiasi tra i cani del genere barboncino, che appunto sono cani ipo-allergernici.

12. Shih tzu

Lo shi tzu è un cane tibetano. Misura circa 27 cm e pesa tra i 4 de i 7 kg. Il suo pelo è abbondante e folto e può trovarsi nei toni marrone, dorato, nero e bianco.

È considerato un cane affettuoso e leale, ma è anche un buon cane da guardia. Inoltre si relaziona molto bene con i bambini.

13. Zwergschnauzer o Schnauzer nano

Ovviamente per concludere la nostra lista dei cani piccoli che non crescono non potevamo dimenticare lo schnautzer in miniatura. Si tratta di una razza di origine tedesca, che nella versione mini misura 30 cm circa e raggiunge i 7 kg. Il suo mantello è molto folto e duro, ragione per cui non lo perde quasi per niente. Solo questa varietà di schanuzer presenta il pelo totalmente bianco.

È una razza amichevole ed intelligente, protettrice dei propri cari, che dará l’allarme al minimo sentore di qualcosa di fuori dal normale. Con una adeguata educazione sono in grado di capire e realizzare molti ordini e trucchi.

Se desideri leggere altri articoli simili a 13 Cani piccoli che non crescono, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.